PDA

Visualizza Versione Completa : Divieto di sosta



darkshine
11-06-2010, 15:40
Ciao a tutti
ho ricevuto una multa per divieto di sosta

Il problema è il seguente

Abito a Pisa (residente) e sono cointestatario della mia macchina con mio padre (residenza e domicilio in sardegna)

il verbale arrivatomi a casa riporta l'accertamento di violazione con via l'ora numero civico, le modalità di pagamento etc.
La lettera è arrivata a casa mia (via g. b funaioli 3 pisa) a nome di mio padre.
Mio padre però non è ne residente a pisa ne domiciliato a pisa. (vive in sardegna ed è domiciliato e residente la).
sotto il verbale c'è scritto
intestatario del veicolo
xxxNome di Mio Padrexxx
nato a onanì il 14/08/1989 (questi dati sono corretti)
res.pisa in via g.funaioli 3
CONDUCENTE / TRASGRESSORE

come potete notare quindi hanno dato per scontato (visto che io sn residente a pisa) che anche mio padre sia residente nella medesima via e/ o casa..

ora chiedo: è possibile fare un ricorso per tale vizio di forma?

Avv. G. Lore
11-06-2010, 16:01
Se oppone un vizio di notifica in ricorso lo sana per il raggiungimento dello scopo.
Ossia opponendo il verbale prova di averlo ricevuto nonostante sia stato notificato a indirizzo errato

darkshine
11-06-2010, 16:34
Forse ho tralasciato qualche particolare importante.
La macchina la uso io a pisa, siamo cointestari con mio padre, nel libretto di circolazione riporta che la macchina è intestata a nome di mio padre e io sono il cointestatario.

lei dice che se avessero sbagliato intestazione e via a cui recapitarla io stesso non dovevo prenderla in consegna? prendendola in consegna automaticamente non c'è vizio di forma?
essendo cointestata il mio nome non viene mai citato e il destinatario a cui è stata recapitata non abita in quella via.
quindi facendo ricorso non otterrei nulla?

Avv. G. Lore
11-06-2010, 16:37
Io Le ho semplicemente detto un principio basilare del diritto.
Non si può eccepire un vizio di notifica dell'atto opponendolo perchè se lo si oppone si dimostra che è stato ricevuto, c.d. principio del raggiungimento dello scopo.
Quindi se ritiene che ci sia un vizio di notifica eventualmente rimane inerte e lo fa valere alla notificazione della cartella di pagamento.
Ciò posto riterrei di procedere al pagamento nel Suo caso, attesa la cointestazione e la notifica avvenuta presso il cointestatario, dato che opporre un verbale di divieto di sosta, nel merito, è pressochè impossibile