PDA

Visualizza Versione Completa : ancora maggiorazioni, ma si sono scordati delle spese?



cesabas
31-05-2010, 17:30
A seguito di una sentenza sfavorevole per un autovelox preso con l'auto di mia madre, oggi dopo 3 anni è arrivata la cartella esattoriale per il pagamento della multa (143€) con una maggiorazione di circa 100€ (art. 27 689/81).
Cercando sul web ho letto che questa maggiorazione è stata definita illegittima anche dalla Cassazione, oltre a varie sentenze dei Gdp.
Volevo dunque chiederle se fosse conveniente procedere con il ricorso o contattare la prefettura per lo sgravio della cartella.
La maggiorazione non mi preoccupa tanto per questa quanto per la cartella che mi arriverà per il ricorso perso a seguito di non comunicazione del guidatore (€357) che se sarà maggiorata della sanzione arriverà praticamente a doppio.

Inoltre rileggendo la sentenza ho trovato un aggravio di spese nei miei confronti per € 48. Sulla cartella questo non risulta ci sono solo i 143€ della multa...


Per inciso, l'avvocato che mi seguiva non mi ha detto nulla delle sentenze, l'ho scoperto io rispettivamente dopo 1 e 2 anni... con le sentenze in mano sono andato dal responsabile della polizia che mi ha detto che era impossibile pagare subito perchè mi dovevano arrivare le ingiunzioni di pagamento...e dopo 2 anni è arrivata la cartella..

grazie

Avv. G. Lore
31-05-2010, 18:38
Allora.
Lo sgravio non verrà mia concesso perchè per le Amministrazioni la maggiorazione è da conteggiare e onestamente nonostante la Cassazione si sia pronunciato la vicenda è tutt'ora caotica.
Se vuole contestare solo la maggiorazione non può fare il ricorso ex legge 689/81, ma l'azione ordinaria ex art. 615 cpc da svolgere solo a mezzo avvocato.
Le spese di lite (€ 48,00) sarà eventualmente oggetto di altra cartella, perchè il titolo è diverso (da una parte sanzione amm.va, dall'altra spese di giustizia)

cesabas
31-05-2010, 18:39
quindi per fare ricordo al gdp cosa dovrei contestare?

Avv. G. Lore
31-05-2010, 18:47
Il ricorso ex art. 22 e ss. Legge 689/81 è spendibile unicamente qualora si eccepisca la mancata notifica del verbale su cui si fonda la cartella.
Questo dichiara la Cassazione da tempo

cesabas
31-05-2010, 18:52
quindi dovrei intraprendere un'azione ordinaria rischiando un oneroso aggravio di spese...

ma non è praticamente la stessa cosa di questo
http://www.ricorsi.net/forum/come-fare-ricorso/3496-sanzione-maggiorata-cartella-esattoriale.html

Avv. G. Lore
31-05-2010, 18:55
Se si riferisce al fatto che essendo il titolo la sentenza e non il verbale le modalità da azionare devono essere quelle civilistiche, confermo quanto scritto, ma sempre il 615 deve svolgere

cesabas
31-05-2010, 18:59
ho mandato la cartella all'ufficio di questo sito...mi hanno risposto che esistono i presupposti per fare un ricorso:

(-) in primo luogo metteremo in evidenza gli eventuali vizi formali e sostanziali presenti nella cartella;
(-) aderendo ad un consolidato orientamento della Corte di Cassazione, chiederemo che sia fatto onere all'amministrazione di offrire prova degli elementi su cui si fonderebbe l'accertamento;
(-) chiederemo in particolare che l'amministrazione esibisca originale del verbale precedentemente notificato, nonchè estratto autentico del ruolo esattoriale, al fine di poter riscontrare il rispetto di tutte le necessarie formalità;
(-) lamenteremo l'omessa indicazione delle specifiche causali di tutti gli importi richiesti e delle maggiorazioni imposte;
(-) richiederemo, infine, che in attesa di giudizio la sanzione resti sospesa.


mi chiedo, ammesso che il ricorso venga accolto, poi la prefettura mi chiederà nuovamente le somme dovute?

Avv. G. Lore
31-05-2010, 19:26
Se ha già ricevuto una risposta d'ora in poi replichi privatamente a chi si è occupato del Suo caso per correttezza e ottenere maggior riscontro.
Se ha ricevuto il tutto da info@ricorsi.net del Suo caso si è occupato l'Ufficio legale di ricorsi.net, altrimenti uno di noi legali esterni.
Ciò posto, ma ha spiegato loro bene la vicenda? perchè da ciò che ha ricevuto in riscontro sembra di capire che si eccepisca un vizio di notifica, che però non sussiste, forse è il caso di specificare bene il caso.
saluti

cesabas
31-05-2010, 19:27
ho scritto le stesse cose scritte qui nel primo post e poi ho inviato la cartella

Avv. G. Lore
31-05-2010, 19:29
Le ripeto, replichi privatamente e chieda lumi se ne ha bisogno