PDA

Visualizza Versione Completa : sosta su scivolo handicap

gimko38
04-06-2010, 14:30
Ho ricevuto una multa per sosta su strisce pedonali e scivolo su handicap (art 158), con rimozione del veicolo (per intralcio
al passaggio carrozzina handicap) e decurtazione di 2 punti sulla patente.
Ora, passi la multa per sosta su strisce, ma quella per scivolo handicap non posso accettarla e vorrei ricorrere .
ancora non mi e' stato notificato il verbale, ma vorrei sapere da voi se ci sono estremi per fare ricorso sulla questione dello scivolo (NON SEGNALATO DA SEGNALETICA ORIZZONTALE ne' VERTICALE, come da foto che posso spedirvi).
vorrei sapere se esiste codice (quale articolo?) che impone la segnalazione di questo scivolo con apposito cartello.
ad essere onesto, quando ho parcheggiato ero conscio di parcheggiare sulle strisce, ma non certo su scivolo su handicap. In questo caso non dovrei contestare l'intera contravvenzione, ma solo una parte di essa.
Come agire?
vi ringrazio in anticipo della valutazione preventiva del caso.

Avv. G. Lore
04-06-2010, 15:15
Lo scivolo non deve essere segnalato, è una situazione di fatto ben visibile

gimko38
08-06-2010, 13:02
ho mandato su email una foto che dimostra come la segnalazione dello scivolo sia perfettamente assente, a parte le strisce pedonali. vi pare che l'automobilista capisce che c'e' uno scivolo handicap? e da cosa? l'infrazione di sosta sulle strisce c'e' stata, ma quello sullo scivolo handicap mi pare proprio un abuso (con rimozione vettura e detrazione di 2 punti patente!!!).
In un thread del 7/2008 l' avv. favero ha risposto che lo scivolo deve essere segnalato. a questo punto vorrei chiedere l'articolo del CS in cui e' scritto sulla segnalazione ( o non segnalazione) dello scivolo handicap. E' il 158 o altro?
Grazie ancora!

Avv. G. Lore
08-06-2010, 15:26
Ma mi scusi, lo scivolo è oggettivo; c'è un marciapiede che si avvalla e premette alle carrozzine di scendere.
Può anche "cavillarsi" alla segnalazione indicata dal regolamento attuativo del cds, ma mi pare veramente pretenzioso.
Poi sulla rimozione: ogni volta che c'è un divieto di sosta per legge (159 cds) deve essere eseguita.
Era sufficiente la sosta sulle strisce pedonali per motivarla