PDA

Visualizza Versione Completa : multa trenitalia: dubbi

shaquille7
27-05-2010, 11:35
Ciao a tutti, mi chiamo Mario Castrignano. Due giorni fa ho ricevuto una raccomandata che conteneva le istruzioni per il pagamento (con tanto di bollettino) di una multa trenitalia del 27.09.2005. Ora, sebbene io non ricordi di aver preso questa multa in passato, ciò che non mi torna è il fatto che sulla raccomandata c'è scritto che, poichè non è stata pagata entro 60gg la multa di circa 23 euro quasi 5 anni fa, attualmente l'importo da pagare notificatomi è di 96 euro.
Sempre ammettendo che io questa multa l'abbia presa, possibile che se mi viene notificata una multa di 23 euro non la pago? Meglio 23 euro che 96 o qualche cifra maggiore... io mi chiedo questo: non avendo mai ricevuto la prima notifica per i 23 euro e credo ce ne sia dimostrazione (in teoria sono raccomandate con ricevuta di ritorno e quindi ci sarà un modo x dimostrare che non ho ricevuto nulla), devo quindi chiedere della documentazione aggiuntiva? Posso fare un qualche ricorso per saldare quantomeno la multa da 23 anzichè da 96? E c'è un modo per ottenere una copia del verbale della multa per vedere se effettivamente l'ho presa io? Spero di ricevere dei chiarimenti. Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi risponderanno.

Dott. Perruolo
27-05-2010, 14:38
Ci invii l'atto e Le forniremo un parere. Se effettivamente non le è stata contestata alcuna infrazione, i presupposti per opporsi sembrano esservi.