PDA

Visualizza Versione Completa : Multa a defunto

Francofox74
31-05-2010, 19:52
Gentile staff di Ricorsi.it,

Vi illustro la situazione, forse un po' complicata, che mi é capitata proprio ieri.
a)Ho una vettura intestata a mia nonna defunta il 19/01/2010, che ho intenzione di cedere ad una concessionaria per l' acquisto d un' auto nuova. L' auto verrà pertanto rottamata, però viene eseguito quello che chiamano " mini passaggio" per trasferire la proprietà alla Concessionaria
b) Subito dopo la morte di mia nonna, mi ero informato presso l' ACI, che mi ha detto che entro 6 mesi dal decesso la prprietà deve essere regolarizzata, ed ho cominciato a cercare una nuova auto da acquistare per cui facessero sconti x la rottamazione. DAto che il proprietario è deceduto, il Concessionario ci ha richiesto di fare una dichiarazione sostitutiva dell' atto di notorietà, nel quale si dichiarano i leggittimi eredi, tra cui mia madre, che firmeranno il CDP della vecchia vettura, al momento di darla indietro alla concessionaria
c) ieri, andando a casa di mia nonna (fuori Roma) ho trovato ben 2 lettere: una della gerit per il pagamento in misura ridotta di una multa di prima del 2004 (87 E), ed una lettera del com. di Roma per un avviso bonario di pagamento di sanzione (88 E) relativo ad una multa del 2008.
d) Premetto che, per la multa del 2004 ho ritrovato il verbale, pero la Gerit dice che il pagam. in misura ridotta doveva essere effettuato entro il 15/5/2010, ma credo che la lettera sia stata recapitata solo qualche giorno fà, xchè porta il timbro postale del 12/05/2010 dell'm uff. di Roma. Mi chiedo quindi se la dovessi pagare, cosa dovrei fare ora, dato che la Gerit dice che se non viene pagata entro il termine del 15/05/2010 l' importo sale a 247.
e) Per la multa del 2008, non trovo il verbale, e la lettera dice solo che "Sostava in in luogo vietato da apposito senale" artcolo 7 C1 C14, ma non dice dove....
VI CHIEDO QUINDI SE DEVO PAGARE TALI MULTE, COSA SUCCEDE SE NON LE PAGO (visto l'atto notorio per gli eredi di cui al punto b), e in caso le dovessi pagare, cosa dovrei fare per quella del 2004.....
Grazie per la vostra gentile assistenza
FR

Avv. G. Lore
31-05-2010, 19:55
Non paghi.
La sanzioni si estinguono con la morte del titolare e non sono trasmissibili

Francofox74
31-05-2010, 19:58
Anche se sono prima della morte? E in tal caso devo informare la gerit ed il comune di roma del decesso?

Avv. G. Lore
31-05-2010, 20:33
Certo anche se sono prima della morte...come potrebbero sorgere successivamente alla morte?? :)
Sarebbe da inviare una diffida a cura degli eredi ai soggetti interessati

Francofox74
01-06-2010, 18:00
Grazie mille, invierò una lettera alla gerit ed al comune di roma x informare dell'avvenuto decesso.....
FR

Avv. G. Lore
02-06-2010, 11:52
Si figuri