PDA

Visualizza Versione Completa : Non comunicazione dati



Simonanuoto
16-06-2010, 19:10
Scusate l'ignoranza.
La possibilità di non farsi decurtare i punti pagando il 126 bis riguarda solo le infrazioni ai limiti velocità o anche ad esempio le rilevazioni di passaggi con il rosso (giuro mai fatto ma sono curiosa) con fotografia ?
Inoltre ripetendo due volte in due anni il passaggio se comunico i dati una volta e la volta dopo con la stessa vettura no incorro in sospensione?

Avv. G. Lore
16-06-2010, 22:27
Già risposto qui http://www.ricorsi.net/forum/autovelox/5283-dubbi-su-decurtazione-punti-autovelox-tutor-9.html#post33821 e ivi rimandiamo per non appesantire di duplicati il forum

michelecervino10
27-06-2010, 06:34
Scusate se sfrutto questo forum ma ho un dubbio che mi sta attanagliando.

Ieri per la prima volta nella mia vita stavo passando con la mia Vespa -entro i limiti- sotto uno di questi benedetti semafori e nel momento che ero sotto, da verde è diventato giallo.(proprio nel momento esatto, pochi metri prima).

Come mi ricordo dalla scuola guida, non avendo il tempo per frenare in sicurezza ho proseguito ma ora mi vengono i dubbi.
Se fotografa quando inizia il giallo sono fregato!

Avrei necessità di un parere tecnico legale.

1)Questi impianti di rilevazione semaforica fanno la foto quando passi con il rosso o ti rilevano anche quando passi con il giallo (non molto legale mi sembrerebbe)? Ripeto, il mio era giallo appena iniziato da un istante.

2)Siccome ero in Vespa, e quindi con una fotografia facilmente riconoscibile, potrei eventualmente sempre utilizzare la non comunicazioni dati (126 bis) per la non decurtazione dei punti patente?

3)In caso di multa per un eventuale ricorso mi devono far vedere anche la foto prima del semaforo dove passo con il giallo pieno vero? Perchè se mostrano solo quella dopo il semaforo nel quale sono in mezzo all'incrocio mi sembrerebbe poco "legale".

Avv. G. Lore
27-06-2010, 09:17
1. rosso;
2. sì;
3. sì

michelecervino10
27-06-2010, 11:14
La ringrazio per la cortesia e la professionalità .

Avv. G. Lore
27-06-2010, 11:20
Prego

canepa
27-06-2010, 12:42
Solo se ti fermano non puoi utilizzare la possibilita' offerta dal 126 bis di non dichiarare i dati salvando i punti.
In tutti gli altri casi sia che sei su vettura sia su vespa sia che un vigile dice di averti riconosciuto...se non c'e fermo non ti possono decurtare i punti se tu non ti auto denunci.
Devi pero' pagare oltre alla prima multa anche quella di 270 euro del 126 bis.

Questo l'ho imparato da tutte le risposte date sull'argomento dall'avvocato Lore' e dai suoi colleghi.

Sei più tranquillo ora? In ogni caso se passi con giallo appena scattato (lo abbiamo fatto nella vita tutti perche' c'e un momento che il verde cambia e se tu sei sotto o a pochi metri non puoi fermarti) il semaforo non può scattare. La foto prima del passaggio impedirebbe qualsiasi accertamento!!!
Stai tranquillo.
Ciao

marcellotonut
27-06-2010, 15:55
Stai tranquillo ma tieni presente che c sono comuni truffatori in cui i gialli durano 1-2 secondi(vedi you tube)...
In questo caso e' una roulette e se sei sfigato di passare quando da verde passa a giallo devi solo pregare!
In questo caso non ti resta che fare ricorso perché si tratta di truffe legalizzate.

Avvocati vi sono mai capitati caso così? Come sono andati i ricorsi? Abbiamo speranza di non darla vinta a chi usa la legge per fare soldi???

Avv. G. Lore
27-06-2010, 16:20
Queste storie dei gialli in sede di opposizione non contano praticamente nulla ahimè.
Rulevano unicamente ai fini penali nei giudizi per truffa.
Comunque non allarmiamo il caro utente, stiamo parlando senza avere nulla in mano, quindi preoccupiamoci solo in caso arrivasse un verbale

michelecervino10
27-06-2010, 16:40
Ho controllato oggi pomeriggio il semaforo e il giallo dura 5 secondi con cronometro.
Anche se ho avuto un'esitazione quando è scattato il giallo penso proprio che è impossibile aver preso il flash perchè come detto dall'Avvocato esso deve scattare se io passo dal semaforo con il rosso.

Nel caso che mi arrivasse comunque qualcosa mi farò vedere come detto le due foto e nel caso la prima non sia chiaro chiederò il ricorso.

In ogni caso il fatto che posso avvelermi della 126 bis mi tranquillizza di molto. Sono sempre 263 euro in più ma 6 punti sulla patente mi "costano" molto di più in tranquillità.

michelecervino10
28-06-2010, 09:09
Stamattina parlando con un mio collega mi è stato riferito che a lui è appena arrivata una multa per "passaggio" con il rosso (ipotetico) e nelle due foto si vede lui prima del semaforo con il giallo e nella seconda lui dopo il semaforo di parecchi metri con il rosso.
Da quanto ho capito ci soo gli estremi per un ricorso vero? La foto con il rosso dovrebbe essere la prima mentre lui passa e non quella dopo perchè in questo modo si dimostra solo un passaggio con giallo. Vero?

Posso dirgli di scrivervi per il ricorso, che ne dite è giusto quanto dico?

Grazie

Avv. G. Lore
28-06-2010, 09:12
Ci invii il verbale e vediamo il da farsi

andrea33
28-06-2010, 14:29
Buongiorno a tutti gli utenti del forum, io avrei bisogno di due informazioni in merito al nuovo codice della strada.
E' ancora possibile usufruire della non comunicazione dei dati del conducente in caso di multa con decurtazione punti?
In quali casi si procede penalmente per non aver rispettato il codice della strada?
Grazie.

Avv. Caputo
28-06-2010, 14:33
1) Se vuole salvare i punti, occorre pagare la prima sanzione, non comunicare i dati, e pagare la seconda sanzione che le sarà notificata successivamente.

2) E' una domanda troppo generica, ma solitamente quando si è alla guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, e quando dalla violazione scaturiscono incidenti con lesioni.

andrea33
28-06-2010, 15:42
Grazie mille avvocato, mi rendo conto di aver fatto una domanda generica, ma dalla sua risposta ho capito quali siamo i fatti in cui si rincorre al penale.Grazie

Avv. Caputo
28-06-2010, 15:52
Si figuri.