PDA

Visualizza Versione Completa : contestazione straniero ebbrezza



avv.ele
24-12-2007, 18:26
Secondo voi č possibile fare ricorso contro verbale redatto avverso soggetto straniero incapace di comprendere la lingua italiana?
nel caso di specie gli Agenti hanno dato atto del rifiuto del mio cliente ad effettuare il test etilometro ma costui non capiva niente di quanto gli veniva chiesto?
devo impugnare il verbale o attendere l'emissione ordinanza prefettizia?
grazie

Avv. Di Giorgio
25-12-2007, 19:27
nel verbale gli agenti hanno preso atto che il tuo cliente non capiva una parola di italiano? come hanno fatto, altrimenti, a prendere atto del suo rifiuto di sottoporsi al test etilometrico? se hanno superficialmente dichiarato che il tuo non ha voluto fare il test... ti puoi muovere...
fallo anche prima della notifica dell'ordinanza di ritiro della patente

avv.ele
26-12-2007, 12:46
Sģ, hanno dato atto del suo rifiuto senza accertarsi della sua completa incapacitą di comprendere italiano!!!
io pensavo addirittura di fare querela di falso avverso il verbale!!!
grazie mille della sollecita risposta

avv.ele
26-12-2007, 12:49
Gentile Collega, approfitto ancora della Sua gentilezza per porle ulteriore quesito in merito:
secondo Lei č ravvisabile una vera lesione del diritto di difesa del mio asisstito? e ancora secondo lei, visto che tarda la notifica dell'ordinanza prefettizia č possibile ottenere la restituzione della patente con semplice istanza?perchč ho letto che la giurisprudenza di legittimitą ritiene necessaria l'immediata notifica dell'ordinanza dopo l'emissione nei termini di legge.
Grazie ancora

Avv. Di Giorgio
27-12-2007, 14:08
probabilmente la notifica del ritiro tarda, o forse non arriverą, poichč suppongo che al cliente abbiano notificato il verbale, con contestuale ritiro della patente, quando lo hanno fermato e gli hanno fatto apporre una firma per ricevuta, quindi come notifica del ritiro della patente applicano quella.
per quanto riguarda la lesione del diritto di difesa č sufficiente eccepire, vado sempre a supposizione, che al cliente non abbiano dato modo di rilasciare dichiarazioni (nello spazio appositamente previsto nel verbale) perchč se ne sono altamente fregati del fatto che non parlava italiano.
se invece hanno ivi indicato che il contravventore non parlava nč capiva l'italiano allora ravviso proprio gli estremi di nullitą del verbale stesso.

avv.ele
27-12-2007, 14:38
Gentile Collega,
la ringrazio moltissimo. In effetti se ne sono fregati!!!
i miei migliori saluti
Elena