PDA

Visualizza Versione Completa : Tempi notifica dei verbali di accertamento



Claudio66
31-05-2010, 08:33
ho ricevuto il 27 maggio il Verbale di accertamento di violazione alle norme del codice della strada per una violazione del 24/03/2010 in Bologna per: art 007 CO. 9 - 14: Circolava violando il divieto di circolazione in vigore per tale categoria di utenti (Z.T.L.)
Ho letto che una delle ultime modifiche al Codice della strada prevede ora 60 giorni di tempo per la notifica della violazione (nel mio caso i giorni passati sono 65).
E' già in vigore? Posso impugnare il verbale? Cosa devo fare per chiedere l'annullamento?

Avv. G. Lore
31-05-2010, 08:37
No, è solo un disegno di legge e comunque se mai verrà approvato con questo tempo avrà efficacia dal giorno della pubblicazione a seguire e non retroattiva.
Se vuole inviarci il verbale per esaminarne il merito siamo a Sua disposizione

iuppidu
21-07-2010, 15:26
Buongiorno a tutti.
Mi permetto di riprendere questa discussione, visto che anche a me servono delucidazioni sui tempi di notifica di un verbale d'accertamento e non mi sembrava il caso di aprire un thread con il medesimo titolo.
Pochi giorni fa ho ricevuto una multa per aver circolato in zona traffico limitato a Milano senza aver attivato l'ecopass.
Insieme a questa ho ricevuto una raccomandata, probabilmente perchè risiedo in un comune differente da Milano.
L'infrazione l'ho commessa in data 09/02/2010.
La raccomandata ha come oggetto "Comunicazione di avvenuta notifica". Questa lettera riporta gli estremi della multa in questione ed in fondo è scritto a chiare lettere:
"La informiamo, pertanto, che la presente lettera raccomandata costituisce comunicazione di avvenuta notifica.

Data 12/07/2010"

Facendo 2 conti, tra la data in cui ho commesso l'infrazione e la data di notifica, son trascorsi 153 giorni, quindi avrei la possibilità di fare e vincere un ricorso.
Mi è venuto un dubbio però, ovvero, non è per caso da tenere presente per il conteggio dei giorni la data in cui è stata spedita la raccomandata? e quindi magari, sicuramente precedente al 12/07/2010, non avere più gli estremi per poter contestare?
Nel caso in cui potessi fare ricorso, come mi consigliate di agire? via prefetto o giudice di pace?
Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio fin da subito per l'attenzione ed i consigli che mi darete.
Buona giornata
Roberto

Avv. G. Lore
21-07-2010, 16:15
Ma la notifica è avvenuta ai sensi del 140 cpc, ossia non trovandola alla residenza e mettendola in giacenza? Vale a dire, è andata a ritirarla? perchè in tal caso la data di notifica da rievare è quella in cui è stata tentata la notifica a mani, non quella in cui Le hanno poi inviato la comunicazione di deposito, che è rilevante solo per Lei, ossia per far decorrere i 60 gg. per pagamento o opposizione

iuppidu
21-07-2010, 16:38
La raccomandata è stata ritirata dal portiere dello stabile, come è effetivamente avvenuto e come è indicato anche sulla raccomandata.
La raccomandata(citerò solo alcune parti per comodità) recita:
"La informiamo, come previsto dall'art. 7, sesto comma, della legge 890/82, modificata dalla legge 31/08, che in data ODIERNA è stata effettuata la consegna della raccomandata AG n. 777..(rif. al verbale 'accertamento), contente l'atto giudiziario su richiesta di:
Polizia municipale di Milano.

Detta consegna, a causa della Sua assenza, è stata effettuata a persona chhe si è qualificata come:
Portiere dello stabile

La informiamo, pertanto, che la presente lettera raccomandata costituisce comunicazione di avvenuta notifica.

Data 12/07/2010"

Avv. G. Lore
21-07-2010, 16:40
No allora siamo ai sensi del 139 cpc
La data di notifica per stabilire la temepstività o meno della notifica è quella delal consegna al portiere.
Poi dopo è stata spedita la racc. di avviso.
Onoltre se la notifica iniziale fu postale rileva la data di spedizione

iuppidu
21-07-2010, 16:50
Il timbro postale sulla busta del verbale di accertamento riporta come data il 12/07/2010.
Quello sulla raccomadata il 13/07/2010.
Quindi ci sono i presupposti per fare ricorso?!
Grazie mille per il tempo, l'aiuto che mi sta fornendo e la disponibilità Avvocato!

Avv. G. Lore
21-07-2010, 16:59
Quindi Lei riferisce che la data di spedizione è 12.7?
Ma sul verbale o sulla comunicazione di notifica al portiere?

iuppidu
21-07-2010, 17:10
Il timbro sulla busta contente il verbale è del 12/07/2010.
Temo però di stare facendo confusione io; probabilmente questa data si riferisce al giorno in cui la posta del mio paese ha ricevuto il verbale, essendo riportato anche il nome del comune.
Ho fatto caso adesso che in testa al verbale c'è scritto "Milano, 24/06/2010" e poi a seguire numero verbale, targa, etc etc..mi scusi tanto, ma mi è proprio sfuggito.
Devo tenere conto di questa data quindi per conteggiare i tempi di notifica?

iuppidu
22-07-2010, 09:14
Quello che non mi è chiaro è come capire quando è stato effettivamente inviato il verbale.
Il 24/06/2010 è (probabilmente) la data in cui è stato scritto, ma non ho nessuna certezza che sia stato inviato lo stesso giorno. Per quanto ne so io potrebbe essere stato inviato il 11/07/2010!
Non vorrei approfittare eccessivamente della disponibilità di nessuno, ma questa cosa mi sfugge.

Avv. G. Lore
22-07-2010, 09:38
Ci invii il tutto e cerchiamo di capire, così ci stiamo solo incartando

iuppidu
23-07-2010, 10:32
Ho inviato tutto a info@ricorsi.net alla Sua attenzione.
Grazie mille.
Roberto

iosperiamochemelacavo
12-08-2010, 13:51
L'art. 36 (Modifiche all'articolo 201 del decreto legislativo n. 285 del 1992, in materia di notificazione delle violazioni) (http://www.normattiva.it/dispatcher?service=213&datagu=2010-07-29&annoatto=2010&numeroatto=120&task=ricercaatti&elementiperpagina=50&redaz=010G0145&aggatto=si&&afterrif=yes&newsearch=1&fromurn=yes&paginadamostrare=1&tmstp=1281616918505) della L. 120 del 29 luglio 2010 (cioè la legge che introduce modifiche al Codice della strada e che entra in vigore domani, 13 agosto 2010) recita che il verbale deve, entro novanta giorni dall'accertamento, essere notificato all'effettivo trasgressore.

Avv. G. Lore
12-08-2010, 16:36
Grazie, ma già lo sapevamo e abbiamoa rgomentato a lungo sul forum!!!
Si precisa he il termine di 90 gg. è unicamente applicabile per i verbale elevati successivamente all'entrata in vigore della riforma

Dott. Perruolo
12-08-2010, 17:48
Grazie, ma già lo sapevamo e abbiamoa rgomentato a lungo sul forum!!!
Si precisa he il termine di 90 gg. è unicamente applicabile per i verbale elevati successivamente all'entrata in vigore della riforma

E già...caro Collega hai fatto più che bene a fare questa precisazione, perchè molti utenti non sanno quando debba essere applicato questo nuovo termine, considerando le molte richieste ricevute in proposito.