PDA

Visualizza Versione Completa : ausiliari del traffico



elmiki
07-06-2010, 19:15
Buongiorno, abito a Bologna, vorrei cortesemente chiedervi una delucidazione su un fatto avvenuto qualche giorno fa.
Ultimamente gli ausiliari del traffico, alle dipendenza di una ditta privata,
hanno cominciato a fare dozzine di multe nella zona dove abito, in posti
assolutamente insoliti e non connessi minimamente alla zona di sosta a
pagamento ( cd strisce blu). Addirittura la settimana passata mi hanno fatto
delle multe perchè ho lasciato la mia macchina davanti al MIO GARAGE, munito di passo carrabile. Preciso che il mio garage si trova ad almeno venti metri dalle strisce blu più vicine, e non può costituire alcun intralcio alle macchine che vi sono parcheggiate. L'altro giorno ho visto degli ausiliari che stavano facendo una multa ad una macchina in sosta vietata, ma assolutamente al di fuori della zona di sosta a pagamento.
Mi sono avvicinato all'ausiliare e gli ho detto che non potevano fare una
contestazione di questo tipo, perchè la loro competenza è riservata alle cd
"strisce blu" (e casomai zone limitrofe). L'ausiliare è andato su tutte le furie, e mi ha addirittura intimato di consegnargli i documenti per l'identificazione. Io, ovviamente, mi sono rifiutato di consegnarglieli, perchè non ero in macchina ma a piedi, e non credo che la qualifica di Ausiliario del traffico autorizzi alla identificazine coattiva di un normale cittadino. Credete che il comportamento di questo "vigilino" possa integrare un reato, ad esempio abuso d'ufficio o minaccia?


Grazie

Avv. G. Lore
08-06-2010, 11:07
Credo che non si debba perdere tempo intasando le aule penali con tali denunce.
Per la parte operativa, invece, se è dipendente provato non è autorizzato a simili rilevamenti

elmiki
08-06-2010, 12:18
Buongiorno, infatti non ho nessuna intenzione di denunciare questo soggetto. Credo che il suo comportamento costituisca reato e volevo semplicemente un parere su questo, al fine eventualmente di avvisare la sua azienda di questo comportamento.

Grazie

Avv. Ribbeni
23-06-2010, 16:16
Salve.
Mi permetto di consigliarLe di evitare tali condotte semplicemente perchè potrebbe ritrovarSi imputato in un processo per resistenza o oltraggio a pubblico ufficiale..... In fondo se il verbalizzante agisce oltre quanto di sua competenza è sempre possibile impugnare il verbale...