PDA

Visualizza Versione Completa : multa segnaletica orizzontale cancellata



cesaR1
18-06-2010, 09:33
Salve, grazie anticipatamente per il servizio che offrite;
Ieri sera alle 20:45 ( quasi buio) mentre ero alla guida della mia autovettura, per andare in ospedale per un forte mal di stomaco, arrivato ad una rotatoria, era presente la segnaletica verticale di fermarsi e dare precedenza, mentre la linea d'arresto della segnaletica orizzontale era cancellata e quindi non visibile, per tale motivo era impossibile arrestarmi sulla striscia (stop) fermarsi e dare precedenza, dato che era cancellata rendendola praticamente inesistente... quindi ho arrestato la mia autovettura circa un metro dopo tale linea d'arresto;
Sfortunatamente era presente sul posto una pattuglia dei carabinieri, che ha assistito al fatto, contestandomi:

art.145 comma 5 e 10 il conducente del veicolo nell'immettersi nell'intersezione tra via... e via..... in presenza del del segnale fermarsi e dare precedenza (stop), si arrestava oltre la linea trasversale d'arresto.


io ho dichiarato nel verbale, quanto segue:

La scritta (stop) risulta cancellata e quindi non visibile, è presente anche un'aiuola le cui piante impediscono la visibilità dell'intero incrocio, per tale motivo è necessario impegnare l'incrocio altrepassando la linea dello stesso.

Dopo circa 10 minuti mi reco in ospedale per farmi visitare da un medico... quindi sono in possesso anche del referto medico rilasciatomi dal pronto soccorso.

Quindi le motivazioni del mio ricorso sono:
- mancata segnaletica orizzontale del segnale di fermarsi e dare precedenza, quindi impossibile stabilire il punto preciso dove fermarsi.
- presenza di piante che limitano la visibilità della rotatoria e quindi delle auto che sopraggiungono.
- stavo andando in ospedale al pronto soccorso ( posso dimostrarlo con in referto medico)

quest'ultimo motivo può essermi utile? in quanto per una causa di forza maggiore ho dovuto infrangere la legge...

attendo una vostra risposta, grazie mille

cesaR1
18-06-2010, 15:12
ecco le foto, sono state scattate alle ore 13.00....
mentre l'orario dell'infrazione è avvenuto alle 20:45, quindi a quell'ora le strisce erano ancora meno visibili.... stasera ne rifarò altre...

secondo voi sono visibili?

http://i45.tinypic.com/119a2pv.jpg


http://i46.tinypic.com/2vcyoib.jpg

Avv. G. Lore
18-06-2010, 15:29
Per quanto riguarda la segnaletica si può ipotizzare qualche motivo di opposizione, per il fatto dell'ospedale è irrilevante.
Potrebbe qualificare lo stato di necessità, ma lo stato di necessità puà giustificare un eccesso di velocità, una sosta vietata, un uso del telefono senza viva voca, non questa infrazione per la quale non vedo attinenze.
Comunque se vuole inviarci il verbale possiamo esaminarlo

cesaR1
18-06-2010, 16:12
Avvocato chiedo scusa, il segnale verticale dello STOP indica che bisogna fermarsi e dare precedenza all'incrocio, mentre la linea trasversale della segnaletica orizzontale ti indica il punto preciso dove fermarsi, ma se quest'ultima è cancellata, quindi non visibile... dove devo fermarmi? specialmente se è quasi buio e con il veicolo in movimento, è molto facile spostarsi di un metro dalla linea in quelle condizioni

Avv. G. Lore
18-06-2010, 16:17
Mi scusi ma mi sa che non ha capito cosa ho detto.
Ho detto che la questione della segnaletica è rilevante, sono d'accordo con Lei