PDA

Visualizza Versione Completa : Oblazione..un amica oppure no?

kikko9006
09-06-2010, 20:47
volevo approfondire per bene questo argomento:
ancora non abbiamo certezze ma volevo cominciare a pensare in positivo, questa è la mia supposizione;
l oblazione viene accolta e successivamente secondo regola,dopo il pagamento, dovrebbe decadere il reato sia amministrativo che penale.
Estinguere ha un chiaro significato testuale ma un interpretazione varia in chiave giuridica.
Sappiamo tutti che a causa dei tempi burocratici tutto questo è praticamente impossibile, quinidi io ho illegittimante scontato i miei 3 mesi e sottopostomi ad analisi, gia questo potrebbe esserre dalla mia parte;
prendiamo come esempio un carcertato innocente che sconta una pena non dovutagli e al momento dell assoluzione avvierà un processo di risarcimento, tutto legittimo giusto?
ecco io credo che il rapporto sia lo stesso su scale diverse.
Io non chiedo risarcimenti ma vorrei mettere al mio fianco questa pena datami ingiustamente a causa dell inesistenza del reato dovuta all estinsione successiva non per colpa mia per uscire dal giro amministrativo quali test di idenietà psicofisica..
in conclusione appena effettuato il pagamento vorrei impugnare un ricorso,ma il problema è che l atto amministrativo dispone di un termine mensile gia scaduto e quinidi non più impugnabile, la mia domande sono: a quale organo posso lasciare il ricorso?
il fatto dell ingiustizia amministrativa ha un articolo su cui fare riferimento?

Avv. Caputo
10-06-2010, 06:08
Il paragone non sussiste.
Con l'oblazione, in realtà, si ammette di aver commesso il fatto ma se ne evitano le conseguenze perchè il fatto stesso viene considerato di lieve entità rispetto ad altri.
Nel secondo caso, invece, il carcerato che si scopre esserlo stato ingiustamente e che, dunque, si accerta non aver commesso il fatto, ha ovviamente diritto ad essere risarcito.

Avv. G. Lore
10-06-2010, 12:30
Spiegazione impeccabile...un applauso al Collega Caputo

kikko9006
10-06-2010, 13:13
Chiaro.
Solo che alcune conseguenze non vengono evitate e le pago ugualmente sottoponendomi ad analisi che mi fanno perdere molto tempo e denaro nonostante abbia negoziato giuridicamente! non posso fare nulla per oppormi?
EDIT:aggiungo che ho anche pagato in passato con i 3 mesi di sospesione.
Tutto questo non è ingiusto?

Avv. Caputo
10-06-2010, 15:36
No. I tempi della giustizia sono, purtroppo, questi.

kikko9006
10-06-2010, 19:43
praticamente l oblazione non viene sfruttata neanche al 25%..
ho scontato i 3 mesi di sospensione,ho dato le prime analisi al prezzo di 280euro e ne continuerò a dare per i prossimi 1,2,5,10 anni!!l unica cosa buona è il casellario pulito , forse si eviterà la decurtazione dei punti, e forse non sarò esposto a recidiva.. come se dice a Roma bella Sòla!!

fabry73
10-06-2010, 20:45
a me questa storia dei punti e delle visite e della stessa futura recidiva ancora non mi torna, ma non essendo io un esperto...:rolleyes:

kikko9006
10-06-2010, 20:51
a chi lo dici non ci capisco nulla! estinguere in italiano vuol dire una cosa e per la legge non si sa...come al solito va interpretata e non si sa da chi!

fabry73
10-06-2010, 21:31
guarda kikko, per me si tratta solo del penale, fammi sapere quando saprai come stanno le cose precisamente.
Ma eri proprio te nella foto? :)

kikko9006
10-06-2010, 22:44
si ero io :) ero felicissimo e lo sono ancora..per ora la sera la macchina rimane a casa, ho acquisito una fobia nei rispetti della polizia & co. è quasi incredibile, prima ero molto sfacciato sembro quasi un bambino molestato da piccolo che porterà per sempre quel brutto ricordo in testa :S