PDA

Visualizza Versione Completa : sospensione della patente



piripikkia
10-06-2010, 00:22
il 15 maggio 2010 al mio ragazzo hanno sospeso la patente per un sorpasso in striscia continua,ora non sappiamo veramente nulla.ci hanno detto che ci manderanno una raccomandata del prefetto.Ma ora non si vede anima viva,gentilmente saprebbe dirmi che fare?:confused::confused:
La ringrazio in anticipo.

piripikkia
10-06-2010, 00:30
inoltre vorrei aggiungere che il mio ragazzo ha perso il lavoro perche non gli e stato detto il tempo che deve aspettare per riavere la patente

Avv. G. Lore
10-06-2010, 11:22
Decorsi 20 gg. dal ritiro della patente viene emessa un'ordinanza di sospensione che deve poi essere notificata entro 30 gg.
L'ordinanza indica la durata della sospensione.
Verifica quindi in Prefettura se l'ordinanza è stata emessa ed è in fase di notifica.
Se non è stata emessa il Tuo fidanzato ha diritto a ritirare la patente e la sospensione viene meno.
Magari - dato che i fatti sono del 15.5, sarebbe stato meglio chiedere lumi a un avvocato con un pò di anticipo rispetto al 10.6!

hawk85
10-06-2010, 12:04
Ciao,
è successa l'identica cosa a me in data 24/05 e non mi è stato comunicato nulla. Sto aspettando lunedì 13/06 quando saranno passati 20 giorni per andare in prefettura e richiedere la restituzione della patente.
E' corretta come procedura? Dovrei appoggiarmi ad un avvocato?

grazie per l'aiuto

Avv. G. Lore
10-06-2010, 12:16
Aspetta.
Tu al 20esimo giorno puoi solo chiedere se l'ordinanza è stata emessa.
Non devi riceverla entro 20 gg., ma entro 20 gg. devono solo emetterla.
Una volta emessa hanno 30 gg. per notiifcartela.
Quindi se non è stata ancora notificata ma è stata emessa entro i 20 gg. non hai diritto a ritirare la patente

piripikkia
10-06-2010, 15:30
risolto la ringrazio sabato gli ridanno patente grazie mille

Avv. G. Lore
10-06-2010, 15:47
Prego!

hawk85
15-06-2010, 08:46
Sono andato in prefettura...l'ordinanza è stata emessa ma non mi era ancora stata notificata.
La sospensione è di un mese e quindi rivedrò la mia patente il 24 giugno!

grazie per la dritta

Avv. G. Lore
15-06-2010, 08:52
prego ancora

david74
16-06-2010, 20:19
Salve a tutti,

vorrei qualche consiglio in merito a un sinistro nel quale sono stato coinvolto ad Aprile con un autoarticolato.
La dinamica è stata pressochè la seguente, davanti a me avevo questo tir che procedeva molto lentamente a una velocità di 30/40Km orari con un parte del camion sulla banchina mentre l'altra parte occupava parzialmente la carreggiata (abbastanza ampia).
Iniziata la mia fase di sorpasso rimanevo con le ruote sulla striscia continua in prossimità di una intersezione, senonchè il camionista non accorgendosi della mia presenza si immetteva completamente nella corsia centrando con lo spigolo sx della motrice la fiancata dx della mia autovettura.
Dopo l'incidente è intervenuta la stradale del comune locale che ha provveduto a fare i relativi rilievi del caso, logicamente il conducente del Tir ha dato una sua vers. ed io ho dato la mia (non vi erano testimoni presenti).
Oggi in data odierna mi è arrivato il verbale nel quale mi viene contestato di aver violato il codice della strada art. 148 comma 12° e 16°, relativa sanzione di 150€ + 14 per spese di notifica, più la decurtazione di 10 punti dalla patente, inoltre mi segnalano come sanzioni accessorie la sospensione da 1 a 3 mesi della patente in quanto al momento del sinistro non era stato possibile procedere al ritiro immediato visto la dinamica del sinistro particolarmente complessa e quindi da verificare.
Domanda considerando che la stradale è intervenuta dopo più di 40 minuti e che nella carreggiata dopo l'incidente il traffico era regolare, (gli unici detriti considerati per i rilievi sul manto stradale erano i vetri della mia macchina rimasti nella mezzeria e nella corsia opposta), avrei qualche possibilità facendo un ipotetico ricorso al Prefetto di limitare la sospensione facendogli notare questo aspetto?
Con una dinamica di questo tipo dall'alto del vostro sapere quanti mesi potrebbero darmi?

Avv. G. Lore
16-06-2010, 22:20
La sospensione viene comminata per il periodo minimo quindi un mese.
Facendo ricorso al Prefetto non risolvi nulla perchè il procedimento terminerà successivamente al termine del periodo di sospensione della patente

david74
17-06-2010, 09:11
La Ringrazio per la celerità della risposta e per il consiglio, ma come si suol dire " per l'onore della causa ", sarei tentato a fare ricorso non tanto per cercare di recuperare qualche giorno di sottrazione della patente ma quanto per il principio.
Con una dinamica del sinistro come quella descritta, potrei avere qualche ipotetica "chance"?

Dott. Perruolo
17-06-2010, 09:15
Bisognerebbe analizza la relazione di incidente redatta dagli agneti. Solo avendo a disposizione tutta la documentazione potremmo darle un parere.

david74
17-06-2010, 09:23
Bisognerebbe analizza la relazione di incidente redatta dagli agneti. Solo avendo a disposizione tutta la documentazione potremmo darle un parere.


Concordo, domattina procederò recandomi alla Stradale per recuperare la relazione, in seguito provvederò a girarVi la documentazione.

Grazie per la celerità.
Buona Giornata

Dott. Perruolo
17-06-2010, 09:24
Si figuri. Attendiamo la documentazione.

david74
19-06-2010, 12:26
Ieri mi sono recato al Comando per visionare la relazione, e sinceramente c'è ben poco da fare, il mio sorpasso è avvenuto rimanendo all'interno della carreggiata ma in prossimità di una intersezione,...... se poi il Tir procedeva lentamente e ostruiva sia l'entrata che l'uscita di questa intersezione è un dato relativo il codice della strada parla chiara in un contesto di questo tipo non bisogna superare!

A questo punto devo sperare che il Prefetto applichi la sanzione minore di un mese.

Grazie per i consigli!

lambro
22-06-2010, 10:03
Buongiorno vi scrivo per chiedervi un consiglio...la ditta per la quale lavoravo circa 6 mesi fa per evitare il pagamento della multa e la decurtazione di 10 punti (a causa di una violazione del codice stradale effettuata con l'auto aziendale) ha comunicato i dati della mia patente sena nemmeno chiedermi nulla....io però non ero alla guida del mezzo in quel momento...vi chiederei cortesemente di indicarmi come posso oppormi a questa ingiustizia.

Cordiali saluti

Avv. G. Lore
22-06-2010, 10:09
Ha ricevuto anche il verbale (da pagare) o solo la comunicazione della decurtazione dei punti?

lambro
22-06-2010, 10:14
ho ricevuto il verbale di pagamento e anche la decurtazione dei punti...

Avv. G. Lore
22-06-2010, 10:16
Per il verbale potresti opporti e cercare di provare che non eri alla guida.
Annullando quello riacquisti anche i punti.
Se vuoi siamo a Tua disposizione

lambro
22-06-2010, 10:28
Vi ringrazio per la disponibilità e la cortesia.
grazie a presto

Avv. G. Lore
22-06-2010, 13:17
FiguraTi

Gre89
22-06-2010, 17:37
Salve a tutti,sono nuovo qui...
Lo scorso mese mi è stata ritirata la patente e l'auto per guida in stato di ebbrezza,livello oltre 1,5...
Volevo sapere che possibilita avrei per i punti visto che sono neopatentato,ma mi mancava meno di un mese a non esserlo piu..
E per l'auto???è in comproprietà con mio padre..L'avvocato mi ha detto che c'è la possibilita che venga confiscata solo la mia propietà e non quella di mio padre
E un'altra cosa,ieri sono andato in ospedale per prenotare la visita medica (entro 60gg dalla notifica) e mi hanno fatto firmare per poi portare,un documento negli uffici di amministrazione sanzioni dove dice che dovrò ripresentarmi 3 mesi prima dalla restituzione della patente...(23-05-2010 ritiro patente,presentarmi per febbraio 2011)
aspetto risposta
Grazie

Eldalago
23-06-2010, 12:49
Vi presento un caso possibile che per fortuna non mi è capitato.

Se un vigile certifica di aver VISTO e riconosciuto una persona alla guida di una vettura in infrazione (esempio velocità oltre i limiti, cinture o semaforo rosso), questa dichiarazione vale come il fermo immediato? (per cui non sarebbe possibile avvalersi della mancata dichiarazione dei dati del 126 bis con conseguente multa maggiorata ma salvaguardia dei punti)

Grazie per la cortesia e per il vostro splendido servizio

Avv. G. Lore
23-06-2010, 14:41
No.

kpessina
16-07-2010, 09:10
buondi
indat 14 luglio transitavo in corsia per circa 1 km di emergenza in tengenziale est a mi e la polizia mi ha fermato mi ha ritirato la patente mi ha tolto 10 punti e mi ha dato 389 € di multa,
io sono un commerciale e lavoro con l'auto per me è indispensabile è vero che si può chiedere la prefetto di poter utilizzare la macchina per 5 ore al giorno per motivi di lavor esclusi sabato e dom?
grazie

Avv. G. Lore
16-07-2010, 10:04
E' una norma di riforma del cds (3 ore e non 5 comunque) per la sospensione a seguito di guida in stato di ebbrezza e comunque anocra non in vigore.
Entro 20 gg- comunque il Prefetto deve emettere ordinanza di sospensione e nei 30 gg. successivi notificarla, indi allo scadere del 20esimo giorno si informi in Prefettura se l'ordinanza è stata emessa e se non è stata emessa può ritirare la patente

marcopiumi
02-09-2010, 17:04
Salve ,

ho ricevuto una multa per un contromano di pochi metri in un controviale, Art. 143.
La multa è di 304 Euro e 10 punti, non sono stato fermato quando è stata rilevata l'infrazione e sulla multa non c'è nulla come sanzioni accessorie (che sono previste da questa infrazione).
Ora non so se comunicare il nome della persona alla guida o non comunicare niente.
Nel caso in cui fosse comunicato il nome della persona , questa rischierebbe anche la sospensione (non scritta nel verbale) ?

Grazie.

Avv. G. Lore
02-09-2010, 17:09
Se ti è stato comminato il comma 12, sì comunicando i dati verrà disposta la sospensione

marcopiumi
02-09-2010, 17:10
Nella multa è stato scritto solo Art.143 !!

Esattamente c'è scritto :
Art. 143 C.d.S. ALLA GUIDA DEL VEICOLO PERCORREVA LA CARREGGIATA CONTROMANO IN STRADA A CARREGGIATE SEPARATE (D.Lgs del 30/04/92 n. 285)

Più in basso c'è la decurtazione dei punti.
Più in basso nello spazio delle Sanzioni Accessorie non c'è nulla !

Grazie.

Avv. G. Lore
02-09-2010, 17:16
Mah, ci invii il verbale e sapremo dirLe meglio.