PDA

Visualizza Versione Completa : Cartelle equitalia ad errato indirizzo

pinoharley
21-06-2010, 22:49
Buon sera questa mattina 21 giugno 2010 mi è arrivata un avviso di sollecito di pagamento da parte di equitalia con importo di 264,00€ agevolata a 92,52€Direi molto gentili per cominciare.
La cartella si riferisce a una vecchia multa del 2004 che ricordo di aver pagato comunque non trovo la ricevuta di pagamento. ok sono pronto a ripagarla sapendo di essere uin torto di non aver tenuto il bollettino.
Però la questione di cui chiedo consiglio è che la lettera, nè affrancata nè con timbro postale, mi da le due opzioni per il pagamento: o dilazionato o in una unica soluzione. Peccato che sarei in ritardo per tutte e due le soluzioni perche scadeva sia per la prima rata che per l'unica soluzione il 31 maggio 2010. Sarei in tempo solo per la seconda rata che scade il 31 luglio 2010.
Ma la questione più ECLATANTE è che io nel dicembre 2003 ho cambiato indirizzo di residenza e l'avviso di questa mattina mi è arrivato al vecchio indirizzo. dove risedievo con i miei genitori tuttora residenti. Io invece risiedo dall'altra parte di città
Coso posso fare?
Se devo pagare, devo pagare la cifra intera o posso pagare la cifra agevolata di 92,52€?
Posso chiedere l'annulamento della cartella per il recapito alla residenza sbagliata?
Ringrazio anticipatamente
Pino

Avv. G. Lore
22-06-2010, 08:16
Non si è capito molto bene.
Sembra che Le sia stata concessa una rateazione, ma non credo Lei abbia chiesto mai nulla.
Forse è il famoso condono del Comune di Roma? se sì però non capisco, perchè non c'entrano nulla le rate, ma unicamente un termine di pagamento al 30.6.
Può essere più chiaro?
Comunque non sono atti impugnabili, quindi i vizi di notifica non rilevano

pinoharley
22-06-2010, 21:40
Forse non sono riuscito a spiegare molto bene la situazione.
premetto che sono residente a Savona, il primo punto più strano è che questo avviso non mi è arrivato al mio indirizzo di residenza ma bensi all'indirizzo di residenza dei miei genitori dove io non sono più residente dal dicembre 2003.
L'avviso di pagamento di equitalia si riferisce a un verbale dei vigili di Salerno in data 2004. (ricordo sia la multa sia di averla già pagata ma purtroppo non trovo la ricevuta)
L'equitalia mi chiede di risolvere l'ammontare del mio debito con una formula agevolata per cui mi scontano del 60% circa la multa(originariamente di 265€ ridotta a 92€) Questo grazie a una delibera del comune di Salerno che concede questa agevolazione.
Insieme all'avviso mi sono arrivati anche dei bollettini postali.
Il primo bollettino mi da la possibilità di pagare in una formula unica di 92€ ma con scadenza 31/05/10. (sono già in ritardo) ma l'avviso mi è pervenuto solo ieri 21/06/10
il secondo bollettino mi dà la possibilità di pagare in due rate ma anche la prima rata è già scaduta al 31/05 mentre la seconda rata scade il 31/07.
Adesso la mia domanda è: posso richiedere l'archiviazione non essendomi mai stato notificato nulla al mio indirizzo di residenza ma in effetti neanche all'indirizzo di residenza dei miei genitori?
E se sono costretto a pagare, il fatto che mi sia arrivato l'avviso solo ora mi fa perdere la possibilità di pagare in misura ridotta visto che i bollettini sono già scaduti.
Aggiungo inoltre che l'avviso arrivato alla residenza dei miei genitori non era a mezzo raccomandata ma una banale lettera senza neanche il timbro postale.
La ringrazio dell'attenzione sperando di essere riuscito ad essere più chiaro.

Avv. G. Lore
23-06-2010, 07:58
Le ripeto, non sono atti rilevanti giuridicamente quindi non rileva un vizio di notifica.
L'unica cosa che può fare è contattare l'ufficio preposto, far presente il ritardo nella consegna dell'atto e richiedere la possibilità di pagare il tutto entro la seconda scadenza