Visualizza Versione Completa : decurtazione dei punti :S
kikko9006
21-06-2010, 14:11
è arrivata ora..:(
domani me ne vado in motorizzazione e chiedo...solo che non capisco se posso circolare ora come ora..l art 126bis comma 6 dice che trascorsi 30 giorni dalla notifica della decurtazone si incrre in una nuova sospesione indefinita...quindi vuol dire che in questi 30 giorni posso circolare? aiutatemi a giorni mi chiamano per lavorare alla posta e sarebbe l occasione piu grande della mia vita non posso perderla cosi!!!
domani me ne vado in motorizzazione e chiedo...solo che non capisco se posso circolare ora come ora..l art 126bis comma 6 dice che trascorsi 30 giorni dalla notifica della decurtazone si incrre in una nuova sospesione indefinita...quindi vuol dire che in questi 30 giorni posso circolare? aiutatemi a giorni mi chiamano per lavorare alla posta e sarebbe l occasione piu grande della mia vita non posso perderla cosi!!!
io ti auterei... se capissi un'acca di quello che hai scritto::)... quanti punti ti hanno tolto? e soprattutto, ma allora l'oblazione non serve a nulla per i punti?
se ti hanno tolto 20 punti ti resta solo di andare nel sito del portale automobilista, fare una verifica sulla tua patente e vedere quanti punti hai. se ne hai zero non puoi circolare, anzi, devi tornare a scuola guida.
kikko9006
21-06-2010, 15:32
si scusa la fretta e la rabbia mi ha fatto scrivere tutto a caso..
decurtazione di 20 punti, per un totale di 0..
sono passato in commissariato e non sanno dirmi se posso circolare, stessa cosa a scuola guida e all aci..nessuno sà nulla!
domani passo in motorizzazione e chiedo cmq vi cito l art in questione:
6. Alla perdita totale del punteggio, il titolare della patente deve sottoporsi all'esame di idoneità tecnica di cui all'articolo 128. A tale fine, l'ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri competente per territorio, su comunicazione dell'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida, dispone la revisione della patente di guida. Il relativo provvedimento, notificato secondo le procedure di cui all'articolo 201, comma 3, è atto definitivo. Qualora il titolare della patente non si sottoponga ai predetti accertamenti entro trenta giorni dalla notifica del provvedimento di revisione, la patente di guida è sospesa a tempo indeterminato, con atto definitivo, dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri. Il provvedimento di sospensione è notificato al titolare della patente a cura degli organi di polizia stradale di cui all'articolo 12, che provvedono al ritiro ed alla conservazione del documento.
a me sembra che per 30 giorni posso circolare a patto che dia gli esami..o mi sbaglio?
boh, non so che dirti per quei 30 giorni. io so solo una cosa, che quando ti fermano fanno un controllo elettronico, da cui dovrebbe risultare anche quanti punti hai, e che puoi verificare o come ti ho detto prima, oppure direttamente chiedi alle ff.oo. che sapranno darti una risposta. Secondo me (ma io non ne so nulla quindi non ascoltarmi) non puoi circolare perché adesso sei a zero punti. E cmq, abbiamo capito che l'oblazione non serve proprio a nulla riguardo ai punti, e a questo punto credo nemmeno riguardo alle visite mediche e per la eventuale successiva revoca se capitasse una seconda sventura di questo genere.
kikko9006
21-06-2010, 15:42
l oblazione ancora non mi è stata presa in considerazione...spero che il procedimento penale non ha guadagnato il primo posto nei rispetti dell istanza he ancora deve tagliare il trguardo :S
l oblazione ancora non mi è stata presa in considerazione...spero che il procedimento penale non ha guadagnato il primo posto nei rispetti dell istanza he ancora deve tagliare il trguardo :S
cioè fammi capire bene: con questo messaggio vorresti dirmi che per un periodo devi tornare a scuola guida e poi, come per magia, grazie all'oblazione, potresti anche smettere?::)
kikko9006
21-06-2010, 16:01
nono tanto a scuola non ci vado mi prenoto solo l esame e studio a casa...visto che secono quella vecchia circolare la decurtazione può esserci solo dopo la chiusura del fascicolo mi embra strano..o il procedimento penale è andato piu veloce dell oblazione oppure quella circolare è finta..
kikko9006
21-06-2010, 17:48
sono pasato da un altra autoscola e mi ha detto che devo prenotare l esame in motorizzazione e posso tranquillamente circolare..bo io guido. mi sono socciato sinceramente
fai come vuoi... ti consiglio di essere sicuro perché poi è prevista la revoca... oltre che una multa per guida senza patente di diverse migliaia di euro.
kikko9006
21-06-2010, 19:31
revoca sono3 anni senza patente?
per adesso no, sempre un anno... però i quasi 10.000 euro di multa non li pagherei volentieri per un giretto in auto...
kikko9006
21-06-2010, 19:34
m hai messo paura :D
vado a piedi va...mi faro unaltro paio di mesi..PORC!!!
ma io non voglio metterti paura. digita una cosa tipo guida senza patente (ma non dimenticata)... e vedrai cosa dice il codice.
E cmq puoi sempre chiedere a chi la sa precisa così non corri pericoli, almeno per questi 30 giorni.
kikko9006
21-06-2010, 19:58
infatti domani vado in motorizzazione a piedi e sento cosa mi dicono..posso circolare, non posso, devo preotarmi, mi prenotate voi e poi vedo se lasciare di nuovo la macchina parcheggiata..certo che palle avevo appena pagato 770euro di assicurazioe semestrale e gia ne buttai altri 300 per quei 3 mesi di sospensione:.(
ahahahah vedo che hai cambiato idea, ci vai a piedi? fai bene, meglio una passeggiata salutare, potresti risparmiare tanto e guadagnarci in salute :)
scusa ma in che classe assicurativa sei? te lo chiedo perché ho un problemino da risolvere a giorni. non dirmi però la compagnia assicurativa che non so se si può scrivere (ricorda sempre il bavaglio ahahah, scusate ma in questi giorni questa cosa non mi va giù).
kikko9006
21-06-2010, 20:08
sono in 12esima classe...purtroppo c è stato un aumento abominevole a causa dei mimini massimali stipulati per legge a 2milioni500mila euro per danni a persone e altri 500mila per danni a cose..aggiungo che la mia classe non è alta a causa di probabli incidenti, che non ho mai fatto, ma a causa di problemi nel nucleo familiare...la mia auto è una lancia y del '99 1242cc 86cv
per la cronaca, io sono in prima classe da tre anni, ho 34 anni. che pirata della strada eh?::)
grazie kikko, devo fare una cosa interessante... un giorno o l'altro te la racconto la mia storia:)
kikko9006
21-06-2010, 21:00
starei ad ascoltati molto volentieri, e mi hai anche incuriosito..siete amici di sventura ormai :)
kikko9006
22-06-2010, 18:33
nelle competenze della motorizzazione posso guidare senza punti e devo attendere un foglio di invito a presentarmi per prenotare o fare la revisione(non ho capito bene domani ci rivado)...praticamente quando gli ho fatto vedere il foglio che mi è arrivato della decurtazione non avevano idea di cosa fosse, cominciamo bene! purtroppo effettivamente sul portale dell automobilista sto a 0 :(
se stai a zero non guidare. i punti sono stati decurtati, in questo momento non hai la patente.
per tutti gli altri utenti: mi dispiace per kikko naturalmente, però adesso è chiaro. oblazione o no, l'unica cosa che cambia è il penale, la parte amministrativa resta.
kikko9006
22-06-2010, 22:22
Azzeramento punti patente comunicato con ritardo? Illegittima revisione patente (http://www.studiocataldi.it/news_giuridiche_asp/news_giuridica_8525.asp)
kikko9006
22-06-2010, 23:02
ragazzi! che forum!!
Comuni d'Italia :: Leggi argomento - circolare con 0 punti sulla patente... (http://www.comuni.it/servizi/forumbb/viewtopic.php?t=71348&postdays=0&postorder=asc&start=0)
se avete voglia leggete, qui h trovato tutte le risposte alle mie domande!!
kikko9006
24-06-2010, 09:27
esite un modo per tutelarsi attraverso un ricorso nonostante i tempi siano ormai tutti scaduti?
kikko, che vuoi dire?
se i tempi per fare ricorso sono scaduti non c'è più nulla da fare, se questo era il punto.
Salve a tutti,sono nuovo qui...
Lo scorso mese mi è stata ritirata la patente e l'auto per guida in stato di ebbrezza,livello oltre 1,5...
Volevo sapere che possibilita avrei per i punti visto che sono neopatentato,ma mi mancava meno di un mese a non esserlo piu..
E per l'auto???è in comproprietà con mio padre..L'avvocato mi ha detto che c'è la possibilita che venga confiscata solo la mia propietà e non quella di mio padre
E un'altra cosa,ieri sono andato in ospedale per prenotare la visita medica (entro 60gg dalla notifica) e mi hanno fatto firmare per poi portare,un documento negli uffici di amministrazione sanzioni dove dice che dovrò ripresentarmi 3 mesi prima dalla restituzione della patente...(23-05-2010 ritiro patente,presentarmi per febbraio 2011)
aspetto risposta
Grazie
Salve a tutti,sono nuovo qui...
Lo scorso mese mi è stata ritirata la patente e l'auto per guida in stato di ebbrezza,livello oltre 1,5...
Volevo sapere che possibilita avrei per i punti visto che sono neopatentato,ma mi mancava meno di un mese a non esserlo piu..
E per l'auto???è in comproprietà con mio padre..L'avvocato mi ha detto che c'è la possibilita che venga confiscata solo la mia propietà e non quella di mio padre
E un'altra cosa,ieri sono andato in ospedale per prenotare la visita medica (entro 60gg dalla notifica) e mi hanno fatto firmare per poi portare,un documento negli uffici di amministrazione sanzioni dove dice che dovrò ripresentarmi 3 mesi prima dalla restituzione della patente...(23-05-2010 ritiro patente,presentarmi per febbraio 2011)
aspetto risposta
Grazie
ciao, mi dispiace...
non hai nessuna possibilità per i punti: ti saranno decurtati 20 punti dopo la condanna penale.
Per quanto ho imparato in questi mesi, nemmeno per l'auto, però se lo dice l'avvocato::)... peccato che l'auto sia un bene indivisibile8)... ma questo lo dico io non l'avvocato.
Circa le visite, molto strano, ma siamo abituati alle stranezze, e cmq dipende dalla tua cml.
Circa le sanzioni, immagino tu sia già aggiornato perciò ti risparmio la canzoncina, che tra l'altro è molto triste...
kikko9006
24-06-2010, 19:54
ciao, mi dispiace...
non hai nessuna possibilità per i punti: ti saranno decurtati 20 punti dopo la condanna penale.
Per quanto ho imparato in questi mesi, nemmeno per l'auto, però se lo dice l'avvocato::)... peccato che l'auto sia un bene indivisibile8)... ma questo lo dico io non l'avvocato.
Circa le visite, molto strano, ma siamo abituati alle stranezze, e cmq dipende dalla tua cml.
Circa le sanzioni, immagino tu sia già aggiornato perciò ti risparmio la canzoncina, che tra l'altro è molto triste...
aspetta, il metodo che ho usato io è impeccabile! l unico mio errore è stato quello di non chiedere la sospensione dell atto amministrativo a giudizio..se nn tralasciavo questo piccolo particolare adesso sarebbe tutta un altra storia e anche per quanto riguarda i passati supplizzi...l oblazione funziona ma bisogna rimandare gli atti amministrativi a giudizio, mi sto mangiando le manii!!
aspetta, il metodo che ho usato io è impeccabile! l unico mio errore è stato quello di non chiedere la sospensione dell atto amministrativo a giudizio..se nn tralasciavo questo piccolo particolare adesso sarebbe tutta un altra storia e anche per quanto riguarda i passati supplizzi...l oblazione funziona ma bisogna rimandare gli atti amministrativi a giudizio, mi sto mangiando le manii!!
non ho capito nulla, ma va bene lo stesso. Quello che non capisco è perché hai riportato il mio messaggio, stavo solo rispondendo al nuovo utente :)
kikko9006
24-06-2010, 20:24
ahhhh scusami ero sovrappensiero non ho letto per bene...
cmq in questi giorni ho fatto un sacco di giri e ho acchiappato un paio di pareri...i carabinieri stessi mi hanno dato ragione, mi sono presentato con la circolare e mi hanno detto che è ancora in vigore, gli ho fatto vedere l oblazione e il foglio di deurtazione e ho messo tutto insieme illuminandogli il famoso ragionamento logico.
Bene, ho ragione e la decurtazione è illegittima ma ora come ora non posso presentare opposizione a nulla visto che i tempi sono tutti scaduti, sia quelli del verbale sia quelli dell ordinanza quindi è come se avessi accettato tutto..
se io facevo ricorso presentanto la sola richiesta di oblazione avrei rimandato a giudizio tutti gli atti amministrativi e logicamente con futura sentenza positiva non sarei incappato in nessuna sanzione, apparte il negozimento giuridico.
Ho avuto il piacere di parlare con il carabiniere che ha effettuato la mia decurtazione il quale mi ha precisato che difronte a nessun ricorso ha proceduto con la stessa(infatti gli organi quali CC, prefettura e tribunale non comunicano ed è mio dovere informare tutti gli enti sui procdimenti da me compiuti).
In compenso non appena avrò estinto il reato potrò chiedere la restituzione dei punti attraverso i CC che faranno richiesta al portale con il numero del procedimento, ma quando avrò in mano tutto ciò già avrò revisionato la patente e quindi tutta fatica sprecata!!!
adesso mi deve arrivare una notifica che spero sia impugnabile dell avvenuta decurtazione e invito a revisione, visto che quella che mi è arrivata è solo un informazione e posso circolare tranquillamente nell attesa di invito..
kikko, scusami, mi permetto un consiglio: quando ti serve aiuto, rivolgiti a persone competenti.
kikko9006
24-06-2010, 21:02
kikko, scusami, mi permetto un consiglio: quando ti serve aiuto, rivolgiti a persone competenti.
difficile trovarle...avrei voluto prendere un avvocato ma dopo aver parlato con due soggetti mi sono spaventato e non ho avuto voglia di affidare l incarico a nessuno..io credo nei miei elementi e mi sento competente l unica difficoltà è quella legale visto che non so a presentare ricorso...spero solo che la decurtazione sarà impugnabile altrimenti mi rifaccio l esame e buonanotte al secchio..ma fino ad allora non mi arrendo
per la cronaca la decurtazione che mi è arrivata era spedita con posta ordinaria e non raccomandata e quindi priva di valore legale..
ho sentito l autoscuola che ha contattato la motirizzazione e difatti gli hanno detto che non possono prenotare nulla fino a che non mi notificano l invito a revisione con l avvenuta decurtazione!
Scusate l'ignoranza,non ho capito bene...C'è una possibilita per i punti che vengano tolti solo 10 anzichè 20?
e la macchina è quasi sicuro che me la confiscano sia a me che a mio padre?in quanto sanzioni temo che dovro giocarmi la condizionale...di 5 anni...(Non sono un criminale)
Scusate l'ignoranza,non ho capito bene...C'è una possibilita per i punti che vengano tolti solo 10 anzichè 20?
e la macchina è quasi sicuro che me la confiscano sia a me che a mio padre?in quanto sanzioni temo che dovro giocarmi la condizionale...di 5 anni...(Non sono un criminale)
la sospensione condizionale per un anno e se per caso mi sbaglio (vedi legge ex cirielli) non più di due anni.
Se la legge è applicata come si deve perdi 20 punti e l'auto. Speriamo che si sbaglino. Mi dispiace ma è la legge che è sbagliata. Non è giusto confiscare l'auto in comproprietà però ci sono già precedenti in tal senso. Non ricordo la discussione, però anche in giro per questo forum puoi raccogliere testimonianze.
Anche i punti, capisco che eri molto vicino a non essere neopatentato, ma il giorno del reato lo eri, perciò i punti decurtati saranno 20.
Kikko coloro che ti hanno fermato quella sera hanno tutto il potere (e sono gli unici che possono farlo) di restituirti i punti decurtati sulla base della famosa circolare.
Non sono però obbligati a farlo: ti consiglio di insistere in tal senso SE LO RITENGONO OPPORTUNO POSSONO FARLO E NON SERVE ALCUN RICORSO.
Lo dico a ragion veduta in quanto conosco un paio di casi come il tuo in cui è stato fatto.
Nel caso invece non ritenessero opportuno farlo (e sarebbe legittimo in quanto una circolare ministeriale non è una legge dello stato e quindi di fatto potrebbere anche essere disattesa) come ultima spiaggia ti rimane il ricorso al TAR regionale quando riceverai la notifica del Ministero dei Trasporti in ordine alla perdita dei punti.
Io ti consiglio di tornare da loro con tutte le carte che hai in mano spiegando bene le tue ragioni (magari chiedi appuntamento direttamente col responsabile, ossia con uno che comanda); facendo ben presente che loro possono ben restituirti i punti se lo ritengono.
Prova anche a porre questo quesito in prefettura.
Kikko coloro che ti hanno fermato quella sera hanno tutto il potere (e sono gli unici che possono farlo) di restituirti i punti decurtati sulla base della famosa circolare.
se quello che scrivi è tutto vero, mi ci viene da piangere. e credo che il motivo sia anche abbastanza intuibile.
kikko9006
25-06-2010, 11:46
dovrei parlare con il comandante dei carabinieri...solo che mi vergogno di andare di nuovo li per parlare con un comandante dopo che mi hanno dato gia loro delucidazioni, sarebbe come offenderli :S
la prefettura non credo centri ma glielo farò presente, anzi adesso li chiamo..
stamattina sono andato in motorizzazione e mi hanno detto di andare dai carabienieri a lamentarmi e che loro non rispondono...
kikko9006
25-06-2010, 11:46
se quello che scrivi è tutto vero, mi ci viene da piangere. e credo che il motivo sia anche abbastanza intuibile.
:( gia...
Azz...Era meglio farmi il compleanno in una cantina anzichè in discoteca!!!Grazie per i chiarimenti...Cmq sta legge è solo un modo per fregare le propietà altrui...non sanno piu dove prendere soldi..Capisco l'errore e le multe da pagare,ma arrivare a confiscare le auto...stanno esagerando...
Azz...Era meglio farmi il compleanno in una cantina anzichè in discoteca!!!Grazie per i chiarimenti...Cmq sta legge è solo un modo per fregare le propietà altrui...non sanno piu dove prendere soldi..Capisco l'errore e le multe da pagare,ma arrivare a confiscare le auto...stanno esagerando...
infatti, se fosse solo per la patente dovrei essere tranquillo, visto che tra 5 giorni torno alla guida (a proposito state attenti :) ), invece non lo sono perché da un momento all'altro potrei trovarmi di nuovo ad avere un incontro ravvicinato del terzo tipo con il signor etilometro, e non mi fido nella maniera più assoluta:cool:
Inoltre, ho solo dieci punti, peraltro al momento per me irrecuperabili perché devo aspettare il dp, perciò devo star attento anche al sig autovelox. e infine devo star attento anche alla deficienza, perché a volte capita.
Insomma, sei all'aperto, sei in strada, ma è come essere in una specie di carcere dove il buisness è fatto sulla pelle degli automolisti ( dix ha proprio ragione::) ).
Infine, la tua reazione mi fa capire che ancora le persone, purtroppo, si rendono conto di quanto sbagliata e ingiusta sia l'art. 186 c.d.s. solo quanto li riguarda direttamente.
Mi sa che bisognerebbe fare ancora pubblicità. Questo è intollerabile:mad:
giovanni30
25-06-2010, 17:52
guida in stato di ebbrezza e confisca dell'auto (http://legale.guidaconsumatore.com/0038_guida-in-stato-di-ebbrezza-e-confisca-dell%e2%80%99auto/comment-page-19/#comments)
a proposito di confisca dell'auto anche se non intestata......leggete gli ultimi post
kikko9006
25-06-2010, 18:31
niente, mi sono recato dinuovo dai carabinieri chiedendo delucidazioni da parte del comandante, manco avessi chiesto di vedere il presidente della republica! Non c'è stato verso, anzi stavolta ho trovato un carabiniere il quale non faceva altro che dire che non possono restituire o decurtare punti a loro piacimento nonostante gli abbia reso noto l illecito che hanno compiuto e insistevano col fatto che dovevo fare ricorso al verbale e io giustamento gli ho fatto presente che non avrei mai potuto sapere che mi venisse inflitta una decurtazione illegittima entro quei 60 giorni visto che la lettera mi è arrivata laltro ieri!! nulla! mi dicono di andare dal giudice di pace, un modo carino per mandarmi a quel paese non credete?
sempre piu rabbia disturba le mie giornate adesso non mi rimane che sperare nella possibilità di impugnare la notifica di decurtazione che mi deve arrivare con relativo invito..altrimenti
se gino mi aiuta vorrei provare con il ricorso al TAR regionale, che purtroppo non ho idea di cosa sia e dove trovare gli uffici e il relativo funzionamento :S
Ma guarda kikko, spesso si scrivono cose di cui non si è sicuri. anch'io a volte sono stato convinto di cose di cui non ero certo. Non sono certo nemmeno di quello che scrivo adesso, però oblazione non significa assoluzione. Per la parte amministrativa c'è poco da fare secondo me. le sanzioni accessorie di cui parla la legge in generale non sono queste, oppure la legge è mal applicata. io non so più che pensare. Se devi fare un ricorso a TAR (ma non credo), allora tanto valeva andare da un avvocato subito, capisco che sembrano soldi buttati a volte, ma spesso invece si risparmia alla fine nel complesso.
kikko9006
25-06-2010, 18:48
non posso fare un ricorso al TAR da solo? il fatt non è dei soldi il fatto è che io mi fido piu di me che degli avvocati che ho trovato..è strano a dirsi ma è cosi, io penso che nessun avvocato avrebbe saputo fare di meglio
la semplice oblazione può darsi, ma nel complesso forse poteva aiutarti, e adesso non saresti ancora nel dubbio. Al TAR da solo? non è possibile.
E comunque non puoi fare alcun ricorso al TAR semplicemente perché non hai nulla contro cui ricorrere.
non posso fare un ricorso al TAR da solo? il fatt non è dei soldi il fatto è che io mi fido piu di me che degli avvocati che ho trovato..è strano a dirsi ma è cosi, io penso che nessun avvocato avrebbe saputo fare di meglio
kikko vai da un avvocato e fatti fare il preventivo!
Ma hai già ricevuto la lettera di decurtazione dei punti??
Avv. G. Lore
26-06-2010, 10:40
Kikko, non è che oblando da solo (cosa che onestamente può fare chiunque) puoi pensare di poter padroneggiare ogni evento giudiziale.
Ci vorrebbe rispetto per chi fa ogni lavoro, pur chiaramente essendoci in ogni categoria il soggetto positivo e quello negativo.
Se fosse così facile fare l'avvocato, comunque, non si spiegherebbe il perchè sia così difficile diventarlo.
Se posso darti un consiglio, ma è del tutto generico, rispetto per il diritto prima di tutto e non si dimostra rispetto improvvisando e chiedendo aiuti a destra e sinistra.
Nulla di polemico sia chiaro
Kikko, non è che oblando da solo (cosa che onestamente può fare chiunque) puoi pensare di poter padroneggiare ogni evento giudiziale.
Ci vorrebbe rispetto per chi fa ogni lavoro, pur chiaramente essendoci in ogni categoria il soggetto positivo e quello negativo.
Se fosse così facile fare l'avvocato, comunque, non si spiegherebbe il perchè sia così difficile diventarlo.
Se posso darti un consiglio, ma è del tutto generico, rispetto per il diritto prima di tutto e non si dimostra rispetto improvvisando e chiedendo aiuti a destra e sinistra.
Nulla di polemico sia chiaro
Credo che tu abbia ragione avvocato. Ma mi togli una cuoriosità? ma davvero, in questa situazione, si può fare ricorso al TAR?::)
Avv. G. Lore
26-06-2010, 11:32
Il provvedimento di revisione della patente è impugnabile dinanzi al Tar.
La semplice comunicazione di azzeramento dei punti è atto informale, nei cui confronti si può tentare unicamente la via dell'auotutela al Minitero dei Trasporti a mezzo della competente Motorizzazione.
Ho riletto i precedenti post...che colpo al cuore leggere ciò che dice Kikko...se un forum deve diventare la fonte primaria per proicedere giudizialmente da soli siamo messi male...non è con due pareri sentiti qui e là che si risolvono le cose...questo a mio modo di vedere è anarchia
Boh, è probabile che ancora io non abbia capito nulla. Io continuo a sostenere, da ignorante quale sono, che la decurtazione dei punti è indipendente dall'oblazione, per cui l'utente in questo caso, non ha nulla contro cui ricorrere. Lo stesso dicasi per le visite. Se mi sbaglio, vuol dire che la legge allora è fatta davvero male. Oppure, stanno correndo ai ripari solo ora, facendo della fascia A solo una sanzione amministrativa, e a quel punto allora veramente non si potrà fare nulla nei casi come questo.
Avv. G. Lore
26-06-2010, 12:13
Dici bene. La decurtazione dei punti è indipendente dall'oblazione e incide solo sula parte penale della vicenda entre è evidente che la decurtazione è aministrativa.
Se sul piano amministrativo non ti muovi è chiaro che la decurtazione opera, salva poi la possibilità, una volta obolato, di richiedere la restituzione dei punti
kikko9006
26-06-2010, 18:03
bè tanto facile non lo è stato, io ho studiato per 4 mesi e ormai conosco la vicenda e sicuramente è piu difficoltoso diventare avvocato per un unico motivo: deve saper rispondere ad ogni problema posto dal cliente, anche se vi dividete in gruppi(civilista o penalista per esempio poi nn ne conosco altri) è comunque molto vasto il codice come le tecniche legali e gli stratagemmi...
certo a livello tecnico non posso competere ma sono ormai convinto di conoscere a pieno gli articoli che riguardano il mio caso anche perchè l uica difficoltà è l interpretazione per il resto mi sembra abbastanza semplice..
giovanni30
26-06-2010, 20:54
kikko puoi sapere tutti gli articoli che vuoi a memoria ma se nn hai esperienza nn vai da nessuna parte.....il tuo discorso e' molto superficiale......vi dividete in gruppi???per favore, tu stai sminuendo una categoria professionale della quale non conosci assolutamente nulla
kikko9006
26-06-2010, 20:56
pochi hanno esperienza con le nuove leggi
giovanni30
26-06-2010, 21:00
ti sbagli......io mi sono rivolto ad un avvocato che negli ultimi 6mesi ha trattato 5 cause come la mia.....e comunque e' specializzato in cause del genere.....io questa la chiamo esperienza
kikko9006
26-06-2010, 21:16
ti sbagli......io mi sono rivolto ad un avvocato che negli ultimi 6mesi ha trattato 5 cause come la mia.....e comunque e' specializzato in cause del genere.....io questa la chiamo esperienza
io la chiamo fortuna, non mi immagini quanto avrei vuoluto affidarmi ad un avvocato :mad:
Avv. G. Lore
26-06-2010, 21:19
Kikko Ti rendi conto di come stai offendendo una categoria?..la stessa categoria che Ti ha messo a disposizione questo forum che Tu apprezzi...
Comunque senza polemizzare, sei una persona ammirevole davvero, saresti un ottimo avvocato, ma da quello che dici sicuramente non hai ben chiaro cosa significa diventare avvocati e le difficoltà da affrontare.
La frase "è piu difficoltoso diventare avvocato per un unico motivo: deve saper rispondere ad ogni problema posto dal cliente, anche se vi dividete in gruppi" ne è la prova.
Innanzitutto non ci sono gruppi. Un avvocato è avvocato e basta.Poi c'è chi si dedica più al civile (come me), chi più al penale (come Panicucci), chi più al tributario, all'amministrativo, al commerciale, al societario e via dicendo.
Questa si chiama specializzazione e professionalità.
La differenza tra un legale e Te è solo in un motivo? dai non esagerare, Te lo dico col sorriso sulle labbra, ti stai sopravvalutando e stai sminuendo la professionbalità di altri...quegli stessi avvocati che come regola base della professione sanno che non bisogna mai dare nulla per scontato, come invece dimostri di star facendo Te reputandoti sicuramente esperto (pur essendo poi caduto in errore come da Tua ammissione nella gestione della Tua pratica).
Anche io posso riparare un rubinetto che perde, ma se chiamo un idraulico il lavoro viene meglio non credi?
Ci deve essere rispetto per chi svolge professioni tecniche.
Ciò posto, ripeto, è ammirevole la Tua dedizione alla Tua causa
kikko ti hanno mica detto se non passi la revisione tecnica dopo quanto puoi rifare la patente? non penso siua u anno come se fosse una sanzione accessoria...si potrà rifare subito....non sono riuscito a trovare niente in merito!
kikko9006
12-04-2011, 07:11
purtroppo, se non risulti idoneo a una delle due prove (teorica o pratica) si incorre nella revoca di patente e per un anno te ne stai buono che a casa ad aspettare :\
per questo ho temuto cosi tanto questo esame...
purtroppo, se non risulti idoneo a una delle due prove (teorica o pratica) si incorre nella revoca di patente e per un anno te ne stai buono che a casa ad aspettare :\
per questo ho temuto cosi tanto questo esame...
cavolo...non pensavo...in motorizzazione al call center non sono certi di questo...pensavo si dovesse aspettare per un anno solo nel caso fosse una sanzione accessoria la revoca ma non il superamento dell'esame...in qualche forum ho letto di gente ke l'ha potuta rifare subito dopo...nessun'altro ha esperienze in merito? ciauu
potrebbe essere utile agli utenti del forum ho chiesto direttamente in autoscuola e motorizzazione sportello. in caso di esito negativo della revisione si può rifare da subito per una patente nuova con relativo rilascio del foglio rosa.
Giuseppe_91
12-04-2011, 12:16
potrebbe essere utile agli utenti del forum ho chiesto direttamente in autoscuola e motorizzazione sportello. in caso di esito negativo della revisione si può rifare da subito per una patente nuova con relativo rilascio del foglio rosa.
Grazie a me potrebbe tornarmi utile questa informazione, anchio sono un futuro candidato alla revisione...se riesci potresti informarti anche sul fatto se si è neopatentati o meno al momento del rilascio di una nuova patente? perchè ho letto di persone che appena presa la 2a patente hanno commesso infrazioni ma non gli sono stati decurtati il doppio dei punti, perchè i carabinieri hanno fatto riferimento alla data sul retro della patente, che è la data in cui avevano conseguito la prima patente. (esempio: categoria di rilascio, 10/09/1999)
Qualcuno ne sa di più? grazie
kikko9006
12-04-2011, 13:07
se superi la revisione mantieni gli anni di patente che avevi.. nel caso dovessi rifarla riparti da neopatentato..
e comunque:
Nel caso di perdita totale di punteggio , il conducente potrà comunque circolare ma a suo carico verrà disposta la REVISIONE DELLA PATENTE DI GUIDA che comporta di sottoporsi, entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento, ad un nuovo esame di teoria e di guida.
Se l'esame di revisione viene superato, la patente viene ricaricata dei 20 punti iniziali; se l'esame di revisione non viene superato, la patente di guida viene revocata; se il titolare, entro i 30 giorni, non si sottopone all'esame di revisione, la patente viene sospesa a tempo indeterminato dall'ufficio provinciale del D.T.T. e ritirata dagli organi di polizia stradale.
fonti: https://www.prefettura.it/sondrio/index.php?f=Spages&nodo=24341&id_sito=1239
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.