PDA

Visualizza Versione Completa : Prefetto troppo buono????

mattenet
01-06-2010, 08:23
Salve, a febbraio 2010 ho avuto un incidente e mi hanno trovato 0.9 di alcol. Il prefetto mi ha sospeso preventivamente la patente 4 mesi, scontati da maggio ad agosto 2009...
(Il minimo, per la fascia 0.8-1.5 era 6 mesi)
Il DP è arrivato a febbraio 2010:
ammenda 2000€ e (guardacaso) 6 mesi di sospensione patente, ma pena sospesa.

Essendo la pena sospesa mi arriveranno cmq i 6 mesi - i 4 già scontati, cioè 2 ulteriori mesi di sospensione patente? :confused:Oppure vengono sospesi anche quelli? Perchè il prefetto mi ha fatto scontare solo 4 mesi quando il minimo per legge è 6??? :confused:

bastians
01-06-2010, 08:31
dovrai scontare ancora 2 mesi di sospensione, ti arrivera' la notifica del prefetto prima o poi, non a breve sicuramente, anche io aspetto da diversi mesi

arma
01-06-2010, 09:22
Il Prefetto ha solo applicato la norma di sua esclusiva competenza: l'art. 223, 3° co. che prevede la sospensione fino ad un anno. Il minimo non è predeterminato ed è rimesso alla discrezionalità amm.va. In breve ha fatto buon uso (come raramente accade) del suo potere discrezionale nella comminatoria della sospensione cautelare della patente.

mattenet
01-06-2010, 09:37
Grazie delle risposte. Attendo da 3 mesi. Spero non mi arrivi in pieno inverno almeno! Per me il prefetto mi ha fatto un grosso torto comunque, mi avesse sospeso subito la patente per 6 mesi avrei già finito almeno questa tortura.... farla in 2 tranche mi sembra molto più pesante che in una botta unica...

fabry73
01-06-2010, 12:15
Grazie delle risposte. Attendo da 3 mesi. Spero non mi arrivi in pieno inverno almeno! Per me il prefetto mi ha fatto un grosso torto comunque, mi avesse sospeso subito la patente per 6 mesi avrei già finito almeno questa tortura.... farla in 2 tranche mi sembra molto più pesante che in una botta unica...

pienamente d'accordo: legalmente sarà anche un buon uso, ma di fatto gli sta creando tanti problemi per niente, non è che si può sperare veramente nell'assoluzione, riguarda forse l'1 per cento dei casi.

bastians
01-06-2010, 15:42
ho sentito di attese anche di 2 anni, in pratica ti arrivera' non appena il tuo (e anche il mio) fascicolo capitera' sotto gli occhi di qualcuno, almeno cosi immagino

mattenet
01-06-2010, 16:09
bene, allora mi metto il cuore in pace! Del resto l' incidente mi ha lasciato una eredità molto più pesante, altro che 2 mesi di sospensione, che in qualche modo farò....

mattenet
01-06-2010, 16:11
pienamente d'accordo: legalmente sarà anche un buon uso, ma di fatto gli sta creando tanti problemi per niente, non è che si può sperare veramente nell'assoluzione, riguarda forse l'1 per cento dei casi.

Non so quale sia il potere decisionale della segreteria, che dovrebbe prendere in mano il DL, ma credo che se risulta che ho fatto 4 mesi, il DL dice 6, non c'è nessun "grado di giudizio", ma semplicemente mi venga mandata la notifica... rimane che l' anno scorso avrei scontato volentieri 2 mesi in più preventivamente!

fabry73
01-06-2010, 16:25
Non so quale sia il potere decisionale della segreteria, che dovrebbe prendere in mano il DL, ma credo che se risulta che ho fatto 4 mesi, il DL dice 6, non c'è nessun "grado di giudizio", ma semplicemente mi venga mandata la notifica... rimane che l' anno scorso avrei scontato volentieri 2 mesi in più preventivamente!

tutto questo discorso era cominciato in quanto nel penale, un soggetto non è colpevole fino a quando appunto non viene condannato. quindi giustamente la prefettura potrebbe anche dare 15 giorni, perché se il soggetto venisse assolto almeno non avrebbe scontato ingiustamente mesi di sospensione. Solo che come dicevo, io lo so e tutti sanno che solo pochissimi potranno essere assolti, per cui in questo caso potevano dare subito sei mesi.

dgtboy
01-06-2010, 17:26
Prefetto Santo subito.

P.S. si può sapere si che città?
P.S2 io non mi lamenterei del fatto che il prefetto avrebbe potuto darti direttamente 6 mesi perchè in quel caso è avero che li avresti già scontati ma è altrettanto vero che il giudice, visto che la decisione sui tempi di sospensione è a sua assoluta discrezione, avrebbe potuto comuqnue aggiungertene altri...e saresti punto a capo. Credimi, son contento per te.

fabry73
01-06-2010, 17:31
Prefetto Santo subito.

P.S2 io non mi lamenterei del fatto che il prefetto avrebbe potuto darti direttamente 6 mesi perchè in quel caso è avero che li avresti già scontati ma è altrettanto vero che il giudice, visto che la decisione sui tempi di sospensione è a sua assoluta discrezione, avrebbe potuto comuqnue aggiungertene altri...e saresti punto a capo. Credimi, son contento per te.

questo non lo credo. La decisione del giudice non è influenzata in alcun modo da quella del prefetto. se il giudice avesse ritenuto di dare una sospensione maggiore l'avrebbe data ugualmente. Invece gli ha dato il minimo.

mattenet
01-06-2010, 19:42
Prefetto Santo subito.

Reggio Emilia

cmq fatico a capire il tuo punto di vista.... O il prefetto ti da 15 giorni e lascia al giudice la decisione, oppure ti da il minimo della sospensione per legge, xkè meno non la sconti. L' anno scorso mi sono organizzato, bici, tram, passaggio per andare al lavoro. Quando dovrò scontare gli altri 2 mesi sarò punto a capo, come se avessi commesso 2 volte lo stesso errore. A me non pare giusto, ne la stessa cosa di scontarli tutti e 6 di fila. Cmq è interessante anche sapere che tu la pensi diversamente! Vuol dire che non è poi così oggettivo... xciò mi adeguerò meno malvolentieri!