PDA

Visualizza Versione Completa : Red sempre accesi?



Babeda
17-06-2010, 05:24
I Red o altre diavolerie sono sempre attivi o come i tutor vengono accesi e spenti?
Lo dico perché sotto cada mia ne ho uno che passa dall'alternato (lampeggio giallo) al rosso in una frazione di secondo e quindi manda tutti in tilt...non sai mai quando passare

Avv. Caputo
17-06-2010, 05:55
Questa è una bella domanda.
Ovviamente gli apparecchi che rilevano il passaggio col rosso devono essere funzionanti soltanto quando funziona il semaforo.
Ma siamo in Italia e, ahimè, tutto è possibile.

Babeda
17-06-2010, 06:52
Il funzionamento di questo benedetto semaforo è questo:
Solitamente è lampeggiante (90% del suo tempo), poi in certi momenti (traffico intenso boh???) scatta sul rosso.

Io non riesco a capire se su un semaforo di questo tipo possa essere messo un RED? Secondo voi è legale?

p.s. in ogni caso ho capito che se io avessi i soldi per permettermi di pagare la multa per omessa dichiarazione dei dati questo sarebbe l'ultimo dei miei problemi perchè i miei punticini ed eventuali sospensioni per recidive sarebbero solo un problema per chi deve dichiarare! :-(

Avv. G. Lore
17-06-2010, 11:21
Si tenga presente che per legge i sistemi meccanizzati possono essere posti solo per 141 cds (eccesso velocità), 148 cds (sorpasso), ztl e accesso ai centri storici

marcellotonut
17-06-2010, 11:37
Passare con un semaforo rosso in quale delle sue categorie si inserisce?
Mi scusi ma non ho capito la risposta al quesito posto dal Sig.Babeda.
Mia colpa.

Grazie

Avv. G. Lore
17-06-2010, 11:38
Molto semplice.
La rilevazioni per sistema meccanizzato per semaforo rosso non sono previste da nessuna legge...

marcellotonut
17-06-2010, 11:40
Ma allora perchè arrivano multe da macchine fotografiche o simili???.
Un mio collega ne ha ricevuto una proprio settimana scorsa alla quale per errore ha fatto comunicazione di essere alla guida ed ora si mangia le mani per i punti persi non sapendo del 126 bis.

Avv. G. Lore
17-06-2010, 11:41
Perchè la p.a. non sempre rispetta la legge e dato che l'italiano medio (come comprova Lei) invece di affidarsi a un esperto preferisce pagare...ecco che il giochetto è fatto...chi è causa del suo mal pianga sè stesso

marcellotonut
17-06-2010, 11:43
Ok. COrnuti e mazziati.

In poche parole POTREBBERO sanzionare un passaggio al rosso (o come spesso avviene al giallo) solo se c'è una pattuglia?
Non con un video o fotografie.


Se dovesse succedere a me faccio subito ricorso tramite voi, non sapevo di questa possibilità.

Siete favolosi!

p.s. io non ho mai visto un servizio come questo sul web, rispondete in tempo quasi reale. Vi farò una pubblicità enorme.

Avv. G. Lore
17-06-2010, 12:01
Un rilevamento elettronico del passaggio col rosso è consentito solo se vi è anche la presenza dei Vigili.
Grazie dei complimenti

marcellotonut
17-06-2010, 12:25
Un rilevamento elettronico del passaggio col rosso è consentito solo se vi è anche la presenza dei Vigili.
Grazie dei complimenti

Immaginiamo che io non voglio perdere i punti.

Se mi arriva una multa con la telecamera sul semaforo posso avvalermi del 126 bis, pagare la multa aggiuntiva e non avere alcuna decurtazione...

Se però mi appello e magari per qualche motivo perdo (in italia ogni cosa è possibile) il mio appello vale come dichiarazione che alla guida c'ero io o mi posso appellare pur non sapendo chi era alla guida ed utilizzare in seguito il 126 bis?

Grazie di cuore

p.s. il fatto che ci si può avvalere del 126 bis se non si viene identificati subito vale solo per i velox, i tutor etc o anche per un vigile che a mano annota la tua targa?

Avv. G. Lore
17-06-2010, 12:28
1. il ricorso (e non appello che in diritto è un'altra cosa) non significa nessun riconoscimento di essere alla guida;
2. per ogni ipotesi di decurtazione di punti a prescindere dal rilevamento, chiaramente quando non vi sia contestazione immediata

marcellotonut
17-06-2010, 12:44
Il mio collega (appena interpellato) mi dice che i vigili gli hanno mostrato una solo foto fatta dopo il semaforo nel quale si vede la sua macchina.
Non dovrebbe esserci anche una foto prima nella quale si vede la macchina ed i semaforo rosso?

Sapevo che le macchinette in uso hanno due sensori nell'asfalto
(uno prima e uno dopo la riga di arresto) che, in base alla velocità alla quale
passi sul primo ti scattano DUE foto: nella prima si vede te prima del semaforo
ed il semaforo ROSSO; nella seconda si vede te DOPO il semaforo un decimo di
secondo dopo.

Dico cose errate?

Avv. G. Lore
17-06-2010, 12:53
una foto va fatta al momento in cui si passa in corrispondenza del semaforo e una subito dopo.
Ciò posto...mi scusi ma non abusiamo troppo di questo spazio, se si vuole un parere su una vicenda bisogna inviare la documentazione

marcellotonut
17-06-2010, 13:00
una foto va fatta al momento in cui si passa in corrispondenza del semaforo e una subito dopo.
Ciò posto...mi scusi ma non abusiamo troppo di questo spazio, se si vuole un parere su una vicenda bisogna inviare la documentazione

1)non è colpa mia se il mio collega ha già pagato senza conoscere la legge e non avvelendosi della vostra consulenza
2)io mi informavo al fine di potermi affidare a voi nel caso in futuro abbia dei problemi
3)Ho visto gente chiedere qualsiasi cosa ripetutamente e voi rispondere con calma senza problemi...pensavo che il forum servisse a questo.

Ho chiesto solo tre o quattro cose oggi e basta. Non mi sembra di avere abusato di nulla.

Se è un problema di pagare il servizio (corretto), ditelo chiaramente. Non ho certo problemi a farlo.
Rendete la Premium zone obbligatoria (magari con sistemi di pagamento che non siano solo paypal), alzando il prezzo.
Il forum è altra cosa e serve proprio per scambiare idee e capire.

In ogni caso siccome non è mia intenzione ABUSARE di alcuno chiederò oggi stesso al sito di dirmi quanto devo per questa sua consulenza.


saluti

Avv. G. Lore
17-06-2010, 13:17
Guardi credo che non abbia capito le mie parole, o meglio io non mi sono fatto capire probabilmente.
Posto che mi pare che ogni indicazione Le è stata fornita senza alcun problema, ho solo detto che se vuole un parere su un fatto specifico è meglio inviare la documentazione e GRATUITO E' QUESTO SPAZIO E GRATUITO E' IL PARERE non c'entra nulla il pagamento che non è stato assolutamente richiesto e risulta anche offensivo.
Un semplice avvertimento che se vuole una consulenza specifica è meglio guardare le carte, abusare del forum significa evitare che questo spazio possa dare delle nozioni generiche magari non troppo adatte al caso di specie.
Tutto qua, non ci noto nulla di vessatorio e anzi a totale Vostro vantaggio

marcellotonut
17-06-2010, 13:20
Guardi credo che non abbia capito le mie parole, o meglio io non mi sono fatto capire probabilmente.
Posto che mi pare che ogni indicazione Le è stata fornita senza alcun problema, ho solo detto che se vuole un parere su un fatto specifico è meglio inviare la documentazione e GRATUITO E' QUESTO SPAZIO E GRATUITO E' IL PARERE non c'entra nulla il pagamento che non è stato assolutamente richiesto e risulta anche offensivo.
Un semplice avvertimento che se vuole una consulenza specifica è meglio guardare le carte, abusare del forum significa evitare che questo spazio possa dare delle nozioni generiche magari non troppo adatte al caso di specie.
Tutto qua, non ci noto nulla di vessatorio e anzi a totale Vostro vantaggio

Penso che un forum sia proprio utile anche per nozioni generiche (ne ho viste decine di richieste come la mia), in ogni caso siete voi i padroni di casa e siete voi a decidere.
Vi ho già ringraziato per l'ottimo servizio.

Grazie per le risposte che mi ha voluto dare e per il tempo perso per il mio problema.

saluti

Avv. G. Lore
17-06-2010, 13:25
Ma mi scusi, che vantaggio avrebbe se Le dessi delle informazioni, magari giuste, ma che in realtà non si attengono perfettamente la Suo caso?
Io onestamente non capisco il Suo risentirsi dinanzi invece a un'ulteriore manifestazione di volontà di voler essere totalmente a Vostro servizio.
E' chiaro che se necessita solo di info generiche va benissimo così, ma non c'è bisogno di risentirsi in questo modo, basta declinare la cortese offerta.
Inoltre è di certo un forum, ma in cui scrivono avvocati e non sarebbe certo professionale oltre che contrario a deontologia e per questo passibili di esposti presso i nostri ordini fornire una consulenza generica e non puntuale.

Dott. Perruolo
17-06-2010, 13:40
Il Collega ha ragione...le è stata offerta la possibilità di ottenere un parere gratuito sul suo caso specifico, senza che ciò comporti nessun obbligo nei confronti dell'Associazione o di chi collabora al forum. Quindi non vi è nessuna questione relativa al pagamento di questo servizio che, come detto, è gratuito. Onestamente neanche io capisco perchè si sia risentito.

marcellotonut
17-06-2010, 13:41
Ma mi scusi, che vantaggio avrebbe se Le dessi delle informazioni, magari giuste, ma che in realtà non si attengono perfettamente la Suo caso?
Io onestamente non capisco il Suo risentirsi dinanzi invece a un'ulteriore manifestazione di volontà di voler essere totalmente a Vostro servizio.
E' chiaro che se necessita solo di info generiche va benissimo così, ma non c'è bisogno di risentirsi in questo modo, basta declinare la cortese offerta.
Inoltre è di certo un forum, ma in cui scrivono avvocati e non sarebbe certo professionale oltre che contrario a deontologia e per questo passibili di esposti presso i nostri ordini fornire una consulenza generica e non puntuale.

Avvocato,
lontana da me l'idea di fare polemica o di non apprezzare il vostro ottimo servizio (d'altronde l'avevo già detto alcuni post fa).
Mi permetta però che la sua frase relativa a non "abusare troppo del forum" era a seguito non di una richiesta generica ma di una perfettamente in linea con il caso.
Al mio collega infatti hanno detto di avere una sola foto, per questo io avevo chiesto se un sistema con telecamere su semaforo (seppur come da lei spiegato illegale di per sè perchè non compreso dalle legge italiana) non debba avere due rilevazioni.
Questa era la mia domanda.

A questo punto poi darò le risposte al mio collega e sarà lui a decidere cosa fare.

Tutto quì. Vi ringrazio ancora.

avevo infatti chiesto
"Il mio collega (appena interpellato) mi dice che i vigili gli hanno mostrato una solo foto fatta dopo il semaforo nel quale si vede la sua macchina.
Non dovrebbe esserci anche una foto prima nella quale si vede la macchina ed i semaforo rosso?

Sapevo che le macchinette in uso hanno due sensori nell'asfalto
(uno prima e uno dopo la riga di arresto) che, in base alla velocità alla quale
passi sul primo ti scattano DUE foto: nella prima si vede te prima del semaforo
ed il semaforo ROSSO; nella seconda si vede te DOPO il semaforo un decimo di
secondo dopo.

Dico cose errate?"

davide1969
17-06-2010, 13:53
Non entro nel merito della piccola "polemica" (o scambio di idee) ma la questione interesserebbe dal punto di vista della legge anche me.
E' corretto che ci siano rilevazioni con Telecamere con una sola fotografia?
Mia moglie ha avuto la stessa disavventura del signore Marcello.

Ha preso una multa per passaggio con il rosso in città ma le foto dai vigili erano ridotte alla sola nella quale si vedeva la vettura dopo il semaforo. Non è dato sapere come era il semaforo quando mia moglie è passata.

Io sapevo che il sistema doveva comprendere due foto, una prima nella quale si vede il semaforo rosso e la vettura che sta per passare ed una dopo il semaforo (con indicato il tempo). Con una come fanno a dire che si è passati con il rosso???

RIngrazio anche l'Avvocato Lorè per avermi fatto capire che in ogni caso queste multe sui semafori la legge italiana non le contempla ed a rigor di logica sono tutte passibili di ricorsi.


p.s. abbiamo pagato con dichiarazione (soldi + punti!!!!) ma mi informo per ricorrere in futuro

Avv. G. Lore
17-06-2010, 14:10
Guardi il tutto è nato dalla parola "abusare" che poteva male interpretata.
L'ho spiegato prima, quindi tutto risolto!!

davide1969
17-06-2010, 14:19
Ma è legale una sola foto solo con la targa della vettura? Se mi dovesse capitare in futuro nel caso farei subito ricorso tramite voi.
Grazie

Dott. Perruolo
17-06-2010, 15:13
Come detto dal Collega dovrebbero essere due foto. Sul punto vi è anche giurisprudenza. Se avesse bisogno, saremo a sua disposizione.