PDA

Visualizza Versione Completa : Multa notificata ORALMENTE!!!



smainar
28-05-2010, 08:41
Ciao,
in data 9 marzo 2010 sono stato fermato dalla polizia stradale per aver compiuto la seguente infrazione: proveniente dal cavalcaferrovia mestre-marghera sorpassava la colonna dei veicoli fermi al semaforo, oltrepassando sebbene lo stesso emettesse luce rossa nella sua direzione di marcia violazione prevista e` la detrazione di punteggio della patente di 6 punti.
Sorpassava la colonna dei veicoli fermi al semaforo sulla rampa cavalcaferrovia mestre-marghera per la violazione e` prevista la detrazione di 10 punti. Il conducente del veicolo veniva fermato ed identificato contestandogli ORALMENTE le violazioni di cui sopra per assenza di modulista al seguito.

Premesso che non e` vero abbia fatto queste infrazioni,
ora mi chiedo, possono fare una cosa simile? una multa ORALE e poi spediscono il verbale a casa? io non ho avuto diritto a contestare la multa al momento perche` non avevano la modulistica per farlo!!! Il verbale spedito e` firmato solamente da loro, tra l`altro un solo agente?

Grazie in anticipo a chi mi puo` aiutare
Stefano

Avv. G. Lore
28-05-2010, 08:57
Il Suo diritto alla difesa non viene minato perchè può fare lo stesso opposizione come in caso di contestazione immediata.
Per contestare un verbale sempre il ricorso al Prefetto o al gdP deve fare.
Tra l'altro la Cassazione ha dichiarato che è legittimo che le pattuglie non abbiano il verbale da compilare.
Se vuole ci invii il verbale

smainar
28-05-2010, 09:04
Certo che e` assurda una cosa simile! Neanche la fatica di fare il verbale e possoni scrivere cio` che vogliono....bella Italia! Comunque la ringrazio per la risposta, ho inviato il verbale via email all`indirizzo del sito...se puo` eventualmente dirmi qual`e` l`articolo che parla di quanto dichiarato in cassazione le sarei grato.

smainar
28-05-2010, 11:04
Ho trovato un articolo che smentise quanto dice lei, la prego di leggerlo, qui il ricorso e` stato accolto! Valida la multa anche se il vigile non consegna subito la copia del verbale (http://www.foxpol.it/Valida-la-multa-anche-se-il-vigile-non-consegna-subito-la-copia-del-verbale.htm)

Avv. G. Lore
28-05-2010, 11:18
Scusami Smainar, non vorrei polemizzare ma la sentenza dalla Cassazione dice proprio quello che Ti ho riferito...come vedi anche dal link da Te indicato VALIDA la multa anche se il vigile non consegna la copia del verbale.
Tant'è vero che che la Cassazione ha cassato (ossia annullato) la sentenza del GdP che aveva annullato il verbale per il vizio anche da Te rilevato perchè insussistente e ha rinviato al Giudice di prime cure per decidere in relazione al principio enucleato, ossia che la sanzione è legittima.
Onestamente proprio non capisco il Tuo appunto

smainar
28-05-2010, 12:23
e` vero!!! le prime righe sembravano direi il contrario......ma rileggendo piu` attentamente pero`....non ce nulla da fare che pagarla a questo punto......

Grazie per la consulenza!

smainar
28-05-2010, 12:24
scusami ma non la digerisco....ecco il motivo dei toni un po accesi, nulla di personale comunque :-)

Grazie ancora!

Avv. G. Lore
28-05-2010, 12:25
Prima ci faccia vedere il verbale.
Per i toni ok, ma sarebbe bene parlare a ragion veduta se si deve contestare il parere di un tecnico tutto qua

smainar
28-05-2010, 13:41
ho inviato il verbale via email all`indirizzo del sito.

Grazie

Avv. G. Lore
28-05-2010, 13:49
La documentazione arriverà a ricorsi.net che procederà a esaminarla o direttamente o affidando la pratica a uno di noi legali esterne.
A breve comunque avrai il parere

smainar
28-05-2010, 14:11
la ringrazio molto

Saluti