PDA

Visualizza Versione Completa : Multa errata e reinviata con notifica per sostituzione

absolutezer0
18-06-2010, 20:37
Buongiorno,
mi è stata notificata una multa a casa in sostituzione di un altra la quale riportava dati errati (targa senza un numero, via non presente della contestazione, dati della patente mancanti, etc..), la seconda è corretta e c'è scritto che è in sostituzione dell'altra. Si può fare?
Oltretutto la prima datata 10 giugno 2010 con numeratore 90 anno 2010 alle ore 22.00 di un piccolo paese, la seconda numeratore 125 del 2010 ore 23.00. E' impossibile che hanno fatto 35 multe in un ora, quindi a mio parere la data è falsa.
La multa è stata notificata per mancato utilizzo delle cinture di sicurezza.

Posso fare qualcosa?

:mad:

Avv. Caputo
19-06-2010, 07:13
Ci invii entrambi i verbali a inforicorsi@gmail.com e le forniremo un parere dettagliato e gratuito in merito.

absolutezer0
25-06-2010, 15:22
Grazie per la risposta, vi invio i verbali ma è possibile inviare un verbale di sostituzione??

Avv. G. Lore
25-06-2010, 17:14
A rigor di logica sì, come esercizio di autotutela

Simonanuoto
25-06-2010, 18:49
Chiedo scusa...
Ma per accertare una mancanza di cinture non vale solo il fermo della persona?
Ed in questo caso la multa non e' contestuale al fermo veicolo?

Non capisco questo caso.

Ps oppure un vigile può dire di avere visto una persona senza cinture (lo stesso vale per l'auticolare)

grazie per la cortesia

marcellotonut
25-06-2010, 19:16
Aggiungo una cosa alla sua domanda Simonanuoto.
Lei chiede se la notifica deve seguire una multa non contestata direttamente.
Io chiedo anche...Se vengo fermato , al fermo deve comunque seguire un verbale di notifica?
I gg per il pagamento partono dalla notifica o dal fermo?

Io ho avuto un fermo per guida senza auricolare con verbale.
Se non mi viene fatta la notifica in 150 gg sono a posto?
Ma nel frattempo devo pagare in 60gg?
Non ci capisco nulla :-(

Avv. G. Lore
26-06-2010, 10:00
Chiedo scusa...
Ma per accertare una mancanza di cinture non vale solo il fermo della persona?
Ed in questo caso la multa non e' contestuale al fermo veicolo?

Non capisco questo caso.

Ps oppure un vigile può dire di avere visto una persona senza cinture (lo stesso vale per l'auticolare)

grazie per la cortesia

sì può farlo, chiaramente le possibilità difensive sono più ampie in questo caso potendo eccepire il c.d. vizio di percezione

Avv. G. Lore
26-06-2010, 10:01
Aggiungo una cosa alla sua domanda Simonanuoto.
Lei chiede se la notifica deve seguire una multa non contestata direttamente.
Io chiedo anche...Se vengo fermato , al fermo deve comunque seguire un verbale di notifica?
I gg per il pagamento partono dalla notifica o dal fermo?

Io ho avuto un fermo per guida senza auricolare con verbale.
Se non mi viene fatta la notifica in 150 gg sono a posto?
Ma nel frattempo devo pagare in 60gg?
Non ci capisco nulla :-(

la domanda di simonauto era un pò diversa, chiedeva se tale tiopo di infrazione possa anche essere accertata senza contestazione immediata.
In merito alla Sua domanda, no, se c'è la contestazione immediata la notifica è assolta seduta stante e i termini di pagamento e opposizione decorrono dal giorno dell'infrazione.