PDA

Visualizza Versione Completa : Decurtazione e Sospensione patente con Tutor

immobiliricci
20-06-2010, 07:26
Gentilissimi Avvocati,
mi permetto di chiedere un consiglio.

Ho appena ricevuto una notifica di verbale per aver superato il limite su autostrada di più di 40 km /h con tutor (lo so sono un imbecille e giuro che non farò più cavolate simili).
Siccome tale infrazione, coem scritto sul verbale comporta una sospensione della patente, ed io che lavoro con la vettura vorrei evitarlo.

Mi sembra di aver capito che posso utilizzare nel rispetto della legge il 126 bis ed omettere i dati del conducente pagando una multa aggiuntiva ma salvando i punti patente (lo leggo anche sul sito della Polizia di Stato).

Ho delle domande però:

1)Questa possibilità vale anche per una notifica GRAVE come la mia...sospensione della patente? O in questo caso la decurtazione e la sospensione va comunque al proprietario della vettura come obbligato in solido (colui al quale è arrivata la notifica) data la gravità del caso?
2)Nel caso come il mio devo comunque dichiarare che non so chi era alla guida per non avere sospensione e decurtazione o basta omettere come nel caso semplice del superamento fino a 40km/h?
3)Siccome è possibile che nel lasso di tempo (aprile) ad oggi abbia fatto altre stupidate se io non dichiaro più di una volta posso essere accusato di reticenza e comunque "incolpato di essere alla guida" con decurtazione e/o sospensione come obbligato in solido?

vi chiedo di darmi una risposta perchè sono in confusione.

Grazie per la cortesia. Fatemi sapere come posso inviare un contributo al sito per la gentile risposta

Un caro saluto

Umberto

Avv. G. Lore
20-06-2010, 09:37
1. sì;
2. basta omettere;
3. no.
Qui potrà avere una risposta esausitiva senza replicare le medesime questioni in altre parti del forum http://www.ricorsi.net/forum/autovelox/5283-dubbi-su-decurtazione-punti-autovelox-tutor.html

immobiliricci
20-06-2010, 09:52
Grazie per la risposta e per il link all'utilissimo forum nel quale ho trovato risposte esaurienti a tutto.
Ho solo un dubbio, assurdo forse ma che mi frulla in testa.

Io cambio una vettura all'anno e quando compro la nuova lascio sempre i miei dati e le copie della patente presso i dealer.

Non e' che qualche dealer disonesto può comunicare per sue multe i miei dati facendomi decurtare punti?
In questo caso come ci si può tutelare legalmente (se accadesse)?
...visto che e' il proprietario che può scrivere e che serve solo copia patente direi che il rischio e' altissimo.

Mi dica a chi e come posso fare una dovuta "offerta" per il servizio che fate.

Avv. G. Lore
20-06-2010, 10:16
A quel punto si farebbe un'azione di accertamento di difetto di responsabilità.
Per l'offerta contatti ricorsi.net, io sono solo un avvocato esterno