PDA

Visualizza Versione Completa : Multe: corsia preferenziale ROMA‏



Festa_Maddalena
14-06-2010, 09:14
Salve!
Sono una nuova iscritta.....in seguito all'aver ricevuto 4 multe per aver percorso la corsia preferenziale degli autobus a ROMA‏.
Le 4 multe riportano come ragione: "circolazione nella corsia riservata ai mezzi pubblici, rilevazioni effettuate con dispositivo SIRIO VES 1.0".

Ieri sera ho inviato all'indirizzo mail info@ricorsi.net il seguente testo (allegando i 4 verbali):

Egregio studio di Ricorsi.net,

mi chiamo Festa Maddalena e desidero sottoporre alla vostra attenzione il mio caso.

Io vivo ad Avezzano (Abruzzo) e settimanalmente mi reco a Roma (dall'Autostrada Roma - L'Aquila).
Qualche giorno fa sono pervenute nella sede della mia residenza (Taranto) n. 4 multe, come da allegati, per "circolazione nella corsia riservata ai mezzi pubblici, rilevazioni effettuate con dispositivo SIRIO VES 1.0". La zona di Roma in questione è via di Portonaccio ingresso 69/deposito TRAMBUS, direzione via Tiburtina.

In seguito alla chiusura dell'ingresso alla stazione Tiburtina, dalla tangenziale est (credo all'inizio dell'anno), per arrivare alla stazione Tiburtina, ho sempre deviato verso l'uscita di via Portonaccio, e seguito il flusso automobilistico fino a via Tiburtina e di là alla stazione.

Ricevute tali multe, chiedendo informazioni all' ATAC, mi hanno risposto che, dato il grande flusso di autoveicoli, avevano deciso dall'8 maggio c.a. di rimuovere il (poco visibile...ai non residenti) divieto d'accesso alle automobili e di permetterne la circolazione, insieme agli autobus (in allegato le foto).

Da sottolineare che:

· tale divieto era costantemente violato e la circolazione era mista tra automobili e autobus

· comunque le multe di cui sopra non riportano una violazione del divieto d’accesso


Cortesemente chiedo una vostra consulenza in merito a questo frangente, se è legale il rilevamento col dispositivo SIRIO VES 1.0 e se esiste un modo rapido per la contestazione.

Cordiali Saluti
Maddalena Festa

Potreste aiutarmi ?
Grazie mille

Avv. G. Lore
14-06-2010, 09:18
Riceverai a breve parere.
Attendu l'e mail.
Come vedi sul Sirio si è già scritto molto sul forum

Festa_Maddalena
14-06-2010, 13:06
Grazie Avv. Lorè.
Come le scrivevo, ho inviato proprio ieri sera tutta la documentazione alla mail da voi indicata. Cortesemente, se non le è di disturbo, potrebbe eventualmente confermare l'avvenuta ricezione ?
Grazie ancora
Maddalena

Dott. Perruolo
14-06-2010, 13:14
Precisamente ha inviato tutto all'Associazione. Noi siamo Legali esterni che collaborano con l'Associazione e, quindi, non possiamo effettuare tale verifica. Comunque, vedràche entro pochi giorni riceverà un parere.

Avv. G. Lore
14-06-2010, 14:31
L'amico Perruolo Ti ha risposto.
Noi consciamo le pratiche solo se ci vengono affidate.

pagre82
16-06-2010, 17:48
ciao maddalena, sn nella tua stessa situazione, anzi, leggermente peggio...io sn a quota 15 con le 6 ricevute stamane...volevo sapere se hai risolto qualcosa, e magari se mi puoi dare qualche dritta...
grazie, antonio

Avv. G. Lore
16-06-2010, 17:52
Se vuoi inviarci i verbali possiamo esaminarli e darTi parere gratuito.
Qui funziona in questo modo professionale

pagre82
16-06-2010, 21:26
purtroppo ora nn ho la disponibilita e il tempo per poter inviare il tutto...e lunedi partiro x 20 giorni per lavoro...per questo avevo chiesto allo staff se avete una sede legale da dove passare magari...

Avv. G. Lore
16-06-2010, 22:23
La sede è Napoli, a Roma ci sono tre legali

maverick100
17-06-2010, 22:05
Anch'io sono nella stessa situazione di maddalena. Ho scritto anche al messaggero per segnalare la vergognosa situazione di via di portonaccio in cui la strada diventa improvvisamente tutta una corsia preferenziale e non c'è possibilita' di fermarsi o tornare indietro quando ci si accorge della cosa. Ho ricevute 2 multe,entrambe con dispositivo sirio ves 1.0, ma temo ne arriveranno altre. Una per un'infrazione del 21/2/10 e l'altra il 28/3/10, entrambe dopo le 21 e 30
Via di portonaccio è stata usata per fare cassa. Invece di segnalare chiaramente la corsia preferenziale hanno installato le telecamere.
Spero si possa far qualcosa

Giosy
18-06-2010, 00:57
Salve, sono stato fermato dai vigili in una strada soggetta a ZTL. Premetto che tale strada per un tratto era di libero accesso e dopo circa 100 m. in prossimità di un incrocio vi era il segnale di inizio della ZTL. Non essendo del posto ed il segnale era posto insieme ad altri segnali stradali e turistici, a mio avviso non era ben visibile soprattutto per me che transitavo per la prima volta in quella strada, per cui non l'ho visto. Dopo pochi metri e subito dopo la prima curva, in modo non visibile dall'inizio del divieto, vi era il vigile che prendeva solo le targhe delle auto che si erano addentrate e le faceva proseguire, informando che la multa sarebbe arrivata a domicilio. So che per questo tipo di violazione la contestazione va fatta immediatamente, ma a seguito delle mie rimostranze la multa mi è stata poi contestata al momento. Non è successo altrettanto per le altre auto che si trovavano dietro di me, in quanto ha continuato solo ad annotare la targa per il successivo inoltro. Ho controllato poi il segnale e sul retro non riportava il numero di nessuna ordinanza del sindaco. Successivamente, tra l'altro, in data 11.05.2010 ho chiesto l'accesso agli atti chiedendo copia della delibera della giunta comunale oltre al numero e copia dell'ordinanza attuativa del sindaco, alla Polizia Locale. Questa mi rispondeva che dovevo rivolgermi all'Amministrazione competente (Comune), come se la Polizia Locale non faccia parte dell'Amministrazione comunale. Seguendo le loro indicazioni, in data 03.06.2010 ho fatto richiesta all'Ufficio viabilità del comune, il quale mi ha risposto che la mia richiesta è stata da loro inoltrata al "comando di Polizia Locale in quanto non di competenza di quest'ufficio". Ad oggi non ho ricevuto risposta.
Tutto ciò ritengo che abbiano operato senza un minimo di lealtà e trasparenza nei confronti dell'utente, nonché essendo l'obbligo della contestazione immediata, hanno usato procedure diverse per la stessa violazione. Faccio presente che ho preso i numeri di targa delle auto dietro la mia a cui non hanno effettuata la contestazione immediata.
Cortesemente mi dite se ci sono gli estremi del ricorso.
Grazie per l'aiuto.

Avv. G. Lore
18-06-2010, 08:19
Anch'io sono nella stessa situazione di maddalena. Ho scritto anche al messaggero per segnalare la vergognosa situazione di via di portonaccio in cui la strada diventa improvvisamente tutta una corsia preferenziale e non c'è possibilita' di fermarsi o tornare indietro quando ci si accorge della cosa. Ho ricevute 2 multe,entrambe con dispositivo sirio ves 1.0, ma temo ne arriveranno altre. Una per un'infrazione del 21/2/10 e l'altra il 28/3/10, entrambe dopo le 21 e 30
Via di portonaccio è stata usata per fare cassa. Invece di segnalare chiaramente la corsia preferenziale hanno installato le telecamere.
Spero si possa far qualcosa

Inviaci tutto e Ti daremo assistenza.
Concordo con la Tua riflessione.
A Roma, ahimè, come trappola non c'è solo Via Portonaccio

Avv. G. Lore
18-06-2010, 08:22
Salve, sono stato fermato dai vigili in una strada soggetta a ZTL. Premetto che tale strada per un tratto era di libero accesso e dopo circa 100 m. in prossimità di un incrocio vi era il segnale di inizio della ZTL. Non essendo del posto ed il segnale era posto insieme ad altri segnali stradali e turistici, a mio avviso non era ben visibile soprattutto per me che transitavo per la prima volta in quella strada, per cui non l'ho visto. Dopo pochi metri e subito dopo la prima curva, in modo non visibile dall'inizio del divieto, vi era il vigile che prendeva solo le targhe delle auto che si erano addentrate e le faceva proseguire, informando che la multa sarebbe arrivata a domicilio. So che per questo tipo di violazione la contestazione va fatta immediatamente, ma a seguito delle mie rimostranze la multa mi è stata poi contestata al momento. Non è successo altrettanto per le altre auto che si trovavano dietro di me, in quanto ha continuato solo ad annotare la targa per il successivo inoltro. Ho controllato poi il segnale e sul retro non riportava il numero di nessuna ordinanza del sindaco. Successivamente, tra l'altro, in data 11.05.2010 ho chiesto l'accesso agli atti chiedendo copia della delibera della giunta comunale oltre al numero e copia dell'ordinanza attuativa del sindaco, alla Polizia Locale. Questa mi rispondeva che dovevo rivolgermi all'Amministrazione competente (Comune), come se la Polizia Locale non faccia parte dell'Amministrazione comunale. Seguendo le loro indicazioni, in data 03.06.2010 ho fatto richiesta all'Ufficio viabilità del comune, il quale mi ha risposto che la mia richiesta è stata da loro inoltrata al "comando di Polizia Locale in quanto non di competenza di quest'ufficio". Ad oggi non ho ricevuto risposta.
Tutto ciò ritengo che abbiano operato senza un minimo di lealtà e trasparenza nei confronti dell'utente, nonché essendo l'obbligo della contestazione immediata, hanno usato procedure diverse per la stessa violazione. Faccio presente che ho preso i numeri di targa delle auto dietro la mia a cui non hanno effettuata la contestazione immediata.
Cortesemente mi dite se ci sono gli estremi del ricorso.
Grazie per l'aiuto.



Da quello che dici al momento non è che ci siano molti motivi di opposizione.
Anzi hanno svolto la contestazione immediata e quindi sono stati ligi.
Non può rilevare la mancata contestazione ad altri veicoli in relazione al Tio caso.
La mancata indicazione dell'ordinanza sul retro del segnale è poi anch'essa irrilevante come da costante Cassazione.
Comunque se vuoi inviarci il verbale possiamo esaminarlo

maverick100
18-06-2010, 10:22
Inviaci tutto e Ti daremo assistenza.
Concordo con la Tua riflessione.
A Roma, ahimè, come trappola non c'è solo Via Portonaccio


Ho inviato i 2 verbali alla mail dell'associazione. Spero ci siano state gia' delle sentenze positive per quanto riguarda l'uso del sirio ves 1.0 per le preferenziali.

Ho controllato entrambi i decreti di omologazione (D.M. 4020/2000 e D.M. 2968/2001). Il secondo fa riferimento al primo che è decaduto in cui si parla solo di ztl e rilevazione degli accessi al centro storico.

"Art. 1- E' omologato il sistema denominato “ SIRIO VES 1.0 “ della Ditta Elettronica Santerno S.p.A. di Casalfiumanese (BO) per la rilevazione degli accessi dei veicoli ai centri storici e alle zone a traffico limitato ai fini dell'accertamento delle violazioni delle disposizioni in tema di limitazione del traffico veicolare e della irrogazione delle relative sanzioni"

Comunque le multe come queste sarebbe giusto che fossero annullate (sempre che questo accadra') per una questione di buon senso (mancanza di indicazioni chiare e strada improvvisamente tutta preferenziale) non per una questione tecnico legale.

Una domanda: Qui si consiglia di fare ricorso al prefetto, ma controllando su altri siti molte persone lo sconsigliano preferendo affidarsi al giudice di pace.
Nel caso che il ricorso non venga accolto dal prefetto la sanzione viene raddoppiata mentre per il Gdp no?

Dott. Perruolo
18-06-2010, 11:30
Nel caso di rigetto la sanzione raddoppia, ma la relativa ordinanza può essere ancora impugnata davanti al GdP; inoltre il procedimento è esente da spese. Se si propone ricorso al GdP, in base alle nuove disposizioni della Finanziaria 2010, si dovrà versare un contributo unficato di 30 euro ed una marca da 8. Inoltre, per avere la certezza di poter pagare in caso di rigetto la misura minima della sanzione, bisogna ottenere la sospensione del provvedimento opposto.

desdenova
19-06-2010, 20:43
Anche io ho ricevuto 3 multe in via portonaccio, vorrei chiedere a Maddalena di contattarmi al mio indirizzo e-mail) per discutere riguardo al ricorso...

Avv. G. Lore
20-06-2010, 00:48
Per questione di tutela della tua privacy edito il tuo indirizzo.
Se vuoi un parere inviaci il verbale.

Avv. G. Lore
20-06-2010, 00:54
Ho inviato i 2 verbali alla mail dell'associazione. Spero ci siano state gia' delle sentenze positive per quanto riguarda l'uso del sirio ves 1.0 per le preferenziali.

Ho controllato entrambi i decreti di omologazione (D.M. 4020/2000 e D.M. 2968/2001). Il secondo fa riferimento al primo che è decaduto in cui si parla solo di ztl e rilevazione degli accessi al centro storico.

"Art. 1- E' omologato il sistema denominato “ SIRIO VES 1.0 “ della Ditta Elettronica Santerno S.p.A. di Casalfiumanese (BO) per la rilevazione degli accessi dei veicoli ai centri storici e alle zone a traffico limitato ai fini dell'accertamento delle violazioni delle disposizioni in tema di limitazione del traffico veicolare e della irrogazione delle relative sanzioni"

Comunque le multe come queste sarebbe giusto che fossero annullate (sempre che questo accadra') per una questione di buon senso (mancanza di indicazioni chiare e strada improvvisamente tutta preferenziale) non per una questione tecnico legale.



Sul fatto che il Sirio Ves non sia omologato lo diciamo da una vita.
Sul fatto che un'opposizione debba essere accolto per buon senso nin ha pregio giuridico.
Oppore una sanzione in cardina un procedimento giudiziale vero e proprio, quindi è necessario fornire argomentazioni giuridiche

maverick100
20-06-2010, 12:02
Sul fatto che il Sirio Ves non sia omologato lo diciamo da una vita.
Sul fatto che un'opposizione debba essere accolto per buon senso nin ha pregio giuridico.
Oppore una sanzione in cardina un procedimento giudiziale vero e proprio, quindi è necessario fornire argomentazioni giuridiche

Ho scritto sarebbe giusto, ma lo sa meglio di me che la legge non è quasi mai giusta ed equa.

Comunque io alludevo al fatto che il codice della strada dovrebbe prevedere che la segnaletica sia chiara e visibile agli automobilisti.
Penso che le foto chiariscano meglio di tante parole

http://img228.imageshack.us/img228/4051/portonaccio1.th.jpg (http://img228.imageshack.us/i/portonaccio1.jpg/)


http://img25.imageshack.us/img25/695/portonaccio2.th.jpg (http://img25.imageshack.us/i/portonaccio2.jpg/)

http://img685.imageshack.us/img685/1180/portonaccio3.th.jpg (http://img685.imageshack.us/i/portonaccio3.jpg/)

Il sirio ves 1.0 è posto abbastanza dopo il secondo cartello ma non so indicare con precisione il punto

http://img821.imageshack.us/img821/353/portonaccio4.th.jpg (http://img821.imageshack.us/i/portonaccio4.jpg/)

Avv. G. Lore
20-06-2010, 18:40
Innanzitutto ho riletto il mio post e chiedo venia per la forma orrenda in cui l'ho scritto, purtroppo ogni tanto per scrivere velocemente si partoriscono degli aborti sintattici!
Per il resto ha perfettamente ragione, tant'è vero che almeno io nei miei ricorsi eccepisco sempre anche il difetto di presegnalazione, come per i velox

maverick100
21-06-2010, 13:55
Comunque vorrei tornare sul luogo del misfatto per fare qualche foto ma dall' 8 maggio via di portonaccio non è piu' preferenziale in direzione tiburtina perche' stanno facendo i lavori sullo svincolo della tangenziale (ma non lo potevano fare prima?)
Vorrei controllare tutta la cartellonistica , sia quella che segnala la corsia preferenziale sia quella che riguarda il sirio ves 1.0 che immagino rimossa o piu' presumibilmente coperta.

Gli elementi su cui fare un ricorso attualmente mi sembrano questi

Sirio ves 1.0 non omologato per le preferenziali

Mancata presegnalazione dello stesso dispositivo sirio ves 1.0 (ma dovrei controllare)

Segnaletica posta in modo da essere poco visibile (cartelli coperti e strisce gialle sbiadite)

Avv. G. Lore
21-06-2010, 14:03
Sono le eccezioni che si apportano sempre ai Sirio, ovviamente corredate dia giusti richiami normativi e giurisprudenziali per fondare il ricorso e le giuste argomentazioni giuridiche

Naganove
30-06-2010, 15:59
Ciao Maverick100!
Anche a me è stata recapitata oggi una multa in via Portonaccio, alle 00.24 (pensa te...a quell'ora quella corsia preferenziale - difficilmente visibile - è indispensabile per far rientrare i mezzi dell'atac).
Cmq, volevo lasciarti la mia email per aggiornarci in caso. Anche io ho intenzione di muovermi nella direzione del ricorso. Questa è la terza multa...basta! Da 2 mesi a sta parte sono diventato un deficiente...non so...so solo che sto finanziando il Comune di Roma alla grande! Mah...

Speriamo che una volta tanto i diritti dei cittadini onesti vengano riconosciuti! Non per fare inutile polemica, ma ormai in Italia non è rimasto nulla! C'è solo da trovare il coraggio e fare le valigie! Dalla Norvegia in su...lì bisogna andare!

Avv. G. Lore
30-06-2010, 16:11
Naganove, questo è un fiorum di consulenza giudiziale.
Se vuoi invia il verbale.
Edito la Tua e mail per evidenti ragioni di privacy

LeD
07-07-2010, 11:13
anche io mi ritrovo nella stessa situazione....per ora siamo a quota 3 multe spero si fermino qui!!

tutte prese tramite il sirio di via di portonaccio, in orari notturni in cui la scarsa segnalazione è totalmente invisibile al buio!

ho mandato la documentazione a info@ricorsi.net
se ho notizie vedro di aggiornarvi qui sul forum

speriamo in un fattibile ricorso

Avv. G. Lore
07-07-2010, 11:16
Avrà a breve il parere

Martacres
22-07-2010, 18:46
Salve,
anch'io sono stata come turista a Roma 4 giorni e como regalo ho ricevuto 3 multe rilevate con sirio ves 1.0 lo stesso giorno, si puo fare qualcosa?. Sto inviando tutto via Fax.
Grazie

Avv. G. Lore
22-07-2010, 19:13
Riceverà il conseguente parere