PDA

Visualizza Versione Completa : Multa in violazione art. 158 comma 5



x942074
16-06-2010, 20:30
Vorrei un consiglio in merito ad una multa che mi è stata fatta di recente.

Ho sostato alle ore 5 circa di mattina (erroneamente senza accorgermene forse causa sonno :( ) in un spazio dedicato alla sosta zona dedicata ai veicoli di persone invalide.

Ovviamente mi pento dell'errore commesso ma ho sostato inavvertatamente.

Ho trovato un preavviso relativo ad una multa per violazione dell'art. 158 comma 5 cds. Vorrei fare ricorso perchè:

1. le strisce che delimitano questo parcheggio (a spina di pesce) sono consumate, infatti a tratti sono di colore giallo e a tratti di colore bianco e a tratti di entrambi i colori cioè sopra bianche e sotto gialle e viceversa.....non si capisce bene (addirittura le strisce sui lati corti del parcheggio cioè proprio quella d'ingresso e quella parallela, sono di colore bianco);
2. la segnaletica verticale che segnala detto spazio è priva, sul retro, dell'ordinanza comunale cioè vi è apposto un talloncino bianco sul quale sono stampate solo le diciture "data" e "ordinanza nr." ma entrambe le diciture sono prive di indicazioni;
3. dopo qualche giorno dall'accaduto (per l'esattezza 8 ) mi sono recato presso l'ufficio di polizia municipale che mi ha lasciato il preavviso, chiedendo la notifica del verbale per evitare almeno le spese di notifica. Sono rimasto sconcertato perchè l'agente mi ha riferito che il verbale non c'era perchè dovevo aspettare obbligatoriamente che mi arrivasse per posta a casa............quindi, secondo l'agente, sono obbligato a pagare le spese di notifica....non posso fare altrimenti.

Stando a quanto da me sopra segnalato posso fare ricorso al prefetto??? ho buone speranze per vincerlo? è vero che sono obbligato a pagare circa 10 euro di notifica?? e se no come devo comportarmi? se richiedo il verbale all'ufficio accertatore sono obbligati a notificarmelo subito se mi presento di persona???

vi saluto e attendo fiducioso le vostre utilissime informazioni.
Grazie anticipatamente

Avv. G. Lore
16-06-2010, 22:22
Premessa: contro il preavviso non si èuò fare nessun ricorso.
Sulle Tue domande:
1. irrilevante perchè sulla segnaletica orizzontale prevale quella verticale;
2. irrilevante come da costante Cassazione; il segnale pur se privo dell'ordinanza porta un precetto a cui bisogna uniformarsi;
3. legittimo quanto Ti hanno detto; se non c'è contestazione immediata, l'unica alternativa è la notifica alla residenza (art. 201 cds)

x942074
19-06-2010, 18:03
Beh se è come dice lei allora ho poche speranze per vincere l'eventuale ricorso....ma volevo porgli ulteriori quesito che mi lasciano alquanto perplesso:
è possibile evitare almeno le spese di notifica??????
io mi sono recato entro i 15 gg. dall'accaduto indicati sul preavviso ho chiesto di notificarmi il verbale e mi hanno detto che il verbale ancora non esiste.....il cds non parla di "obbligo di pagamento delle spese di notifica" quindi se io mi reco al comando che ha accertato la violazione ques'ultimo è obbligato su mia richiesta a notificarmi e quindi contestualmente pagare il verbale????? perchè devo rimetterci anche le spese di notifica??? e comunque quando mi verrà consegnato il verbale a casa tramite le poste (e quindi comprensivo di spese) è normale che questo sia stampato come copia conforme priva di firma???è normale che il preavviso venga siglato da un agente e il verbale di contestazione venga "redatto" da un'altro agente indicando il nominativo del primo agente accertatore??? scusi la prolissità ma non capisco perchè il cittadino deve sempre e solo pagare per avendo sbagliato....ma vorrei pagare il giusto non ulteriori spese che potrei tranquillamente evitare

Avv. G. Lore
19-06-2010, 18:07
Su questo il cds è molto chiaro: o c'è la contestazione immediata o c'è la notifica ex art. 201 cds, ivi comprese lespese di notifica, da questo punti di vista tutto legittimo e tutto il resto è normale e legittimo.
Il verbale non viene redatto da un terzo ma semplicemente è l'elaborazione meccanizzato del c.d. preavviso e la firma viene assolta dall'indicazione del nominativo.

x942074
19-06-2010, 18:41
Perdonami se insisto.....si è vero il comma 5 dell'art. 201 cds cita "4. Le spese di accertamento e di notificazione sono poste a carico di chi è tenuto al pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria." ma è anche vero che presentantomi al comando con la mia patente e la carta di circolazione ove risulta che l'autovettura multata è a me intestata, dette spese non maturerebbero in quanto:
1. non ci sarebbero spese di accertamento in quanto ho esibito io i documenti comprovanti l'esatto intestatario dell'autoveiocolo;
2. non ci sarebbero spese di notifica in quanto spontaneamente io mi sono presentato al comando facendogli risparmiare benzina, spese postali e quant'altro

quindi, in poche parole, il comando accertatore non sarebbe gravato di alcuna spesa tranne che per l'inchiostro (o semplicemente toner) e la carta e, pertanto, io potrei pagare subito solo la violazione contestata priva di ulteriori somme da pagare.

Avv. G. Lore
19-06-2010, 18:53
Parti da un presupposto errato.
Se non c'è contestazione immediata, ci può essere solo la notifica.
Non ci sono altre alternative.
E comunque, perdonami, ma non credo che hai ben presente cosa sia una notifica.
Se ad esempio un ufficiale giudiziario notifica in mia presenza una volta datogli l'atto, quest'ultimo al destinatario, l'attività di notifica si è svolta e quindi sono maturate spese.
Quindi se anche fosse possibile richiedere la notifica seduta stante anadando all'Ufficio, sempre le spese dovresti pagare

x942074
19-06-2010, 19:41
scusami se dissento ma ho ben presente cos'è una notifica......e ti garantisco che se un soggetto che ha ricevuto un preavviso per una multa al cds si recasse in una caserma dei carabinieri/gdf/ps e chiedesse la notifica del verbale di contestazione, i militari addetti provvederebbero all'immediata compilazione del verbale (ove non fosse già stato compilato), alla notifica dello stesso e all'incasso solo dell'importo relativo alla sanzione, senza aggravio di alcuna somma di denaro riferita a fantomatiche spese di notifica (proprio per evitare l'ulteriore aggravio di spese che maturerebbero solo ed esclusivamente se i militari inviassero il verbale tramite raccomandata A/R e solo se l'intestatario non si presentasse al comando per la notifica di persona entro i termini).
Quali sono le spese di notifica?????????? l'unica spesa da sostenere, in questo caso, è il pagamento della prestazione effettuata dal militare riferita alla compilazione del verbale e della relativa notifica........ma il militare percepisce già uno stipendio, tra l'altro, anche per compilare e notificare il verbale....quindi spese zero.

Avv. G. Lore
20-06-2010, 00:47
E no, è qui il nodo.
La notifica nel momento in cui viene svolta ha di per sè un costo per il solo fatto di essere svolta.
Non c'entra nulla lo stipendio del militare.
Le notifiche del cds sono notifiche civili per espressa previsione del 201 cds che rimanda al cpc.
Ciò posto, ripeto o 200 cds (contestazione immediata) o 201 cds (notifica) altre vie non ce ne sono e non si può eccepire su questo, mi dispiace, capisco il Tuo orientamento, ma non trova riscontro nella legge

x942074
20-06-2010, 17:26
beh allora devo rassegnarmi e vederla in un altra ottica come dici tu.....comunque ti ringrazio ugualmente per questa interessante discussione e spero che mi darai ulteriori ed utili consigli (spero di non averne più bisogno) qualora ne avessi la necessità

Avv. G. Lore
20-06-2010, 18:46
sempre a Tua disposizione