PDA

Visualizza Versione Completa : Ritiro Patente e Sinistro



anrksys
28-05-2010, 20:22
Salve,

Giorno 26/05/2010 ero alla guida del mio motociclo (Triumph Speed four 600cc), quando al passaggio di un incrocio un'auto non ha rispettato lo STOP e mi ha speronato creandomi un sostanzioso danno al motociclo e un modesto danno fisico.

All'arrivo dell'infortunistica stradale e della mia persona dopo il referto medico, scatta la perizia dell'incidente e il controllo dei documenti.

L'agente controlla la mia patente e mi dice che sono in possesso della patente A1 e quindi non in norma con l'art 125 del codice della strada (Guida di un veicolo senza l'appropriata patente di guida). In pratica per guidare la mia moto si deve avere la patente A3 ed invece avevo l' A1, quindi, mi hanno ritirato la patente per 30gg.

La mia domanda è questa, I danni che il conducente dell'auto ha provocato alla mia persona e al mio motociclo verranno a me risarciti anche se mi è stata ritirata la patente di guida?

Grazie anticipatamente! Saluti.

Avv. G. Lore
28-05-2010, 20:28
Sì, perchè la responsabilità del sinistro sussiste.
Si prepari che probabilmente si andrà nel giudiziale perchè la controparte tenederà a non pagae e comunque si profila una sorta di concorso di colpa e quindi un risarcimento non totale

anrksys
28-05-2010, 20:49
Concorso di colpa?...Teoricamente, anomalie apparte, la colpa dovrebbe essere dell'auto al 100%.

Avv. G. Lore
28-05-2010, 20:54
Ragiono da avvocato e prevedo la tesi difensiva della controparte: Se Lei non avesse usato illegittimamente la patente non avrebbe circolato e quindi il sinistro non si sarebbe verificato.
In sostanza ha posto in essere la premessa sostanziale del verificarsi dell'evento.
Questo solo per farLe capire a cosa può andare incontro e cosa farei io da legale della parte avversa

anrksys
28-05-2010, 21:01
Certo, quello che dice mi sembra giusto, però, se il conducente dell'autovettura avesse rispettato lo stop non sarebbe arrivata a colpirmi e quindi a crearmi un danno.

In pratica devo parlare con un avvocato e sperare di saper controbattere all'eventuali accuse da loro formulate per evitare di risarcirmi.

Avv. G. Lore
28-05-2010, 21:12
Guarda, la situazione è molto semplice.
L'asicurazione farà un'fferta che Tu potrai valutare o negherà il risarcimento.
Qualora riterrai l'offerta insufficiente o riceverai il diniego, sarai Te che dovrai agire in sede giudiziale.
A qual punto il Tuo avvocato prevederà le avverse difese come Ti ho detto e cercherà di superarle

anrksys
29-05-2010, 02:05
La ringrazio tanto, è stato molto gentile per la precisione e la celerità di risposta!

Grazie.

Avv. G. Lore
29-05-2010, 10:44
FiguraTi