PDA

Visualizza Versione Completa : Giusice di Pace

alan_p
09-06-2010, 20:10
Salve,dopo aver presentato ricorso al giudice di pace come procede l'iter?.E' compito di chi presenta ricorso informarsi sul giorno e ora dell'udienza o è la cancelleria del giudice di pace che deve provvedere a informare il ricorrente?.

Avv. G. Lore
09-06-2010, 20:19
Se sei domiciliato nella circoscrizione giudiziaria del Giudice di Pace adito riceverai la notifica del decreto di fissazione di udienza, altrimenti dovrai informarti te.
magari prima di iniziare l'iter sarebbe stato consigliabile capire a fondo l'intera prcedura anche perchè hai iniziato una vera e propria causa giudiziale, quindi non prenderla assolutamente sottogamba e preparati bene

Flavio
11-06-2010, 15:24
Buongiorno. Ho da poco conosciuto il vostro sito e mi inserisco in questa discussione per avere alcune informazioni. Mi è stato respinto un ricorso per divieto di sosta. Secondo la sentenza del GdP dovrò pagare la sanzione nel minimo edittale e, a fine sentenza, si dice “compensa le spese”.
Desidero sapere :
- quali sono i termini per pagare la sanzione? iniziano dalla lettura della sentenza o dal deposito presso la cancelleria?
- il minimo edittale è la cifra scritta nel cds (nel caso dell’art. 158, 78 euro)?
- sono escluse le spese di invio del verbale ?
- compensa le spese significa che non ci sono altre spese da pagare?

Grazie per la collaborazione
Cordiali saluti
Flavio

Avv. G. Lore
11-06-2010, 15:36
1. 60 gg. dalla pubblicazione della sentenza;
2. sì;
3. devi pagare la cifra del verbale (sanzione minima + circa i 10 euro di spese notifica);
4. esatto.

alan_p
11-06-2010, 21:05
Il fatto è proprio questo.Mi è stata elevata una multa nel mio paese e ho fatto ricorso al GDP competente per il territorio nel quale sono domiciliato.Quindi....multa,mio domicilo e GDP tutti nello stessa circoscrizione giudiziaria.Però io non ho ricevuto nessuna notifica da parte di nessuno e,di conseguenza,non mi sono presentato alla prima udienza,che c'è stata 15 giorni fà.Ho saputo che c'è stata perchè ho chiamato la cancelleria.La procedura della cancelleria del GDP è corretta?.Come dovrei fare ora?....Grazie per la risposta precedente.

Avv. G. Lore
11-06-2010, 21:11
E cos'è successo?
se è stata fissata un'altra udienza nulla quaestio, se è stato esaminato il merito del ricoros nonostante la sua mancata presenza idem, se il riucorso è stato dichiarato inammissibile l'ordinanza sarebbe ricorribile in cassazione per difetto di notifica del decreto di fissazione di udienza

alan_p
11-06-2010, 21:18
Il GDP ha bocciato il mio ricorso per assenza all'udienza e confermata la sanzione.

Avv. G. Lore
11-06-2010, 21:28
E allora l'unica possibilità è valutare il ricorso in cassazione

Flavio
14-06-2010, 14:51
Buongiorno Avv. Lore e grazie per la risposta. Ho un ultimo dubbio. Come faccio a sapere quando la sentenza sarà pubblicata?

Cordiali saluti
Flavio

Avv. G. Lore
14-06-2010, 14:57
Deve informarsi Lei se non vuole attendere la comunicazione di cancelleria...dato che il punto è che Lei le comunicazioni non le ha mai ricevute