PDA

Visualizza Versione Completa : Posizionamento Video-Red



Mailndie
22-06-2010, 08:26
Buongiorno, sono un nuvo utente appena iscritto al forum.
Di questi tempi sappiamo come basti poco per commettere un'infrazione semaforica. Ora, attraversando un incrocio, mi sono accorto di un sistema di telecamere che ricorda il Video-Red, una coppia di telecamere bianche dove però una 'punta' sulla strada e l'altra da tutt'altra direzione dove ci sono dei giardini. La particolarità è che sono poste dopo la linea di arresto. Se sono passato sulla linea col giallo possono elevarmi la contravvenzione?

Grazie
Buongiorno

Avv. G. Lore
22-06-2010, 08:28
Tecnicamente all'accendersi del giallo se si è prima della linea di arresto bisogna arrestarsi.
Il giallo consente il proseguimento solo a chi ha già invaso l'incrocio

Mailndie
22-06-2010, 08:39
Grazie della risposta. Purtroppo in quel semaforo il giallo dura 2/3 secondi, avevo già superato la linea di arresto, ma nello sgomberare l'incrocio è scattato il rosso. Come dicevo, essendo la telecamera posta dopo la linea di arresto temo che non ci sia modo di dimostrare che non sono passato a rosso già acceso. E' regolare questo?

Avv. G. Lore
22-06-2010, 08:43
Non possiamo riferirLe nulla al momento.
Se mnai ricevesse un verbale vedremo il da farsi visionando la foto.

Mailndie
22-06-2010, 10:28
Allora rimaniamo in attesa, nel caso Le invierò la foto, La ringrazio per la cortesia. ad ogni modo, queste telecamere non erano segnalate nè come videored o altro supporto automatico, nè vi era la presenza dei vigili urbani accertatori.

Avv. G. Lore
22-06-2010, 13:17
Ottime notizie in vista di un eventuale ricorso

davide1969
22-06-2010, 13:30
Buongiorno Avvocato,
su questo tema si è già espresso più volte ed ho ben chiaro che in ogni caso di infrazione semaforica se non si dichiarano i dati del conducente ci si può avvalere del 126 bis pagando la multa aggiuntiva ma salvaguardando i punti (e l'eventuale rischio di essere recidivi se si commette la stassa infrazione nell'arco di due anni).
Detto questo una stazione dei vigili ha detto ad un mio collega che dalla foto al centro dell'incrocio si riconosce perfettamente il viso della persona ed è quindi inutile provare a non dichiarare i dati perchè in ogni caso ci sarebbe decurtazione dei punti.
Premesso che il mio collega non ha visto la foto ha a questo punto dichiarato il suo nome (penso sbagliando).

Ci sono degli estremi legali per un ricorso non verso la multa ma verso la dichiarazione dei vigili che di fatto hanno OBBLIGATO il mio collega a dichiarare il suo nome minacciandolo di decurtazione in ogni caso?
Non si è andati palesemente contro la legge?

Nel caso farò inviare tutto entro breve.

Avv. G. Lore
22-06-2010, 13:39
Quello che hanno detto i Vigili è una gran cavolata.
Ciò posto non c'è nessuna azione da poter fare.
Al massimo (e lo dico per paradosso non consigliandolo) siamo nel penale per artatazione della volontà

canepa
22-06-2010, 14:22
La solita storia...
Se il tuo amico era informato ad una dichiarazione come quella del Vigile (che voglio credere fatta per ignoranza e non per altro, penso a questo perchè la PA di un comune ha fame di soldi e quanto detto dal Vigile va contro questo aspetto) sarebbe stato da contrapporre subito denuncia perchè non è legale avere dispositivi che individuano le persone a bordo di una vettura.
Vero Avvocato?

Avv. G. Lore
22-06-2010, 14:49
Beh quello non è legale mai ovviamente, c'è la privacy di mezzo