PDA

Visualizza Versione Completa : [VELOMATIC 512 ] Soresina

Arrigonisrl
09-06-2010, 09:01
Buonagiornata a tutti, ho duddi su un ricorso^^

Una settimana fa ho ricevuto un verbale in relazione ad una violazione dei limiti di velocità, registrata tramite l'utilizzo di un velomatic 512.
Nel verbale cito" velomatic 512 omologazione D.M. 2961 del 29/11/1989 utilizzata per la rilevazione, la cui perfetta funzionalità è stata verificata prima dell'uso".
Nel verbale non vi è traccia di nessuna nota relativa alla taratura dell'aparecchiatura, che tempo fa costituiva, in caso di mancanza, un elemento utile per vincere l'eventuale ricorso. Sbaglio?

Altro dato importante:
"La violazione non è stata immediatamente contestata causa: " in quanto il VELOMATIC 512 in dotazione consente la determinazione dell'illecito in tempo successivo.... ( omissis)- art 384 lett.e) DPR 16/12/92.
Eppure tale strumento, tramite accorgimenti tecnici può essere abilitato per una Contestazione Immediata.
Sentenza n°247/06 Giudice di Pace di biella Dott. Francesco Sapienza.

Domanda:
Meglio porre il ricorso al giudice di pace di Cremona o effettuare ricorso al Prefetto?

Curiosità:
1)°vigili hanno limitazione nelll'utilizzo di autovelox su particolari tipologie di strade? ( strada comunale, strada provinciale, ecc ecc)

Grazie a tutti

Avv. G. Lore
09-06-2010, 09:07
La taratura non è più elemento eccepibile.
La Cassazione ha infatti sottratto i velox dalla legge sulla metrologia quindi il vizio di taratura ora deve essere provato dal ricorrente;
La contestazione immediata con velox è eccezione superatissima e non è certo con una sentenza di un gdp che la fondi

Arrigonisrl
09-06-2010, 09:40
Per la sentenza descritta si è tenuto conto dei motivi?

Spiego, nel verbale si pone:

"La violazione non è stata immediatamente contestata causa: " in quanto il VELOMATIC 512 in dotazione consente la determinazione dell'illecito in tempo successivo.... ( omissis)- art 384 lett.e) DPR 16/12/92."

Ovvero successivamente all'infrazione, ma nella sentenza viene evidenziato che tramite opportune modifiche dell'apparecchiatura è possibile effettuarlo.
Altra curiosità, lo stato non ha come dovere quello di adeguarsi alle nuove tecnologie soprattutto nell'ambito della sicurezza?

Grazie per la risposta

Avv. G. Lore
09-06-2010, 09:47
Ma hai ben presente la differenza tra common lax e civil law?
In Italia il precedente giurisprudenziale non fa norma, figurati se puoi fondare un ricorso su una sentenza din un Giudice di Pace, tra l'altro di un Foro neanche dei più rilevanti.
Credo che il vizio della contestazione immediata per i velox l'abbiano cassata anche da quegli abietti formulari che girano su internet.
La legge riconosce l'accertamento successivo, l'indicazione è posta in verbale, a rigor di logica se proprio vuoi insistere sul punto dovresti fare la queela di falso, perchè contraddici la dichiarazione di un Pubblico Ufficiale.
Per la Tua curiosità, non è la prima volta che parli di principi astratti, ma qui siamo in trincea, si lavora col coltello trai denti, lascia perdere queste situazioni e mettiti a combattere con le regole pratiche

Arrigonisrl
09-06-2010, 10:08
Scolasticamente ricordo, in breve, che le common law sono relative al sistema giuridico utilizzato in alcuni governi come quello Inglese e quello Americano, legati più ai precedenti.
Nella civil-law, presente soprattutto nei sistemi Europei si basano sul diritto romano - diritto giustiniano e in ultimo quello napoleonico.
Credo che i primi siano più malleabili dei secondi.

Diciamo che le curiosità sono rilegate alla difficoltà di ottenere risposte^^, in toni cortesi, forse derivate da una visione scolastica data dalla passione del sottoscritto che lo ha portato in 5 anni di superiori ad ottenere il massimo dei voti nelle materie di diritto ed economia, con interrogazioni di 50 minuti che mi ha portato a scegliere giurisprudenza l'anno prossimo.
Chiamala passione, follia ecc, che implica anche il sapere che la realtà è differente dall'idealità.
L'intenzione era di proporre una discussione per poi dare il procedimento nelle vostre mani, ponendo anche informazioni che possano essere utili anche per altri utenti. ^^

Buonagiornata.

Avv. G. Lore
09-06-2010, 10:18
Non ho capito bene il concetto palesato dal Tuo post, ma se - come credo di aver intuito - palesi una scortesia nelle risposte date, resto basito e assolutamente sorpreso.
Non capisco onestamente.
Dato che comunque un qui pro quo a livello di comunicazione scritta e virtuale può nascere, se le mie parole Ti hanno offeso Ti chieso scusa, anche se onestamente non ne capirei il motivo.
Volevo semplicemente indicarTi che purtroppo di una sentenza di un gdP non ne puoi fare granchè uso e fondare un ricorso su questo non è possibile consigliarlo.
Il mio era solo un invito a insistere in questa Tua passione giuridica, lasciando da parte i principi generici e astratti e tuffandoti nella vera trincea che noi avvocati viviamo quotidianamente.
Fidati, il fango e la polvere da sparo respirata hanno un bellissimo contraltare nella dinamicità di un lavoro che pur se faticoso regala sempre soddisfazioni.
Non potrai mai vincere una causa eccependo che è onere dello Stato adeguarsi alle evoluzioni tecnologiche.
La vinci - di contro - scardinando pezzo per pezzo l'atto opposto.
Questo il concetto che volevo palesare

Arrigonisrl
09-06-2010, 15:12
Nell mio precedente post non vi era critica nei suoi confronti, le cui risposte per altro considero utili e professionali, tanto da avvalermi dei vostri servizi per gli innumerevoli verbali che,ahimè, riceviamo a causa della tipologia di lavoro svolto.
Era una digressione personale la mia precedente risposta^^

Avv. G. Lore
09-06-2010, 15:49
Perfetto e mi raccomando combatti!! :)

Arrigonisrl
10-06-2010, 11:39
Ho controllato, ricercato e da quanto ho capito mi conviene fare cosi:
pagare la multa di 166 euro per l'infrazione dei limiti di velocità;
aspettare l'invio del verbale per la mancata notifica dei dati conducente ed effettuare ricorso al giudice di pace per quest'ultimo, dove leggendo e confrontando ho più possibilità di ottenere una vittoria.
Per multe di livello più alto ho deciso di avvalermi della Vs consulenza, alla fine meglio spendere qualche euro e mandare ricorsi ad hoc che risparmiare e perdere quasi sicuramente.
Domani v'invio anche questo cosi per un preventivo.

Grazie ancora^^

Avv. G. Lore
10-06-2010, 11:46
Scusami ma non ho capito su che basi potresti opporre il 126bis

Arrigonisrl
10-06-2010, 12:01
Tempo fa avevo fatto ricorso (vinto) ad un Giudice di Pace per il mancato invio dei dati del trasgressore.

Ricorso di 8 pagine disposte su 7 punti:
in poche parole : che il mancato invio dei dati era dovuto ad impossibilità "reale" nel risalire all'identità del trasgressore poichè la vettura era aziendale e non privata.
Che il pagamento della sanzione sarebbe pesato sulla ditta che si era già fatto carico della sanzione per la violazione del codice della strada.
Introdotto articoli 24 e 3 della costituzione, credo di aver aggiunto anche il principio di buonafede e il difetto incolpevole di memoria.
Il tutto in relazione al tratto stradale e alla distanza percorsa dal veicolo.

Avv. G. Lore
10-06-2010, 12:13
Se lo hai vinto non dirlo a nessuno che la sentenza te la appellano subito!
Onestamente sono punti molto poco fondanti e mi spiace molto dirlo a una persona così appassionata come te.
La Cassazione ha detto da tempo che il proprietario del veicolo sia esso persona fisica che giuridica, in qualità appunto di proprietà ha obbligo di controllo sul veicolo non può quindi dedurre che non sa chi lo guidasse in quel momento, fatta salva chiaramente l'ipotesi di spoglio fraudolento del mezzo.
In sostanza non sapere chi fosse alla guida, equivale al nulla

Arrigonisrl
10-06-2010, 12:20
Per me ha premiato l'impegno, 8 fogli ghghghghg^^

Vi mando il fascicolo domani se dovessi decidere per il ricorso.

Avv. G. Lore
10-06-2010, 12:26
Ti racconto un aneddoto.
Ai tempi della pratica il mio dominus mi diceva sempre "Giuseppe, non scrivere atti lunghi, perchè tanto i Giudici non li leggono in tutta l'interezza"...e io mi ostinavo a scrivere pagine e pagine, pensando di fare grande sfoggio di erudizione.
Un giorno mi disse "facciamo una scommessa...spilliamo le pagine da 10 e 15 e vediamo se al termine del procedimento le troviamo disispillate".
Ebbene....le grappette rimasero!!
Questo per dirTi che effettivamente in diritto conta andare al sodo, specie nel civile.
Ed è stato un grande insegnamento, perchè poi all'esame di abilitazione la solfa si ripete...se si scrivono atti o parerei troppo lunghi diventa uno svantaggio

Arrigonisrl
10-06-2010, 12:31
Capisco, ma sono testardo, ha tentato di farmelo capire il professore di Diritto che oltre ad insegnare è pure avvocato.
50 minuti d'interrogazione su tutto, articoli compresi e lui manco ascoltava^^
Con il forum ho capito che per questioni importanti meglio dare mandato a voi, poi si può discutere su come farlo da soli ma da qui ad agire realmente ne passa di acqua sotto i ponti.

Buon lavoro