PDA

Visualizza Versione Completa : Conducente non collaborativo...



User1234
07-06-2010, 16:37
Salve!
Ho ricevuto una multa via autovelox per superamento dei limiti di velocità di 30 km/h, ma al momento dell'infrazione non ero io alla guida ma un mio amico.
Nel caso non voglia "collaborare" accollandosi quindi la multa (ma soprattutto i famosi 5 punti...) come dovrei comportarmi? C'è la possibilità in questo caso di dichiarazioni "unilaterali"? Ho letto che nell'indicare i dati del conducente effettivo va allegata anche una fotocopia della sua patente, il che nel caso non voglia collaborare mi sembra un pò difficile :) ! Per la cronaca in quel momento c'erano altri due passeggeri in macchina, che potrebbero anche confermare chi era il reale guidatore se necessario (tra l'altro l'auto non è intestata a me ma a mio padre...)
Cordiali Saluti

Avv. G. Lore
07-06-2010, 16:57
Comunichi i dati Lei indicando che il soggetto X si è rifiutato di consegnare la copia della patente

User1234
07-06-2010, 17:07
La ringrazio per la pronta risposta. Avrei un altro dubbio però...La procedura da Lei indicata mi garantisce dall' applicazione dell'art 126 per la mancata dichiarazione dei dati del conducente? O comunque sarà necessario un riscontro successivo e un ammissione da parte del mio amico? Mi sorge il dubbio perchè se veramente fosse cosi sarebbe troppo facile evitare le multe e le decurtazioni dei punti, potendo indicare ogni volta (teoricamente...) il nome di qualsiasi persona (magari di chi ci sta poco simpatico :-) !)
Cordiali saluti

Avv. G. Lore
07-06-2010, 17:10
Non può mica imporre le dazione di un documento personale a terzi.
Chiaramente deve indicare tutti i dati angrafici

User1234
08-06-2010, 13:53
Grazie per il chiarimento, il mio amico ha comunque sottoscritto la dichiarazione e firmato la fotocopia della patente,quindi ho risolto. L'ultimo dubbio che pero mi rimane e se una volta spedita la dichiarazione sono liberato anche dal pagamento della multa (che verra notificata al mio amico insieme alla decurtazione dei punti) o se invece per quella dovrò comunque provvedere io.

Avv. G. Lore
08-06-2010, 15:25
A segito della spedizione siete obbligati entrambi. Chi paga estinge.
Può pagare Lei e rivalersi sul conducente