PDA

Visualizza Versione Completa : ricevuta notifica dopo 5 mesi e mezzo



tonio83
09-06-2010, 22:31
Salve a tutti,
ieri 8 giugno sono andato in questura a ritirare il decreto di sospensione patente ritiratami il 16 gennaio. Un anno di sospensione.Vorrei farvi tre domande:
1)C'è possibilità di ricorso visto il tempo trascorso?
2)Il periodo di sospensione ha inizio dal momento del ritiro della patente o da quando mi hanno notificato la sospensione?
3)Qualcuno mi può spiegare l'iter che dovrò seguire per riottenere la patente?

Ogni consiglio è utile,Vi ringrazio.

fabry73
10-06-2010, 00:13
la sospensione comincia dal giorno della contravvenzione. di certo puoi riottenere la patente, è passato troppo tempo, ma se posso permettermi secondo me a questo punto non ti conviene, ma è solo la mia opinione.

tonio83
10-06-2010, 08:48
nel messaggio non ho specificato però che sul decreto la data riportata è 13/03...praticamente il ritardo c'è stato sulla consegna e non da parte del prefetto.
Cambia qualcosa ai fini del ricorso?

tonio83
10-06-2010, 09:33
Per iniziare il processo di analisi devo recarmi alla c.m.l.?

grazie per gli interventi.

tonio83
10-06-2010, 09:40
ciao fabry come mai mi consigli di non fare ricorso?

holly
10-06-2010, 10:07
Ciao Tonio ... l'iter per riottenere la patente è questo: fissare visita in cml locale la quale prima dell'appuntamento da loro ti farà sotoporre ad analisi del sangue e visita psichiatrica che dovrai fissare per conto tuo ... le analisi del sangue puoi farle, quando ti pare e per superarle basta che tu non bevva niente per 7/10 giorni ... lo psichiatra ti fa du domande ... a quel punto ti rinnovano la patente un anno e l'anno dopo stessa cosa analisi del sangue ... Finito il termine di sospensione vai in prefettura che ti rilascia dei fogli e poi alla motorizzazione ... a grandi linee l'iter è questo ...
ciao

fabry73
10-06-2010, 10:33
ciao fabry come mai mi consigli di non fare ricorso?

ti rispondo, però niente consigli che non ho la competenza per farlo. Dico solo che al tuo posto, visto che la patente è sospesa dal 16 gennaio, lascerei passare l'anno di sospensione che tanto ti darebbero lo stesso in sede penale e che poi, se vincessi il ricorso, dovresti scontare in due volte. Il ricorso invece secondo me ci sono buone possibilità che tu possa vincerlo perché la notifica dell'ordinanza è stata fatta troppo in ritardo.

tonio83
10-06-2010, 10:42
grazie per le risposte.
quindi se ho capito bene il primo passo è quello di recarmi in c.m.l. e fissare un appuntamento con loro.
1) ma questo appuntamento ci sarà in prossimità della data di scadenza del periodo di sospensione?
2)Le analisi che dovrò fare credevo fossero più di una e a sorpresa...sono male informato?

grazie per le risp!

arma
10-06-2010, 10:45
Scusami fabry, a questo punto sarebbe del tutto inutile fare il ricorso al gdp senza contestualmente chiedere la restituzione della patente ( o meglio la sospensione dell'ordinanza sospensione della patente-scusate il bisticcio di parole- ai fini della restituzione immediata): sarebbe una vittoria di Pirro! Vero che in sede penale , se condannato, dovrebbe poi nuovamente restituire la patente per il termine residuo, ma sono scelte individuali che solo il ricorrente può fare con l'ausilio di un avvocato che lo assista. Una domanda: perchè ti sei dovuto recare in Questura per il ritiro a mano, anzichè esserti notificata al tuo domicilio dichiarato al momento della contravvenzione ?

fabry73
10-06-2010, 11:54
infatti arma è quello che intendevo, forse mi sono espresso male. Cioè, il ricorso lo può vincere, ma a questo punto non vedo l'utilità.

holly
10-06-2010, 12:27
i tempi dalla richiesta di visita , alla visita in commissione, variano da città a città ... ogni cml ha la sua tempistica ... informati più o meno quanto è l'attesa ... fossero 3 mesi io farei la richiesta a settembre ...
Per quanto riguarda le visite a sorpresa non credo sia vero, quanto meno a me non l'hanno fatte .... che io sappia le visite a sorpresa vengono fatte in caso di effetti stupefacenti alla guida

tonio83
10-06-2010, 13:31
holly scusa per il ritardo della risposta...
non saprei dirti perchè ci sono dovuto andare io a prendermi il decreto di sospensione. sabato 5/06 un poliziotto è venuto a casa e mi ha dato una lettera di convocazione in questura. Pensa che lì volevano che gli consegnassi la patente....

brandon
10-06-2010, 13:34
scusatemi quindi in caso di cosi' tanto ritardo della notifica, si puo' fare ricorso ma solo sulla parte amministrativa, mentre per la parte penale non c'e' nulla da fare quella rimane sempre anche se la notifica viene fatta dopo 1 anno?

tonio83
10-06-2010, 13:38
non vorrei sbagliare ma la parte penale segue un iter diverso..tipo rinvio a giudizio, udinza, e cose del genere.

Però ribadisco che non ne so molto.

holly
10-06-2010, 14:22
holly scusa per il ritardo della risposta...
non saprei dirti perchè ci sono dovuto andare io a prendermi il decreto di sospensione. sabato 5/06 un poliziotto è venuto a casa e mi ha dato una lettera di convocazione in questura. Pensa che lì volevano che gli consegnassi la patente....

ma perchè fisicamente la ta patente l'hai te ??? non se la sono presa al momento del rilevamento ?

tonio83
10-06-2010, 19:19
ovviamente la patente me l'hanno ritirata al momento del fermo.Forse loro non lo sapevano...

brandon
10-06-2010, 19:25
quindi allora alla fine e' inutile sperare che non venga notificato il provvedimento.. quali benefici si avrebbero? il tempo comunque passa senza essere in possesso della patente, con la differenza che non si ha nemmeno la possibilita' di fare ricorso al GDP, sbaglio?

tonio83
10-06-2010, 22:32
Il ricorso al GDP si può fare entro 30g dal momento in cui si riceve il decreto, senza decreto non si può ricorrere.

A mio parere conviene fare ricorso nell'ipotesi che l'eventuale esito positivo possa essere usato nel procedimento penale.
Nel senso che, per quanto ne so io, anche se il GDP da ragione il giudice penale può cmq successivamente sospendere la patente.

C'è da dire pure che la speranza prescizione esiste, ma almeno io non ci punto....ci spero.In questo caso riottenere la patente potrebbe far evitare il seguito alla prima restituzione, nel senso che in generale dopo il periodo di sospensione la patente viene restituita a tempo determinato, entro cui bisogna ripetere le analisi e commissione per una successiva convalida della patente.

ribadisco che questi sono ragionamenti che ho fatto raggruppando i vari documenti ed esperienze lette in giro, un'idea più precisa a mio parere la può esprimere solo un avvocato che ne sa di queste cose.