PDA

Visualizza Versione Completa : Notifica Verbale Soggetto Estraneo

Bar.Ste
10-06-2010, 10:51
Buongiorno a tutti

sono residente a Bologna, dove vivo e lavoro ed ho un scooter che uso per muovermi in città.
Ieri ho ricevuto una multa dal comune di Roma per una violazione del cds, che avrei commesso con il mio motoveicolo, il 24/02/2010 alle ore 10.35 (contravvenzione accertata da un agente ad occhio, impossibilitato a fermarmi regolarmente).
Mi sono già informato chiamando un num. verde del comune di Roma e mi hanno detto di inviare al comando di polizia municipale che ha emesso il verbale, una raccomandata A/R (per effettuare il ricorso al prefetto) in cui dovrò spiegare ai sensi dell'articolo 203 del cds che sono estraneo alla contravvenzione.
Il mio dubbio è cosa scrivere in questa dichiarazione tenendo in considerazione che
1)Nel verbale è indicata solo la marca dello scooter e non il modello (solo la targa è corretta), c'è scritto "Honda Italia IN", ma il mio è un Honda SH
2)Il giorno e l'ora in cui si è verificata la violazione ero regolarmente a lavoro e lo scooter posteggiato nel parcheggio aziendale
Per il punto 1 potrei semplicemente dire che il modello del motoveicolo è stato riportato in maniera errata ??
Mentre per il punto 2, non avendo un badge nominativo che certifichi la mia reale presenza in azienda, potrebbe bastare come allegato una dichiarazione del mio capo, nella quale garantisce la mia presenza sul luogo di lavoro ??

Grazie

Stefano

Avv. G. Lore
10-06-2010, 11:02
Provi con quanto in Suo possesso.
In questo modo Lei farà il ricorso al Prefetto, ha chiara la situazione sì?

Bar.Ste
10-06-2010, 11:09
Provi con quanto in Suo possesso.
In questo modo Lei farà il ricorso al Prefetto, ha chiara la situazione sì?

L'operatore con cui ho parlato mi ha detto che è l'unica procedura possibile per l'annullamento.
C'è la possibilita che venga rigettato ?? Cosa dovrei sapere ulteriormente ??

Avv. G. Lore
10-06-2010, 11:20
Ha ben presente la procedura dinanzi al Prefetto? le formalità ele conseguenze sia positive che negative?
Le dico questo perchè in caso di rigetto la sanzione si raddoppia e l'ordinanza può poi essere opposta dinanzi al Giudice di Pace, ma dinanzi al GdP non si possono apportare nuovi motivi di opposizione, quindi il ricorso al Prefetto deve essere perfetto e impeccabile, altrimenti si compromette la possibilità impugnativa successiva

Bar.Ste
10-06-2010, 11:30
Ha ben presente la procedura dinanzi al Prefetto? le formalità ele conseguenze sia positive che negative?
Le dico questo perchè in caso di rigetto la sanzione si raddoppia e l'ordinanza può poi essere opposta dinanzi al Giudice di Pace, ma dinanzi al GdP non si possono apportare nuovi motivi di opposizione, quindi il ricorso al Prefetto deve essere perfetto e impeccabile, altrimenti si compromette la possibilità impugnativa successiva

E' per questo che chiedevo consigli non voglio scrivere delle cavolate !! Se ci penso non riesco a trovare un motivo per cui il prefetto non dovrebbe annullare la multa
1) il mezzo non ha mai circolato a roma
2) il modello non è stato riportato
3) stavo lavorano a centinaia di Km di distanza con decine di testimoni

Ho letto le vostre FAQ ed ho visto che se il prefetto respinge il ricorso la multa sarà pari alla metà del massimo della sanzione amministrativa edittale (se la sanzione è di 50 € e il massimo è 150, dovrò pagare 100€ o 75??) e che può essere fatto ulteriore ricorso entro 30 giorni al Giudice di Pace

Avv. G. Lore
10-06-2010, 11:40
In caso di rigetto del ricorso ai sensi dell'art. 203 cds la multa si raddoppia.
Se ci invia il verbale con la documentazione necessaria se vuole possiamo aiutarla nella stesura del ricorso, con occhio anche all'eventuale impugnativa dinanzi al GdP