r.mol88
07-06-2010, 13:14
Buongiorno a tutti,
In data 3/6 sono stato multato per le ragioni di cui al titolo e per un importo di €50, sebbene l'abbonamento (settimanale) da me acquistato fosse correttamente convalidato (obliterato il lunedì precedente dal capotreno). Il controllore, col quale ho peraltro avuto un acceso diverbio, non solo mi ha addebitato un importo a mio avviso del tutto sproporzionato ma si è anche permesso di offendermi, insinuando di fronte ad altri pendolari altrettanto allibiti che quel biglietto potevo benissimo averlo rubato.
Ora, essendo io da anni uno studente pendolare e non essendomi mai permesso di usufruire dei servizi trenitalia (sebbene penosi) privo di biglietto, mi sono sentito avvilito ed umiliato non solo per l'importo della multa, ma anche per il trattamento indegno a me riservato.
Il controllore mi ha in seguito ritirato l'abbonamento, senza dare ulteriori spiegazioni; ha compilato un foglietto giallo e me l'ha consegnato, aggiungendo che avrei dovuto usarlo in sostituzione al settimanale fino al termine della settimana; documento con scritte scarabocchiate e illeggibili, e che non capivo se costituisse anche il verbale della multa. Siccome il controllore se n'è andato senza aggiungere altro, non ho avuto modo di saperne di più fino al giorno dopo, quando sempre sul treno ho interrogato al riguardo un altro controllore (ben più comprensivo) il quale mi ha spiegato che la multa sarebbe arrivata per posta, e non solo: che sarebbe arrivata per un importo doppio (!) dal momento che non ho pagato subito.
Questo fatto mi ha ulteriormente alterato, in quanto non ne ero a conoscenza e il controllore che mi ha multato non me ne ha informato.
Ora sono in attesa che il verbale giunga per posta; ho già fatto reclamo sul sito trenitalia, anche se non hanno ancora risposto.
Chiedo se potrebbero esistere gli estremi per un ricorso (il quale sicuramente non sarebbe mosso solo dalla perdita economica, ma anche e soprattutto da un danno morale) o se devo incassare il colpo.
Grazie in anticipo e, davvero, complimenti per il servizio che offrite!
In data 3/6 sono stato multato per le ragioni di cui al titolo e per un importo di €50, sebbene l'abbonamento (settimanale) da me acquistato fosse correttamente convalidato (obliterato il lunedì precedente dal capotreno). Il controllore, col quale ho peraltro avuto un acceso diverbio, non solo mi ha addebitato un importo a mio avviso del tutto sproporzionato ma si è anche permesso di offendermi, insinuando di fronte ad altri pendolari altrettanto allibiti che quel biglietto potevo benissimo averlo rubato.
Ora, essendo io da anni uno studente pendolare e non essendomi mai permesso di usufruire dei servizi trenitalia (sebbene penosi) privo di biglietto, mi sono sentito avvilito ed umiliato non solo per l'importo della multa, ma anche per il trattamento indegno a me riservato.
Il controllore mi ha in seguito ritirato l'abbonamento, senza dare ulteriori spiegazioni; ha compilato un foglietto giallo e me l'ha consegnato, aggiungendo che avrei dovuto usarlo in sostituzione al settimanale fino al termine della settimana; documento con scritte scarabocchiate e illeggibili, e che non capivo se costituisse anche il verbale della multa. Siccome il controllore se n'è andato senza aggiungere altro, non ho avuto modo di saperne di più fino al giorno dopo, quando sempre sul treno ho interrogato al riguardo un altro controllore (ben più comprensivo) il quale mi ha spiegato che la multa sarebbe arrivata per posta, e non solo: che sarebbe arrivata per un importo doppio (!) dal momento che non ho pagato subito.
Questo fatto mi ha ulteriormente alterato, in quanto non ne ero a conoscenza e il controllore che mi ha multato non me ne ha informato.
Ora sono in attesa che il verbale giunga per posta; ho già fatto reclamo sul sito trenitalia, anche se non hanno ancora risposto.
Chiedo se potrebbero esistere gli estremi per un ricorso (il quale sicuramente non sarebbe mosso solo dalla perdita economica, ma anche e soprattutto da un danno morale) o se devo incassare il colpo.
Grazie in anticipo e, davvero, complimenti per il servizio che offrite!