PDA

Visualizza Versione Completa : Incidente+ritiro patente+confisca+alcool test 2.00 g/l..AIUTO!!!!



giovanni30
07-06-2010, 14:51
Ciao a tutti venerdi notte sono andato a sbattere contro 2 vetture parcheggiate,quando sono arrivati i carabinieri mi hanno fatto l'etilometro con 1°risultato 2.00 gr/l....2° 2.16......hanno proceduto con il ritiro della patente(art.186 comma2°)e al sequestro amministrativo del veicolo........avrei qualche domanda alla quale spero qualcuno di voi mi risponda......prima di tutto,essendo un sequestro amministrativo non dovro pagare nulla di deposito??ovviamente so che l'auto non la riavro' piu indietro,per fortuna era vecchia e dovevo cambiarla....poi com'e' l'iter?dopo quanto tempo mi arrivera' la notifica ecc ecc??poi siccome qui dove lavoro non ho un'avvocato, sul verbale me ne hanno dato uno d'ufficio.....posso trovarne un'altro o devo rivolgermi per forza a quello assegnato ??? so benissimo di essermi inguaiato la vita sono grato a tutti coloro mi daranno una risposta

Avv. G. Lore
07-06-2010, 14:56
Per il depsoito ti saranno addebitate le spese;
il procedimento penale è partito, quello amm.vo di sospensione cautelare della patente è di competenza della Prefettura che ti notificherà un'ordinanza tra qualche tempo;
Puoi revocare il difensore d'ufficio e nominarne uno di fiducia

giovanni30
07-06-2010, 15:00
Buongiorno Avv. Lore,mi saranno addebitate le spese ma fino a quando la macchina non va all'asta????mi sembra assurdo

giovanni30
07-06-2010, 15:04
tra quanto tempo dovro' andare a fare le visite??ho letto entro 60 giorni dalla notifica,e' cosi anche per me che sono in terza fascia???grazie anticipate a tutti

danymo
07-06-2010, 15:24
ciao, io tolto l'incidente sono nella tua stessa situazione. la visita e gli esami valli a fare sul finire del periodo, cerca di starci dentro, magari prenota 2/3 mesi, ma senti la asl di competenza per sapere più o meno che tempi hanno perchè rischi di buttare i soldi. quando andrai in commissione ti daranno una validità patente che parte da quando fai la visita...rischi di vederti scadere l'anno di sospensione e dover rifare tutti gli esami dall'inizio. anche per la mia auto era previsto un nuovo acquisto però dal deposito l'ho tolta tramite cambio custodia che ha chiesto il mio avvocato perchè appunto se le spese un giorno ci verranno addebitate saranno alte...considera che a me avevano chiesto 10 euro al giorno...e sono procedimenti che vanno avanti anche degli anni. prenditi un avvocato di fiducia che seguirà tutto l'iter anche se grosse cose non ci sono da fare ma sprà consigliarti al meglio

giovanni30
07-06-2010, 15:39
ciao danymo....si io non ho problemi per gli esami non sono un bevitore accanito,ma non so quando dovro' farla.....tu l'hai fatta entro 60 giorni??che ti fanno??sangue e urine??si cmq domani parlo con un avvocato di fiducia.....a quindi c'e' la possibilita' di toglierla da sto cavolo di deposito....Dio che situazione di me*da.....per una stupidaggine mi sono rovinato tutti i progetti futuri

fabry73
07-06-2010, 17:15
aspetta prima di dire che l'auto non la rivedi; con la legge attuale è vero, ma tra poco entra quella nuova, una speranza c'è.
Prova a far chiedere il dissequestro al tuo avvocato.
ciao, mi dispiace tanto.

giovanni30
07-06-2010, 18:12
ma guarda....e' un opel corsa del 2002 con140.000km....in+ ci saranno almeno 3500€ di danni.....cmq la farei rottamare.....percio' mi interessava sapere piuchealtro se dovevo pagare lo stesso il deposito nonostante il sequestro amministrativo......grazie della solidarieta'

fabry73
07-06-2010, 18:17
da quello che ho capito da chi il sequestro l'ha subito, non c'è certezza sui prezzi, ma certamente va pagato. Però, ripeto, il tuo avvocato può presentare istanza di dissequestro.

elmiki
07-06-2010, 19:38
Ciao, la confisca della macchina non te la leva nessuno. Per quanto riguarda l'aspetto penale della vicenda, la guida in stato di ebbrezza (nel tuo caso in particolare) è un reato previsto dall'art 186 lett c del Cds, che prevede sanzioni piuttosto pesanti. Comunque non ti allarmare più di tanto: tra qualche tempo ti arriverà a casa, probabilmente, un decreto penale di condanna, con il quale appunto il giudice ti condanna ad una certa pena. Se sei incensurato la pena è sospesa con la condizionale, quindi ovviamente non vai in galera perchè guidavi ubriaco. Devi comunque pagare una ammenda economica. Il decreto penale di condanna è oppponibile, quindi lo puoi contestare oppure accettare la condanna. Spesso viene contestato perchè, vista la lentezza della giustizia, per questo tipo di reati si può arrivare alla prescrizione ( sono delitti che si prescrivono in 5 anni). In bocca al lupo!

fabry73
07-06-2010, 20:12
delitti? non propriamente direi... facciamo contravvenzioni... è proprio questo che fa incavolare di più!!! la sospensione condizionale non è conseguenza del fatto che uno sia incensurato, ma caso mai dal fatto che un soggetto abbia già chiesto la condizionale per una pena detentiva di due anni almeno. in questo caso, il beneficio non può essere più concesso. Dentro non ci vai nemmeno se ci vuoi andare, altro che condizionale, quella serve solo se non hai soldi.

elmiki
07-06-2010, 20:40
Si, il termine corretto è contravvenzioni. Ho cercato di essere il più semplice possibile, anche a costo di qualche scorrettezza, comunque sta di fatto che in galera non ci va sicuro. Il vero problema è la sanzione economica, che se non sbaglio dovrebbe essere di circa 3000 euro.

danymo
09-06-2010, 07:15
ciao danymo....si io non ho problemi per gli esami non sono un bevitore accanito,ma non so quando dovro' farla.....tu l'hai fatta entro 60 giorni??che ti fanno??sangue e urine??si cmq domani parlo con un avvocato di fiducia.....a quindi c'e' la possibilita' di toglierla da sto cavolo di deposito....Dio che situazione di me*da.....per una stupidaggine mi sono rovinato tutti i progetti futuri

Giovanni io gli esami li farò a fine periodo della sospensione della patente. Anche io non ho problemi particolari però da quello che dicono in qs forum andiamo a farli insieme a quelli che li hanno i problemi...cmq non ci si può fare niente. Il tipo di esami dipende dalla provincia, ognuna è diversa...dicono anche di posti dove addirittura esaminano il capello.

fabry73
09-06-2010, 09:00
danymo tu puoi stare tranquilla in questo senso, dalle nostre parti non è così particolare la cosa.

danymo
09-06-2010, 10:57
dalle nostre parti? perchè noi abitiamo nella stessa zona? cmq ti posso dire che io sono proprio al confine delle prov.di fi e pi e che su pi, mi dicono che sarà solo sangue, ma ancora non ho trovato nessuno che me lo ha confermato di utenti (tutti astemi in questa provincia??) mentre su fi il capello lo fanno di sicuro..

fabry73
09-06-2010, 11:11
avevo capito che sei di Pi. Io so che lì, fino a tre anni fa, c'era solo esami del sangue. Io sono andato a Lucca. In realtà potrebbero chiedere qualunque cosa, ma vedo che in genere, la prima volta, è solo esame del sangue.

danymo
09-06-2010, 14:31
sono della provincia di pi, e quindi mi avvalgo di quanto avviene a pi.

giovanni30
09-06-2010, 15:07
ragazzi il ten.dei carabinieri mi ha detto che essendo "confisca del veicolo"il mio caso,dovro pagare solo il trasporto del carroattrezzi e non il deposito........delucidazioni in merito???

fabry73
09-06-2010, 16:25
:rolleyes:chi te lo ha detto?

giovanni30
09-06-2010, 17:03
TENENTE DEI Carabinieri

danymo
09-06-2010, 17:19
io parto da qs presupposto...nella mia vicenda i carabinieri hanno detto un sacco di inesattezze. inoltre per ora l'auto è sequestrata preventivamente. la confisca scatterà al momento del dp, che se accettato ok confisca, se non accettato e ti opponi, non sarà mai, ma potresti anche evitarla la confisca. quindi come si fa, anche se fosse vero, a dire adesso che la cosa è successa da poco, che non si pagheranno spese in quanto l'auto verrà confiscata? se fosse così che senso avrebbe che tutti chiedessimo il cambio custodia per farla uscire dal deposito? nella mia esperienza l'avvocato mi ha detto che se non ora a fine procedimento il conto da pagare arriverà, se così non fosse meglio, ma siccome la certezza nessuno ce l'ha per ora è meglio riprendersela e custodirla. io ho fatto così e non credere che in garage non mi dia fastidio...

giovanni30
09-06-2010, 17:24
mmh capisco....io veramente se potessi la rottamerei anche subito....che situazione di me***.....stavo pensando al mutuo per la casa......ora dovro' farlo per pagare multe-deposito-avvocato ecc ecc......

fabry73
09-06-2010, 18:04
TENENTE DEI Carabinieri

avevo capito...;)

bastians
09-06-2010, 20:23
avevo capito...;)

eheheheh

danymo
10-06-2010, 07:41
mmh capisco....io veramente se potessi la rottamerei anche subito....che situazione di me***.....stavo pensando al mutuo per la casa......ora dovro' farlo per pagare multe-deposito-avvocato ecc ecc......

anche io la macchina l'avrei cambiata a breve, e anche il mio pensiero è che se la rpendano subito, ma questo non avverrà perchè prima dovrà terminare il procedimento penale, e dopo quello tempi biblici per l'asta. carogne...:mad:

cip80
11-06-2010, 23:21
Ciao a tutti!

cip80
11-06-2010, 23:29
a me e' successa la stessa cosa ad ottobre scorso, con la differenza che la macchina che mi hanno tolto e' nuovissima!!!sono stato sempre io il custode dell'autovettura (come se l'avesse comprata lo stato)
purtoppo non c'e' rimedio a questa situazione, la patente la riavrai, dopo alcune visite, ma la macchina e' dello stato.....si questa e' pura estorsione legale.
per quanto riguarda l'ammenda con la pena sospesa un po' ti salvi, anche perche' con i nuovi tariffari la cifra che dovresti pagare non e' una sciocchezza.....
ormai ci siamo dentro.....
Pero' devo farvi una domanda...
la macchina e' davvero persa del tutto???

giovanni30
11-06-2010, 23:47
ah quindi il tuo avvocato ha chiesto la custodia presso la tua abitazione??...dopo quanto t'e' arrivata la notifica??e per le visite??per favore raccontami un po.....

fabry73
11-06-2010, 23:59
la macchina e' davvero persa del tutto???

Con la legge attuale sì, purtroppo.

cip80
12-06-2010, 12:30
non e' stato l'avvocato, ho chiesto io la custodia e subito il giorno dopo sono andato a prenderla.
la notifica dopo 15 gg circa, le visite vanno fatte un mese circa prima della scadenza della sospensione....

cip80
12-06-2010, 12:42
vorrei fare una domanda avvocato, se me lo permette.
lei parlava di una ammenda economica, il mio avvocato invece mi ha detto che con la pena sospesa non devo pagare niente.....!!!

giovanni30
12-06-2010, 13:12
hai chiesto la custodia a chi ti ha fatto la contravvenzione??quindi l'hanno scritto sul verbale....

danymo
14-06-2010, 07:49
l'istanza di cambio custodia la devi presentare alla procura competente la zona dove ti hanno tolto la patente. a me hanno risposto dopo più di un mese, concedendomela