Visualizza Versione Completa : Sosta su Marciapiede
mastei76
28-05-2010, 14:43
Salve a tutti,
In data 04 Gennaio alle 8 del mattino trovavo una notifica di infrazione per aver parcheggiato in un ampio marciapiede a Milano (78 Euro).
Vorrei prima di sapere se la multa e' stata effettuata da un vigile urbano o da un ausiliare del traffico. Il codice di polizia locale e' 35.
Nel caso si tratti di un Ausiliare, e' ancora valida la sentenza della cassazione 551/2009?
Vorrei inoltre capire se vi sono estremi per il ricorso dati i seguenti due punti:
1) in una via immediatamente adiacente il Comune permette il parcheggio libero delle auto sopra una porzione di marciapiede (vi sono le classiche striscie bianche orizzontali). Ora in quel giorno non era possibile capire se vi erano o no striscie orizzontali vista la nevicata della notte precedente.
2) il notificante segnala nelle note che "Impedivo il passaggio delle carrozzine". Ora questo non e' assolutamente vero e lo si puo' anche dimostrare considerando la lunghezza della macchina e la larghezza del marciapiede!
Vi ringrazio in anticipo per la risposta!
Avv. G. Lore
28-05-2010, 14:46
Ci invii il verbale e vediamo il da farsi.
Comunque nè 1, nè 2 sono rilevanti.
Salvo espressa indicazione contraria la sosta sul marciapiede è vietata sic et sempliciter
Anch'io ho preso in data 23 ottobre 2010 una multa per sosta sul marciapiede a Milano. Premesso che il marciapiede è ampio e io mi trovavo sulla parte non asfaltata, è corretto che sia un dipendente ATM che mi sanzioni un divieto di sosta fuori dalle strisce blue e gialle?
SE si fa ricorso, a chi va fatto? Al Giudice di Pace o al comando dei vigili?
Attendo risposte da chi ne sa più di me
Grazie
Cordiali saluti
Gianluca
Dott. Perruolo
29-10-2010, 09:43
Il ricorso è proposto al GdP o al Prefetto (in quest'ultimo caso può essere presentato anche al Comando, che poi lo inoltrerà al Prefetto). Se ha già in mano il verbale, può essere proposto ricorso entro 60 giorni (in caso abbia il preavviso di accertamento deve attendere la notifica del verbale vero e proprio). Gli ausiliari non possono elevare mule per sosta sul marciapiede (se non in determinati casi). Se vuole, può inviarci la documentazione per verificare le possibilità di ricorso (sempre che, come detto, sia già in possesso del verbale).
Grazie della risposta. Al momento abbiamo solo il preavviso di accertamento. Una domanda ancora: cosa significa "se non in determinati casi"? Grazie ancora
Saluti
Gianluca
Dott. Perruolo
01-11-2010, 16:39
Significa che l'accertamento potrebbe essere legittimo solo nel caso in cui si tratti di violazioni che limitano o interferiscono con l’ordinata attività delle aziende delle quali sono dipendenti gli ausiliari.
Grazie della risposta. Non dovrei rientrare nei determinati casi, per cui seguo il vostro consiglio e attendo il verbale. Grazie ancora. Ci aggiorniamo al ricevimento del verbale. Saluti. Gianluca
Dott. Perruolo
01-11-2010, 17:42
Si figuri.
Salve, in data 27 ottobre 2010 mi è arrivata a casa una multa di 88 euro per aver parcheggiato il motorino sul marciapiede di Corso Volta in data 17 Luglio 2010.
Mi stavo chiedendo, ci sono possibilità di ricorso dato che la notifica di violazione è arrivata ben oltre i 90 giorni previsti dal codice della strada oppure tale codice non si applica alle multe prese in data 17 Luglio?
Inoltre i vigili urbani non avrebbero dovuto lasciare un verbale di contravvenzione anche sul mezzo oltre a spedire la multa a casa?
Posso fare ricorso? e mi converrebbe oppure è meglio pagare 88 euro di multa?
Avv. G. Lore
03-11-2010, 15:37
Discussione già postata qui http://www.ricorsi.net/forum/divieto-di-sosta/6303-sosta-sul-marciapiede.html#post41372 si prega di evitare doppioni
lasvegas
17-11-2010, 18:17
Buongiorno; dalle indagini che ho fatto sembra che un dipendente ATM di Milano non possa rilevare un'infrazione per sosta sul marciapiede se la violazione non limita o interferisce con l’ordinata attività ATM. Mi sorge un dubbio: C'è la possibilità che il Sindaco abbia conferito loro dei "poteri" straordinari e pertanto la possibilità di multare anche questa infrazione? E se si, è opponibile visto che c'è una sentenza della corte suprema?
Avv. G. Lore
17-11-2010, 18:47
Se risulta come dipendente comunale ha questa competenza altrimenti no
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.