PDA

Visualizza Versione Completa : ingiusta multa motorino sul marciapiede

pinny
03-06-2010, 07:52
salve
nell'incavolatura generale ho trovato su internet il vostro sito e quindi mi rivolgo a voi per avere un rapido consulto in quanto ho tutte le intenzioni di contestar la multa appena datami.
insegno il pomeriggio in un istituto privato ed essendo quasi impossibile parcheggiare nei dintorni della scuola con l'auto mi reco sempre in motorino e parcheggio da più di tre anni ormai sul marciapiede che costeggia l'ingresso della scuola.
stasera per la prima volta ho trovato una multa (ben compilata) che mi contesta la norma 158 punto 27.la multa è di ben 78 euro!!!
posso contestare indicando il fatto che non esistono parcheggi per i motorini pur essendoci una scuola?e che tutti noi insegnanti e professori,essendo una zona ad alto rischio di furti e non essendoci parcheggi direttamente di fronte o sotto la scuola parcheggiamo sul marciapiede per aver sott'occhio i nostri veicoli?
posso contestare anche che il mio motorino come sempre era parcheggiato in maniera da non ostruire nessun tipo di passaggio essendo il marciapiede sufficientemente largo?
vi prego di rispondermi al più presto o comunque di indicarmi come fare o a chi rivolgermi(feder consumatori o altro)
grazie anticipatamente

Dott. Perruolo
03-06-2010, 08:41
La sosta sul marciapiede è vietata e il fatto che tutti utilizzino questo spazio da tempo è irrilevante. Quindi, da questo punto di vista non si può eccepire nulla. Comunque, ci invii il verbale sulla info@ricorsi.net e, con carte alla mano, Le forniremo un parere gratuito sulle possibilità di ricorso.

pinny
03-06-2010, 12:10
siamo d'accordo ma il fatto che ci sia una scuola e che non ci siano parcheggi per motorini??
comunque invierò verbale
grazie

Avv. G. Lore
03-06-2010, 12:12
Non rileva, la sosta sul marciapiede è vietata sic et sempliciter, salvo segnalazione espressa.
Da ciò che dice, inoltre, mi sembra che Lei abbia solo il preavviso lasciato sul mezzo e non il verbale

Dott. Perruolo
03-06-2010, 12:45
Esattamente. Inoltre, se ha in mano solo il preavviso, come rilevato giustamente dal Collega, dovrà attendere la notifica del verbale entro 150 giorni.

pinny
03-06-2010, 12:58
no no non ho il preavviso ho la multa col il bollettino annesso.
grazie in anticipo per l aiuto

Dott. Perruolo
03-06-2010, 12:59
Perfetto. Allora ci invii tutto e, come detto, le forniremo il parere.

Avv. G. Lore
03-06-2010, 13:01
Scusate se insisto, ma il preavviso ha sempre il bollettino, non è questa la scriminante.
Ha ricevuto la contestazione immediata? ha firmato il verbale? il verbale è stato redatto dinanzi a Lei?
Se la risposta è no e ha trovato tutto sul motorino è solo il preavviso

Dott. Perruolo
03-06-2010, 13:05
Giusta precisazione. Ci dia la conferma definitiva, così risolviamo questo dubbio. Ha riveuto la contestazione immediata o la notifica del verbale? In caso contrario, come detto, dovrà attendere la notifica. Altrimenti, ci invii tutta la documentazione.

pinny
03-06-2010, 20:37
Scusate se insisto, ma il preavviso ha sempre il bollettino, non è questa la scriminante.
Ha ricevuto la contestazione immediata? ha firmato il verbale? il verbale è stato redatto dinanzi a Lei?
Se la risposta è no e ha trovato tutto sul motorino è solo il preavviso

niente di tutto questo.non ho firmato,nè il verbale è stato redatto davanti ha me.ho trovato tutto sul parabrezza.
grazie ancora

Avv. Caputo
04-06-2010, 06:43
Allora, allo stato, o paga, o attende il verbale per verificare se vi siano spazi per un ricorso.
Con l'avviso però che in quest'ultimo caso, la sanzione sarà maggiorata delle spese di notifica (una 15ina di euro circa)

Dott. Perruolo
04-06-2010, 07:27
Allora si tratta solo del preavviso. Come detto dal Collega può pagare oppure attendere la notifica (in quest'ultimo caso conservi anche il preavviso). Se decide di verificare le possibilità di opposizione,quando riceverà il verbale, ci invii tutta la documentazione.

pinny
05-06-2010, 09:00
mmmm...comunque in giornata vi manderò la copia via mail di ciò che ho trovato sul parabrezza.
grazie grazie ancora

Avv. G. Lore
05-06-2010, 10:26
E' sicuramente il preavviso
Se vuole inviarlo prego, ma non possiamo fare nulla.