PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso respinto dal prefetto di aosta - Ricorso Ordinanza Ingiunzione



zorzettoalb
31-05-2010, 13:16
salve,
mi è stato elevato un verbale per eccesso di velocità, dalla p.s. di aosta.

ho fatto ricorso alla prefettura di aosta (presidente della regione, poichè a statuto speciale) e mi è stato respinto.

mi arriva l'ordinanza ingiunzione di pagamento con la firma del funzionario delegato.

leggendo nei vari post e siti ho scoperto che vi deve essere precisa ed esplicita delega (non un'asterisco con scritto "nell'esercizio delle attribuzioni prefettizie") da parte del "prefetto" ad un suo vice prefetto e/o funzionario delegato, pena l'annullamento dell'ordinanza.

mi sapete di qualcosa in merito, di più preciso, così farò ricorso al G.di P.

E' URGENTE MI SCADONO I TERMINI IL 10.06.2010

grazie

Avv. G. Lore
31-05-2010, 13:40
Se è un viceprefetto non serve la delega, se un funzionario sì.
Ma onestamente è un motivo poco fondante un ricorso

zorzettoalb
31-05-2010, 15:45
ho visto due sentenze di due g.di p. che hanno accolto questo ricorso e poi ho trovato quanto sotto, datato 10.05.2010:

La S.C. conferma il suo orientamento, in tema di sanzioni amministrative, sulla insussistenza dell'esclusiva titolarità del prefetto (nelle materie di sua competenza) nell'emissione e sottoscrizione delle ordinanze-ingiunzioni sanzionatorie.
L'ordinanza-ingiunzione prefettizia di irrogazione delle sanzioni amministrative, come tutti i provvedimenti riservati al prefetto, è legittima anche se emessa e sottoscritta dal vice-prefetto vicario, a nulla rilevando la mancanza della espressa menzione delle ragioni di assenza o di impedimento del prefetto, poiché quest’ultimo può essere sostituito di diritto dal vicario in tutte le sue funzioni e attribuzioni, senza necessità di espressa delega per il procedimento e il provvedimento.
Per la firma di altri funzionari o vice-prefetti vi è, invece, l'esigenza di espressa delega per iscritto, della quale deve presumersi l'esistenza, salvo prova contraria dell'opponente.
In altri termini, secondo la sentenza in rassegna, le ordinanze-ingiunzioni prefettizie irroganti sanzioni per illeciti amministrativi sono legittime non solo se emesse e sottoscritte da vice-prefetti vicari (nelle sedi in cui sono previsti), ma anche da altri funzionari o vice-prefetti, ai quali tale potere sia stato delegato dal titolare, in virtù del principio generale del diritto amministrativo comportante la delegabilità – negli uffici della P.A. gerarchicamente organizzati – dei provvedimenti che non siano espressamente riservati dalla legge alla competenza funzionale del capo dell’ufficio.
In proposito si aggiunge, inoltre, che la presunzione del legittimità che assiste gli atti amministrativi comporta che, in siffatti casi, l’onere probatorio della insussistenza della delega compete all’opponente destinatario del provvedimento sanzionatorio. Sulla questione cfr., ad es., Cass. n. 9083 del 2003 e Cass. n. 2085 del 2005. Si segnala che, da ultimo, la S.C. (v. ordinanza n. 7698 del 2009) ha stabilito anche che è legittimo il provvedimento di espulsione dello straniero dal territorio dello Stato emesso dal vice prefetto aggiunto a ciò delegato dal vice prefetto vicario, in quanto la previsione di tre distinte figure professionali della carriera prefettizia (prefetto, vice prefetto vicario e vice prefetto aggiunto), ciascuna titolare di proprie attribuzioni, non esclude la facoltà di delega al compimento di singoli atti, rientranti nelle attribuzioni del delegante, al funzionario delegato, mentre è del tutto irrilevante che tale funzione non sia ricompresa nelle attribuzioni proprie del delegato.
Riferimenti normativi:
Cassazione civile Sentenza 10/05/2010, n. 11283

Avv. G. Lore
31-05-2010, 15:52
Si ne abbiamo pgià parlato sul forum.
Come vede per i vice prefetti è legittimo per gli atri si necessita della delega.
Attenzione, non si faccia traviare dalla distinzione tra vice prefetto e vice prefetto vicario.
In Italia se si è vice prefetti, si è anche vicari

zorzettoalb
31-05-2010, 19:00
l'ingiunzione di pagamento è a firma del funzionario delegato.


riporto come fatta:


p. IL PRESIDENTE *
IL FUNZIONARIO DELEGATO
DOTT.XXXXXXXXXXX


* nell'esercizio delle attribuzioni prefettizie.


questo a mio avviso è:
una delega del presidente della regione per svolgere attività prefettizie, essendo la regione valle d'aosta regione a statuto speciale; (corretta);
della delega al funzionario delegato non vi è nessuna traccia tranne misera traccia nel gruppo firma, (errata);

a Vostro parere che dite in merito???

ringrazio

Avv. G. Lore
31-05-2010, 19:30
Ripeto quanto detto.
Eccepire solo questo vizio non fonda particolarmente un ricorso.
Ciò posto senza poter visionare la documentazione altro non possiamo dire