Accedi

Visualizza Versione Completa : Passaggio di proprietà non registrato

linux
17-06-2010, 15:47
Buonasera,
2 anni fa ho mandato ricorso tramite raccomandata A/R all’Uffico Contravvenzioni del Comune di Roma per una multa non dovuta in quanto relativa ad un mezzo di cui non sono più proprietario dal 2004 (ho il documento che attesta il passaggio di proprietà). Oggi ho ricevuto cartella di pagamento relativa a questa infrazione, ho fatto una visura e aimè risulto ancora il proprietario. L’agenzia ACI che si è occupata del passaggio è fallita e l’attuale proprietario del mezzo è stato sollecitato più volte da me per andare a regolarizzare il passaggio.
Mi è stato detto di rivolgermi al giudice di pace …in che termini ? e come mi devo comportare adesso con la cartella di pagamento ricevuta ?
Grazie mille e complimenti per il servizio che mettete a disposizione.

Avv. G. Lore
17-06-2010, 16:02
Ma avevi fatto un ricorso al Prefetto o avevi mandato unicamente una comunicazione?
Nel secondo caso sei stato un pò avventato.
Ahimè la cartella se non ha fatto nessun ricorso è legittima e devi pagarla salvo poi rivalerti sull''acquirente.
Poi corri in un'agenzia aci e fai subito la perdita di possesso da trascrivere al pra, altrimenti continuerai ad avere problemi, anche tributari

linux
17-06-2010, 16:25
Innanzitutto grazie per la sua rapidissima risposta.

Ho seguito l'iter che mi era stato indicato dal Comando di Polizia Municipale (che raccoglie solo i ricorsi/contestazioni sulle multe effettuate dai Vigili Urbani mentre per quelle effettuate dagli ausiliari del traffico mi ha rimandato alla raccomandata da inviare all' Uffico Contravvenzioni del Comune di Roma) : invio del modulo in cui dichiaro di non essere più proprietario del mezzo + copia dell'atto notarile che attesta il passaggio di proprietà.

Ovviamente,anche alla luce della visura, è scattata la cartella di pagamento. In un'agenzia Aci mi accenarono della perdita di possesso ma nello stesso tempo mi dissero che non è retroattiva e quindi visto che ci sono altre multe,contestate alla stessa maniera, che faranno scattare altre cartelle mi hanno detto di rivolgermi ad un giudice di pace che emetterà sentenza retroattiva alla data in cui è stata effettuato il passaggio di proprietà......la domanda è ...se mi rivolgo al giudice di pace ed ottengo questa sentenza retroattiva posso ottenere l'annullamento della cartella arrivata oggi facendo ricorso nei tempi previsti ?
Grazie ancora

Avv. G. Lore
17-06-2010, 16:41
Il problema è che non avendo la sentenza su cosa lo fondi il ricorso?
Io ti consiglio di più pagare e poi fare la ripetizione.
Oppure, se hai in mano gli atti di vendita, provare a fare un'opposizione ma ex art. 615 cpc solo a mezzo di avvocato

linux
17-06-2010, 16:50
Grazie mille,
prenderò in considerazione i suoi consigli,
è stato gentilissimo

Avv. G. Lore
17-06-2010, 16:54
Si figuri