PDA

Visualizza Versione Completa : Autovelox - Ma Nel Verbale E' Sbagliata L'auto

EleVTS
08-06-2010, 10:50
Salve a tutti,

vi scrivo per capire se è possibile fare qualcosa per questa multa, classica multa da autovelox.
anzichè 70 andavo a 89 solo perchè si sono sognati di spostare l'autovelox che dapprima è sempre stato a 90 quindi in buona fede pensavo di essere in ragione, in ogni caso è stato scritto sul verbale:

"il conducente del veicolo CITROEN XSARA, targa... ecc ecc"

io non ho una XSARA ma bensì un SAXO, la cosa può essere rilevante per un ricorso nonostante ci sia la foto?
Il libretto dell'auto può aiutare a dichiarare che il verbale è nullo perchè a targa non corrisponde modello?
Vi prego aiutatemiiiii!!!

Avv. G. Lore
08-06-2010, 11:01
Ci invii il verbale per esaminarlo

EleVTS
08-06-2010, 11:10
ok adesso lo invio!
grazie mille!

Avv. G. Lore
08-06-2010, 11:11
Si figuri

EleVTS
08-06-2010, 11:23
a me sta cosa sta infastidendo assai perchè se loro avessero scritto giusto me ne sarei stata buona buona ma così ritengo che sia una negligenza da parte loro possibile che anche attraverso la foto non vedano che non è quello che dichiarano?

Avv. G. Lore
08-06-2010, 11:26
Capisco il disappunto e cmunque il verbale potrebbe essere fallace anche sotto altri aspetti.
Sei sicura che la carta di circolazione non riporti Xsara? non vorrei sia un errore del pra.
E altra cosa, ma molto più dozzinale...vts è in riferimento al tipo di saxo?

EleVTS
08-06-2010, 11:29
si VTS è il saxo ma io ne ho 2 di saxo, il VTS appunto e un 1.5D tra l'altro quello con cui ho preso il verbale e la cosa è addirittura paradossale hahahahah.
com'è possibile che risulti xsara dal libretto se è un saxo??? non mi pare ma il foglio del PRA ce l'ho a casa qui ho il libretto se volete mando scansione anche di quello.

Avv. G. Lore
08-06-2010, 11:32
No no, basta che controlli te.
Per il VTS complimenti, per passione sono un rallysta e le saxo in 1.6 le ritengo superiori alle 106!

EleVTS
08-06-2010, 11:39
il mio vts è un 1.4 ma è in officina per il trapianto del motore... ^_^ crescerà un pò!!!
e tra l'altro monterà un motore peugeot...
come estetica secondo me è meglio il saxo (sono ovviamente di parte), per il motore che monterò io invece la citroen non l'ha mai prodotto per il saxo ed è stato uno sbaglio perchè è fantastico!!!
bello trovare anche qua qualcuno con le stesse passioni...

EleVTS
08-06-2010, 11:42
leggevo che il cartello dev'essere prima del velox di 400m, come faccio a saperlo???
sul ponte della libertà non ci si può fermare, dovrei andare ad occhio...

Avv. G. Lore
08-06-2010, 11:45
Non devi essere te e fornire la prova dell'esistenza della presegnalazione, ma chi ha elevato il verbale, quindi se il verbale sul punto tace...è motivo di ricorso.
Per la passione condivido, specie considerando che nell'universo femminile in molte storcono la bocca :)

EleVTS
08-06-2010, 11:49
un tempo c'era il cartello del limite 70 e basta, c'è sempre stato, ma il velox era più avanti, limite 90. c'erano 2 velox per parte, entrambi a 90. adesso da una parte hanno messo 1 a 70 e uno a 90 e gli altri 2 entrambi a 90. i cartelli ci sono perchè sono ripassata pochi gg fa appunto per vedere, e li hanno messi nuovi da poco, non so da quanto ma non mi pare che a marzo fossero gli stessi... cmq tralasciando questo punto, non ricordo la distanza del cartello dal velox..

Avv. G. Lore
08-06-2010, 11:50
Non ci deve essere il cartello del limite ma di avviso della presenza del velox. è quello che rileva

EleVTS
08-06-2010, 11:53
quello c'è...
ma li hanno messi nuovi ora non ricordo da quanto dovrei informarmi attraverso il mio capo che lui passa sempre anche se in ogni caso c'è la mia parola contro la loro...

Avv. G. Lore
08-06-2010, 16:27
La parola deve essere supportata da idonea documentazione

EleVTS
09-06-2010, 07:47
ho ricevuto la vostra mail e ok, ci sono i presupposti per fare ricorso ma la mia domanda è: quanto sono forti i presupposti? nel senso che io faccio ricorso solo se sono sicura di avere buone possibilità di vincita, vorrei capire quanto può essere rilevante l'aver scritto nel verbale un differente modello di auto...

in più ho scoperto che un mio collega ha preso la stessa multa a distanza di una decina di gg, gli è stata rilevata la medesima velocità "fatalità", 89km/h... solo un caso???

Dott. Perruolo
09-06-2010, 07:58
Per avere maggiori delucidazioni, deve chiedere direttamente al Professionista che ha esaminato la documentazione.

EleVTS
09-06-2010, 08:02
posso rispondere direttamente all'indirizzo "info"???

Avv. G. Lore
09-06-2010, 08:09
SE hai ricevuto risposta dalla e mail di ricorsi.net allora è stato direttamente l'ufficio legale di ricorsi,net ad essersi occupato di te.
In caso contrario è stato uno di noi legali esterni.
Rispondi all'email ricevuta

EleVTS
09-06-2010, 08:10
si proprio loro...
ho risposto e speriamo la cosa sia fondata altrimenti il gioco non vale la candela, paghiamo sti 220€ e facciamoci decurtare sti 5 punti, resto con 19 punti... pazienza...

Avv. G. Lore
09-06-2010, 09:04
Ele, te lo dico in amicizia perchè mi sei simpatica per la passioe motoristica, ma tu pensi che stiamo qua a divertirci senza peraltro guadagnare nulla? Se ti è stato risposto in un certo modo vuol dire che la pratica è fondata.
Se poi vuoi avere la certezza di accoglimento allora ti consiglio di affidarti a dei mestieranti che ti inondano di fandonie e non a dei professionisti.
Le cause vinte in partenza non esistono

EleVTS
09-06-2010, 11:30
Ele, te lo dico in amicizia perchè mi sei simpatica per la passioe motoristica, ma tu pensi che stiamo qua a divertirci senza peraltro guadagnare nulla? Se ti è stato risposto in un certo modo vuol dire che la pratica è fondata.
Se poi vuoi avere la certezza di accoglimento allora ti consiglio di affidarti a dei mestieranti che ti inondano di fandonie e non a dei professionisti.
Le cause vinte in partenza non esistono

nessuno dice di non guadagnare ma se perdo ricorso e mi fanno pagare 1000€ di multa???????????????????????
questo voglio dire... non per i soldi che spendo per fare ricorso, fosse quello! è il dopo che mi spaventa!

cosa si intende per vizi formali e sostanziali del verbale?

Avv. G. Lore
09-06-2010, 11:39
Ele io ti ho dato una risposta generica, sullo specifico contatta chi Ti ha risposto.
Lungi da me discutere con una bella bionda amante del vts (:) ) però veramente se vuoi avere la cartezza di accoglimento rivolgiti ad altri.
Un avvocato questa certezza non te la darà mai.
Ti può dire se è fondata o meno una causa.
Un avvocato è un mezzo della giustizia, ma non l'unico attore.
Altrimenti non si spiegherebbero i 3 gradi di giudizio.
Una causa fondata può essere persa, sì è così ed è nella normalità della vita...ci sono le impugnazioni.
Ti faccio un esempio che spesso cito: avevo un cliente...aveva infiltrazioni dal piano di sopra. Quello del piano di sopra non pagava...abbiamo fatto causa...nella sentenza il mio cliente è divenuto l'inquilino del piano di sopra che arrecava danno a quello del piano di sotto? di chi sarebbe la colpa...dell'avvocato?

EleVTS
09-06-2010, 11:45
ok.. allora in pratica dovrei valutare io..
si comunque ho contattato chi mi ha scritto, attendo risposta!
in ogni caso puoi spiegarmi che significa questa frase (l'unica che non so a cosa si riferisce), appunto contenuta nella mail di risposta dove indicava tutto ciò a cui sarebbe stato fatto ricorso?

"in primo luogo metteremo in evidenza i vizi formali e sostanziali presenti nel verbale"

thanks a lot

Avv. G. Lore
09-06-2010, 11:47
Non so, non l'ho scritto io!
Penso che sia una indicazione generica tesa a dire che verranno eccepito tutti i vizi presenti in verbali sia formali (circa la redazione del verbale laddove esistano) sia nel merito del fatto.

Thanks a lot? you're welcome! :)

EleVTS
09-06-2010, 11:50
Non so, non l'ho scritto io!
Penso che sia una indicazione generica tesa a dire che verranno eccepito tutti i vizi presenti in verbali sia formali (circa la redazione del verbale laddove esistano) sia nel merito del fatto.

Thanks a lot? you're welcome! :)

come non lo sai tu devi sapere tutto hahahahahahah:p
vabbè attendiamo risposta e valutiamo il da farsi...

Avv. G. Lore
09-06-2010, 11:51
Beh sai...io corro con una clio rs gruppo A 2.0....le vts sono una classe indietro...non mi curo di chi sta dietro hahahah :)

EleVTS
09-06-2010, 11:54
Beh sai...io corro con una clio rs gruppo A 2.0....le vts sono una classe indietro...non mi curo di chi sta dietro hahahah :)

:mad::mad::mad::mad::mad::mad:
beh pazienza... tzh...
anche la mia saxottina è preparata.. pf...
solo che ci corro per strada... :D

Avv. G. Lore
09-06-2010, 11:57
beh ma per la saxottina comunque ti invidio.
In passato ho corso in gruppo n con la 106 ed ero già da allora convinto della supremazia delle saxo

EleVTS
09-06-2010, 11:59
siamo off topic ma non posso non postarti il link della saxo...

http://img44.imageshack.us/img44/6201/sass.png

Avv. G. Lore
09-06-2010, 12:00
invidia massima...

EleVTS
09-06-2010, 13:32
invidia massima...

:D:D:D:D:D

EleVTS
14-06-2010, 14:14
ho parlato con un pò di persone e mi dicono che come scusa la mia è infondata e che essendo che a targa corrisponde il proprietario c'è poco da fare...

se io perdessi il ricorso, quanto sarebbe diciamo la mora da pagare??? a sentire i conoscenti "mi spennano", ma indicativamente non si può sapere quanto?

Avv. G. Lore
14-06-2010, 14:29
Non è proprio come Ti è stato detto perchè la mancata corrispondenza può determinare un errore di verbalizzazione, chiaramente foto permettendo.
Se Ti posso dare un consiglio lascia perdere i sentito dire.
La questione è questa: ricorso al Prefetto: se perdi la sanzione si raddoppia; l'ordinanza di rigetto puoi poi opporla al GdP che può anche (pur non accogliendo il ricorso) riconfermare la sanzione minima iniziale.
Ricorso al GdP: il Giudice può sospendere il verbale così in caso di rigetto paghi la sanzione minima.
Se non sospende stabilirà in sentenza (sempre in caso di rigetto) la sanzione (minima o doppio).
Chiaramente se il ricorso è accolto tutto è annullato

EleVTS
14-06-2010, 15:42
Non è proprio come Ti è stato detto perchè la mancata corrispondenza può determinare un errore di verbalizzazione, chiaramente foto permettendo.
Se Ti posso dare un consiglio lascia perdere i sentito dire.
La questione è questa: ricorso al Prefetto: se perdi la sanzione si raddoppia; l'ordinanza di rigetto puoi poi opporla al GdP che può anche (pur non accogliendo il ricorso) riconfermare la sanzione minima iniziale.
Ricorso al GdP: il Giudice può sospendere il verbale così in caso di rigetto paghi la sanzione minima.
Se non sospende stabilirà in sentenza (sempre in caso di rigetto) la sanzione (minima o doppio).
Chiaramente se il ricorso è accolto tutto è annullato

foto permettendo intendi che nella foto non dovrei esserci io?
io invece mi sa che ci sono nella foto perchè l'ho visto il flash solo che pensavo che il limite fosse 90 come sempre stato e magari fossi a 91 e che quindi il verbale non ci sarebbe stato..
purtroppo ero pure in buona fede, che fastidio...

Avv. G. Lore
14-06-2010, 16:00
Alea iacta est.
Una decisione la devi prendere.
Noi se vuoi siamo qui a Tua disposizione

EleVTS
14-06-2010, 16:33
Alea iacta est.
Una decisione la devi prendere.
Noi se vuoi siamo qui a Tua disposizione

purtroppo non è facile per me...
anche perchè in materia sono del tutto ignorante essendo il mio primo verbale in 6 anni quasi di patente.. non so davvero come comportarmi...

Avv. G. Lore
14-06-2010, 16:36
Ele di certo così non si risolve nulla.
Se intanto vuoi inviare il verbale almeno lo può vedere un tecnico