Accedi

Visualizza Versione Completa : sospensione patente per ulteriore periodo

andrea123
28-05-2010, 09:07
Buongiorno a tutti, chiedo scusa anticipatamente se questa non è la sezione giusta per questa discussione ma sono nuovo del forum :)
L'ormai (per fortuna) lontano 4 aprile 2009 mi è stata ritirata la patente per guida in stato di ebrezza (tasso alcolemico 1.04 se non erro, tendo a rimuovere i ricordi dolorosi ;)) e la sospensione per la fascia in cui rientravo va da 6 a 12 mesi.. Io ho scontato i 6 mesi di sospensione, finita tutta la trafila di analisi psicologo ecc e mi è stata rinnovata la patente x 10 anni :) ma la cosa che mi sembrava strana è che quando mi è arrivata la lettera della sentenza i mesi di sospensione decisi erano 8, e mi è stato detto "prima o poi verranno i carabinieri a riprenderti la patente per i due mesi che ti mancano"... Io speravo che non fosse così :rolleyes: e invece lunedì scorso (24 maggio 2010) mi sono arrivati a casa portandomi un'ordinanza del commissariato del governo che dice che devo portare la patente entro 5 giorni per scontare i 2 mesi mancanti....:mad: ma io mi chiedo: pene troppo severe o no è giusto pagare per quello che si sbaglia,ma dopo più di un anno in cui sn rimasto 6 mesi senza patente, analisi su analisi incontri con lo psicologo visite in commissione insomma tutta la trafila infinita che si deve fare l'ho fatta, ma è possibile che dopo tutto questo, dopo che una persona ha completato il suo percorso di "redenzione" e riabilitazione alla guida ancora si vede privata per altri mesi della patente?? A me sembra veramente a dir poco assurdo... Ad ogni modo, volevo gentilmente chiedere: non c'è un termine di tempo entro cui la prefettura deve ri-richiedere la patente per i mesi di pena non ancora scontati? E visto che l'ordinanza dice che potrei oppormi dinnanzi al giudice di pace avverso questo provvedimento, volevo chiedere nel caso lo facessi se c'è possibilità di spuntarla e cosa comporterebbe tale opposizione.
Grazie

LelloMo
28-05-2010, 09:30
non c'è un termine entro il quale la prefettura intima la restutuzione per i rimanenti 2 mesi.
avresti dovuto opporti al DP entro 15gg chiedendo lo sconto dei 2 mesi, i tempi forse ci sarebbero stati.
se adesso devi restituire la patente entro 5gg anche se ti opponi all'ordinanza del prefetto avanti il gdp non credo proprio ci siano i tempi per ottenere qualcosa

uraganoWS_
28-05-2010, 11:28
Scusa se ti faccio una domanda "personale, ma, visto che solitamente confermano i 6 mesi, e io sono nella tua situazione, c'è un motivo per cui ti hanno dato 2 mesi in + :eek::eek::eek:(incidente/recidività etc).

fabry73
28-05-2010, 11:38
purtroppo non sempre confermano il minimo. due mesi in più a volte ci stanno, infatto anch'io ho paura che mi diano un paio di mesetti, così, tanto per gradire.
Però, è chiaro che appena arriva il dp, o comunque appena mi fanno il processo per mettermi in gabbia, mi oppongo :)

bastians
28-05-2010, 12:33
...finita tutta la trafila di analisi psicologo ecc e mi è stata rinnovata la patente x 10 anni :) ...

che CU*O!!! ehm...che fortuna!! per il resto devi farteli sti due mesi in piu', prendi la parte buona, e cioe' che non avrai rompimenti di palle con le cml per i prossimi 10 anni, il che non e' poco, e si vale i due mesi in piu' da scontare

andrea123
28-05-2010, 12:43
Scusa se ti faccio una domanda "personale, ma, visto che solitamente confermano i 6 mesi, e io sono nella tua situazione, c'è un motivo per cui ti hanno dato 2 mesi in + :eek::eek::eek:(incidente/recidività etc).

no nn sono ne recidivo ne ho fatto incidenti... A me han spiegato che la sospensione varia da 6 a 12 mesi in base al tasso alcolemico.. Se per es. rientri nella fascia tra 0.8 e 1.5, se sei superiore di poco a 0.8 ti danno 6 mesi, se invece sei come me intorno all'1.00 ti danno 8 mesi, ancora di + 10 mesi, di poco inferiore all'1.5 12 mesi.. Poi non so se è davvero così, credo che è più una regola tacita che adottano i giudici ma è molto a loro discrezione in realtà penso. Purtroppo cmq con me nn sono stati clementi e nn mi han dato il minimo :(

andrea123
28-05-2010, 12:47
non c'è un termine entro il quale la prefettura intima la restutuzione per i rimanenti 2 mesi.
avresti dovuto opporti al DP entro 15gg chiedendo lo sconto dei 2 mesi, i tempi forse ci sarebbero stati.
se adesso devi restituire la patente entro 5gg anche se ti opponi all'ordinanza del prefetto avanti il gdp non credo proprio ci siano i tempi per ottenere qualcosa

la cosa che non capisco è che sull'ordinanza che ho apena ricevuto c'è scritto che ho tempo 30 giorni per oppormi dinnanzi al giudice di pace, ma che ho tempo 5 gg per consegnare la patente! Credo voglia dire che se anche l'ho consegnata posso ancora oppormi prima dello scadere dei 30 gg.. O sbaglio? Cmq la patente l'ho appena consegnata 1 ora fa :mad::(:(:(:(

fabry73
28-05-2010, 13:38
non sbagli. il fatto è che difficilmente puoi ottenere qualcosa in due mesi. Era meglio opporsi al dp, ma ormai!

LelloMo
28-05-2010, 13:43
certo che ti puoi opporre entro 30 giorni, ma dubito, in caso di accoglimento del ricorso (su che basi poi?), tu riesca a riavere la patente prima della fine della nuova sospensione. Però dubito io, magari fai ricorso, il gdp te lo accoglie, in poche settimane e tu riesci a riprenderla prima della scadenza dei 2 mesi, io non ci credo.

LelloMo
28-05-2010, 13:44
purtroppo non sempre confermano il minimo. due mesi in più a volte ci stanno, infatto anch'io ho paura che mi diano un paio di mesetti, così, tanto per gradire.
Però, è chiaro che appena arriva il dp, o comunque appena mi fanno il processo per mettermi in gabbia, mi oppongo :)

la vedo uguale, anche io ho la convinzione che con 1,30 mi beccherò altri mesi...

bastians
29-05-2010, 09:17
no nn sono ne recidivo ne ho fatto incidenti... A me han spiegato che la sospensione varia da 6 a 12 mesi in base al tasso alcolemico.. Se per es. rientri nella fascia tra 0.8 e 1.5, se sei superiore di poco a 0.8 ti danno 6 mesi, se invece sei come me intorno all'1.00 ti danno 8 mesi, ancora di + 10 mesi, di poco inferiore all'1.5 12 mesi.. Poi non so se è davvero così, credo che è più una regola tacita che adottano i giudici ma è molto a loro discrezione in realtà penso. Purtroppo cmq con me nn sono stati clementi e nn mi han dato il minimo :(

non sempre e' cosi, a me con 1.10 hanno dato 6 mesi

fabry73
29-05-2010, 11:02
non sempre e' cosi, a me con 1.10 hanno dato 6 mesi

no, infatti, non è una regola scritta. anche questa mi sa che è una delle variabili da regione a regione. Mi sembra che a Bologna (almeno ricordando discussioni di qualche mese fa) tendono ad aumentare un po' la sospensione anche se non si sono fatte altre infrazioni.