PDA

Visualizza Versione Completa : Informazione generale sulle multe

andreafkt
06-06-2010, 08:09
Salve, volevo sapere, a titolo informativo, una volta notificata una multa con sanzione accessoria di ritiro della patente e decurtazione di punti, non contestata immediatamente(quindi recapitata a domicilio), se decidessi di fare ricorso e lo perdessi, dovrei comunicare i dati di chi stava alla guida obbligatoriamente o potrei avvalermi dell'ulteriore sanzione di non comunicazione?
Nel senso, se faccio ricorso, devo obbligatoriamente dire che ero io alla guida del veicolo?
Grazie

Avv. G. Lore
06-06-2010, 10:05
Allora.
Se non c'è contestazionbe immediata si possono anche non comunicare i dati.
Non comunicandoli si salvano punti e patente ma si soggiace al 126 bis, ulteriore sanzione da € 270,00 circa.
In pendenza di ricorso non c'è comunque mai obbligo di comunicazione sino alla definizione.
Successivamente al giudizio, in caso di rigetto, hai facoltà di decidere se comunicare o meno con le conseguenze di sopra

andreafkt
06-06-2010, 10:51
Molto esauriente, grazie

Avv. G. Lore
06-06-2010, 11:02
Prego

roberta71
05-07-2010, 21:57
Buonasera,visto che finalmente sono nel forum scrivo anche quì la mia domanda,dal titolo della discussione mi sembra che serva un informazione un pò generale...
Venerdì è arrivato a casa di mia madre un verbale(tra l'altro molto strano..ma forse a Fiumicino vengono notificati in questo modo..) per una multa di eccesso di velocità.
Al momento dell'infrazione non ero io alla guida ed ora provvederò ad inviare relativa documentazione del trasgressore.La domanda è questa: inviando i dati del trasgressore debbo pagare comunque la multa o aspettare che venga reintestata e indirizzata a lui con sua conseguente decurtazione di punti? Mi è stato detto anche di presentare ricorso poichè il verbale è arrivato ad un indirizzo dove io non risiedo più ma mia madre comunque l'ha presa per cui non credo che sia possibile farlo...inoltre ho notato(proprio "grazie" a questa multa)che quando feci il cambio di domicilio mi arrivò un solo tagliando autoadesivo da attaccare sulla patente(questo c'era scritto sulla lettera del comune di Roma)mentre nel libretto di circolazione c'è ancora il vecchio domicilio...ne approfitto per un altra domanda a me per un eccesso di velocità a Roma sono stati tolti 2 punti e non 5 come in questa che è arrivata ora...ma Roma e Fiumicino non hanno le stesse regole per la decurtazione dei punti? Ringrazio chiunque voglia rispondermi. Grazie grazie grazie!!! e scusate se scrivo ovunque ma sono nuovissima del forum mi sono registrata solo 2 giorni fa.. :)

Avv. Caputo
06-07-2010, 06:19
Se non intende fare ricorso, la deve pagare.
Detto questo, il cosniglio che le dò è quello di inviarci il verbale a inforicorsi@gmail.com, per una opportuna e gratuita valutazione del verbale.

Avv. G. Lore
06-07-2010, 08:04
Tra l'altro la discussione è già aperta qua http://www.ricorsi.net/forum/parla-con-noi/1-regolamento-4.html#post34775, inutile fare doppioni delle medesime richieste, così si appesantisce solo il forum

roberta71
06-07-2010, 13:32
Grazie mille e mi scuso ancora per il caos creato!!! :)