PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso per mancato superamento prova pratica patente b



Viky
01-06-2010, 17:44
Salve vorrei chiedervi un parere a riguardo del mio esame di guida.
Stamattina alle ore 9.00 sono entrata nell'auto della scuola guida per sostenere l'esame di guida per la prima volta ma sono stata bocciata ingiustamente dopo aver percorso 5 metri circa.
Vi spiego brevemente l'accaduto:
sono entrata in auto e ho iniziato a regolare specchietti, sedile, ecc. ho messo in moto e di lì a 3 metri c'era un incrocio con una strada deserta e io ero appena partita e non andavo neanche a 20 km/h, non sono riuscita a vedere il segnale di dare precedenza a causa del secondo specchietto retrovisore che l'istruttore ha attaccato per la sua visuale sulla parte destra del parabrezza, praticamente mi ha occultato la vista del segnale comunque io ho guardato e ho visto che non proveniva alcuna macchina nè da destra nè da sinistra e sono passata, andavo pianissimo e quindi non potevo rallentare ulteriormente ma l'esaminatore mi ha detto che ero obbligata a fermarmi, ma non è vero perchè non ero in presenza di uno stop e nella segnaletica orizzontale non c'era neanche la linea trasversale di arresto.
Credo ci sia stato un errore da parte dell'esaminatore nel confondere il dare precedenza con lo stop o semplicemente voleva bocciarmi solo perchè oggi ha bocciato tutti, non ha promosso nessuno dei ragazzi che hanno fatto l'esame con me. Il mio esame è durato meno di un minuto, pochi secondi e mi ha bocciato senza scrupoli senza concedermi la possibilità di dimostrare che sono in grado di guidare perfettamente. Mi ha risposto : " potresti anche guidare come Schumacher ma dovevi per forza fermarti per dare precedenza" ma io secondo il codice della strada non ho nessun obbligo di fermarmi se non passa nessuna auto e non sono in presenza di uno stop.
Secondo voi ho le possibilità di fare ricorso? Inoltre non avrei troppe possibilità di fare l'esame a luglio perchè a fine giugno devo lasciare la mia attuale casa in affitto e partire perchè devo svolgere un progetto di ricerca di tesi all'estero e inoltre il mio foglio rosa scade il 22 luglio.
Confido nel vostro aiuto
grazie
Vittoria

Avv. G. Lore
02-06-2010, 11:50
Come diciamo sempre in questi casi qualora si lamentino vizi nel corso dell'esame di guida si può impugnare il provvedimento con ricorso gerarchico, ma non ne vale la pena e si fa molto prima a rifare l'esame tra un mese