PDA

Visualizza Versione Completa : Annullamento multa notificata dopo 5 mesi



giannip
15-06-2010, 11:59
Salve a tutti,
il 7 gennaio 2010 mi hanno fatto una multa, il 20 aprile 2010 hanno provato a notificarmela via posta a casa ma non trovandomi hanno inviato la stessa alla casa comunale. Il 14 giugno mi arriva la raccomandata con ricevuta di ritorno che mi notifica che ho una multa da ritirare alla casa comunale.

Adesso per calcolare i 150 giorni devo considerare l'affissione alla casa comunale del 20 aprile o l'effettiva notifica del 14 giugno attraverso la quale sono venuto a conoscenza della multa????

nel primo caso devo pagare nel secondo invece essendo trascorsi più di 150 giorni potrei annullarla.

Cosa mi dite???

Grazie in anticipo per le vostre gentili risposte

Avv. G. Lore
15-06-2010, 13:38
La notifica è tempestiva perchè rileva la data del 20.4.
Per Lei invece i 60 gg. per pagare o fare ricorso decorrono dal 14.6

giannip
15-06-2010, 15:37
Avvocato, grazie per la risposta tempestiva. Un dubbio.........
io l'effettiva notifica l'ho ricevuta il 14 giugno...il 20 aprile non trovandomi a casa l'hanno inviata alla casa comunale. Gli adempimenti previsti dall’art. 140 del codice di procedura civile prevedono l’obbligo di informare il destinatario del deposito presso la casa comunale mediante affissione di avviso alla porta dell’abitazione e questo non è stato fatto (non si può considerare una notifica)....quindi la notifica che io devo considerare per calcolare i 150 gg non dovrebbe considerare la data del 14 giugno??

Grazie in anticipo

Cordiali saluti

giannip
16-06-2010, 09:07
Mi esprimo meglio:
C'è un termine stabilito tra il deposito alla casa comunale e l'invio successivo della raccomandata ?
In parole povere...se la multa viene depositata il 20-04-2010 presso la casa comunale, possono inviarmi la raccomandata (che mi da avviso del deposito) anche il 20-12-2011 oppure c'è un termine entro il quale mi devono avvisare di tale deposito????
A rigor di logica, se mi avvisano che la multa è presso la casa comunale 5 anni dopo forse ci possono essere i presupposti per un ricorso.

Mi scuso per avere rimarcato i miei dubbi ma credo che sia utile sapere questi dettaglia anche per gli altri utenti che si trovano nella mia stessa situazione.

Grazie infinite

Avv. G. Lore
16-06-2010, 12:23
Non c'è un termine e comunque neanche due mesi è un lasso temporale che per chiunque verrà considerato accettabile per la p.a.
Devo ripeterti che la notifica è compiuta.
Per la p.a. si è perfezionata il 20.4.2010, per Te gli effetti decorrono dal 14.6.2010.