PDA

Visualizza Versione Completa : è mai possibile possibile una notifica entro 5 anni?



andr1ea
28-05-2010, 11:12
Premetto che mi è stata notificata il 14 Aprile 2010 una multa risalente al 2008 per mancata esposizione del "grattino" (peraltro senza preavviso di violazione sul parabrezza);

mia mamma è andata a parlare con l'ufficio di gestione delle multe e le è stato risposto che,essendo una violazione del regolamento comunale e non del CdS,il tempo limite per la notifica delle multe in questo caso è di ben 5 anni!!!(mah,io sapevo 150 giorni....),e che per lo stesso motivo non è possibile fare ricorso al prefetto,ma solo al GdP....
Io penso che tutto ciò sia assurdo...anche perchè a ciò si unisce pure il fatto che la multa è stata gestita da una società di un comune a me sconosciuto,e che la strada dove sarebbe avvenuta la presunta infrazione è totalmente ricoperta di strisce blu,e dove non ci sono è divieto di sosta....
Il comune criminale (per me è tutta una maxi truffa) è Portici.

Grazie 1000 per un'eventuale risposta.

PS mia mamma è capace di comprare il grattino per 30 secondi di sosta,quindi se veramente ha avuto questa multa è stato mentre lo andava a comprare...ma all'ufficio le è stato risposto che non era possibile la mancanza dell'avviso sul parabrezza..."sarà passato qualcuno a prenderselo"....quindi secondo loro uno dovrebbe conservarsi tutti i grattini di 5 anni?
Inoltre ora hanno la targa della macchina,a questo punto possono inventarsi qualsiasi cosa!

Avv. G. Lore
28-05-2010, 11:22
E' tutto legittimo.
Le multe per violazione del cds devono essere notificate entro 150 gg.
le altre - ai sensi della Legge 689/81 - se non pagate nel temrine di 30 gg. (e non 60) determinano l'emissione dell'ordinanza ingiunzione entro 5 anni.
Quindi non hai ricevuto una multa, ma un'ordinanza.
Ora la dolmanda è: il verbale su cui si fonda l'ordinanza è stato mai notificato?
Se no, l'ordinanza è opponibile entro 30 gg. dinanzi al GdP.
Se vuoi inviaci tutto per darTi parere

andr1ea
28-05-2010, 13:43
Gentile Avv. Lore, ho inviato l'email con la scansione della multa all'indirizzo info@ricorsi.net, che comunque credo proprio non essere un'ingiunzione....al massimo un'ingiustizia :(
La ringrazio per la disponibilità.

Avv. G. Lore
28-05-2010, 13:48
Carino il gioco di parole! :)
Purtroppo rileggendo attentamente il Tuo post iniziale, parli di una notifica del 14.4.10, quindi ahimè anche se si potesse far qualcosa stiamo fuori da ogni termine.
Perdonami per non averlo rilevato prima

andr1ea
28-05-2010, 14:20
La ringrazio, però sulla multa recapitatami c'è scritto di provvedere al pagamento entro 60 giorni...:confused:

A proposito ho sbagliato,la notifica non è avvenuta il 14,bensì il 10 Aprile 2010

Avv. G. Lore
28-05-2010, 14:26
Sì le ordinanza si pagano in 60 gg. e si oppongono in 30 a meno che non sia una cartella di pagamento, ma i termini sono gli stessi

andr1ea
28-05-2010, 14:43
La ringrazio lo stesso ;)

Avv. G. Lore
28-05-2010, 14:44
Si figuri

andr1ea
29-05-2010, 18:01
mi scusi avvocato,mi è arrivata la risposta all'email in cui avevo allegato la multa,ed in tale email c'è scritto che è possibile fare ricorso (per una serie di punti)con relativo preventivo...
Ma c'è una cosa che non quadra: ma allora il termine per questo ricorso non è di 30 giorni?

Avv. G. Lore
29-05-2010, 23:13
Chieda spiegazioni a chi Le ha dato la risposta (se dall'e mail di ricorsi.net è stato l'ufficio legale di ricorsi.net, se invece da un'e mail diversa uno di noi legali esterni).
Può anche darsi che dalle Sue parole abbia capito una realtà che invece chi ha visto le carte ha indiv individuato come diversa.
Non posso dirLe nulla su qualcosa che io non ho trattato

andr1ea
30-05-2010, 11:05
Ah ok,mi scusi,non pensavo che ci fosse una distinzione tra legali esterni e ufficio di ricorsi.net...

Avv. G. Lore
30-05-2010, 11:58
E ora lo sai! :)
A parte gli scherzi chiedo spiegazioni privatamente.
Potrebbe essere che non ci si è avveduti della data di notifica o che l'atto che Tu hai ricevuto sia diverso da quello supposto leggendo le Tue indicazioni

andr1ea
30-05-2010, 12:09
E ora lo sai! :)


Meglio tardi che mai ;)

Grazie 1000 :)