PDA

Visualizza Versione Completa : Ri-sospensione??



Arj
26-05-2010, 14:28
Salute,spiego brevemente il mio caso.
Nel Giugno 2009 sono stato fermato da una pattuglia e sottoposto ad etilometro,rifiutandomi di sottopormi al test mi sono beccato il 186 comma 2 e 7.
22 punti di patente decurtati,auto in sequestro preventivo e 40 euro di multa (legati ai 2 punti di patente) oltre al ritiro della patente per 9 mesi.

Duranti questo periodo mi sono reato più volte alla commissione patenti,passando tutti i test,nel mentre mi sono stati notificati solo i 2 punti in meno che mi portano ad un totale di 8 (ne avevo 10)

Scaduti i 9 mesi il 1 Aprile 2010 riprendo la mia patente,con validità 6 mesi,e tutto sembra essere andato a posto,ovvio che mi aspetto ancora il resto,ma per multa del processo e confisca auto sono preparato.

La sorpresa è che oggi mi è arrivato il decreto penale di condanna,che, oltre a confiscarmi l'auto e ad infliggermi un'ammenda di 5340 Euro (140 giorni di arresto 3800 più 80 giorni 2300) chiede la sanzione amministrativa accessoria di 20 VENTI mesi di sospensione della patente!

cit." non possono concedersi le attenuanti generiche in considerazione della gravità e pericolosità della condotta posta in essere dall'imputato" ammazza mi han fermato a 40 km/h e senza incidenti..

Ora,le mie domande sono:

1-Non disponendo di tale cifra,posso commutarla in arresti domiciliari o roba simile?

2-I 9 mesi da me già scontati vengono sottratti ai 20?

3-Ho 10 giorni di tempo per fare ricorso,mi conviene farlo? e se si,meglio un rito abbreviato per farmi fare lo sconto di un terzo?

Infinite grazie a chi mi risponderà

gino
26-05-2010, 14:43
1) chiedi la sospensione condizionale della pena

2) si

3) si, vedi punto 1

p.s.
tieni presente che dopo la condanna penale definitiva perdereai tutti i punti della patente...

Arj
26-05-2010, 15:03
1) chiedi la sospensione condizionale della pena

2) si

3) si, vedi punto 1

p.s.
tieni presente che dopo la condanna penale definitiva perdereai tutti i punti della patente...

Prima di tutto grazie per la risposta Gino,volevo solo un paio di chiarimenti.

Se chiedo la condizionale,non avendo nè beni nè reddito,la multa in pratica sparisce oppure quando avrò ancora un lavoro mi verà detratta?

La patente viene sospesa solo da dopo la sentenza definitiva giusto? E' quindi plausibile 20 mesi meno i 9 gia fatti,più la condizionale e il rito abbreviato ipotizzare che mi beccherò un 7-8 mesi?

Grazie infinite

fabry73
26-05-2010, 15:20
no: la prefettura ti dirà quando scontare la sospensione ulteriore, che sarà di 11 mesi, cioè 20 meno 9.
Con la condizionale la pena è sospesa per due anni (o forse uno non ho ancora capito) trascorsi i quali senza reati non pagherai mai più.

però, una curiosità: scrivi di non aver fatto nulla di nulla, allora i 20 mesi da dove saltano fuori? sono troppi per me... a meno che non abbiano sommato il comma 2 e il 7 e aggravato la pena, chi lo sa. Anche l'ammenda è altissima, per me ti hanno condannato per due reati diversi, altrimenti non me lo spiego.

LelloMo
26-05-2010, 15:28
se patteggi per ottenere la sospensione condizionale della pena non paghi nulla se nei prossimi 2 anni non commetti reati di rilevanza penale.
se non ti opponi al DP il prefetto prima o poi ti intima di riconsegnare la patente per i mesi rimaneti.
se il tuo avvocato chiede la condizionale farà in modo che i mesi di sospensione vengano ridotti, di quanto è difficile fare previsioni... non meno di 12 che è il minimo di legge.

Arj
26-05-2010, 15:30
no: la prefettura ti dirà quando scontare la sospensione ulteriore, che sarà di 11 mesi, cioè 20 meno 9.
Con la condizionale la pena è sospesa per due anni (o forse uno non ho ancora capito) trascorsi i quali senza reati non pagherai mai più.

però, una curiosità: scrivi di non aver fatto nulla di nulla, allora i 20 mesi da dove saltano fuori? sono troppi per me... a meno che non abbiano sommato il comma 2 e il 7 e aggravato la pena, chi lo sa. Anche l'ammenda è altissima, per me ti hanno condannato per due reati diversi, altrimenti non me lo spiego.

Penso che dipenda dal fatto che in passato mi era già stata ritirata la patente per lo stesso motivo,e comunque rifiutandoti di sottoporti al test prendi il massimo della pena.

Ho capito come funziona la pena pecuniaria con la condizionale,ma gli 11 mesi quindi me li devo fare tutti senza sconto perchè se chiedo la condizionale non posso chiedere il rito abbreviato,dico bene?

LelloMo
26-05-2010, 15:32
però, una curiosità: scrivi di non aver fatto nulla di nulla, allora i 20 mesi da dove saltano fuori? sono troppi per me... a meno che non abbiano sommato il comma 2 e il 7 e aggravato la pena, chi lo sa. Anche l'ammenda è altissima, per me ti hanno condannato per due reati diversi, altrimenti non me lo spiego.

c'è il rifiuto..

LelloMo
26-05-2010, 15:34
e la recidiva...

fabry73
26-05-2010, 15:35
dunque, il dp è già un rito alternativo, e meglio di così per il penale non puoi chiedere.
come dice giustamente lellomo, anch'io ti avrei consigliato di fare patteggiamento in modo da ridurre la sospensione patente, solo che mi ricordavo quanto scritto da davidetorino, che non ha avuto sconti sulla patente e che scrive che non si patteggia la sospensione... infatti adesso non capisco più cosa devo fare nemmeno per me.

Comunque, con la recidiva a 20 mesi non ci arrivi, non li danno nemmeno in caso di incidente.

LelloMo
26-05-2010, 15:39
solo che mi ricordavo quanto scritto da davidetorino, che non ha avuto sconti sulla patente e che scrive che non si patteggia la sospensione... infatti adesso non capisco più cosa devo fare nemmeno per me.

è vero, in alcuni casi non ci sono stati sconti, ma nella maggior parte dei casi che ho letto, con la condizionale si riusciva anche a portare la sospensione ai minimi di legge. poi è il giudice che decide..

fabry73
26-05-2010, 15:41
ah bene, meglio così... e questo immagino sarebbe possibile anche con un patteggiamento senza condizionale...

Arj
26-05-2010, 15:46
Quindi ricapitolando :

1-chiedo la condizionale ( e me la danno al 100%? ) e non pago la multa e le spese processuali, a patto ovviamente di non commettere infrazioni penali per 2 anni.

2-oltre la condizionale chiedo il patteggiamento e porto la sospensione a 11 (20-9 già scontati) e se mi va bene anche a qualcosina in meno?

fabry73
26-05-2010, 16:03
1. hai scritto che è la seconda volta: la prima volta hai accettato il dp pagando l'ammenda? è importante-

2. si tratta di patteggiamento subordinato alla sospensione condizionale della pena: i pratica, prima si patteggia, poi nel caso si può anche richiedere la sospensione di quanto è stabilito. 11 mesi sono quelli che ora devi scontare, la speranza è di poter arrivare ad un minimo di 12 , che poi è il minimo di legge, ovvero 12-9=3.

Arj
26-05-2010, 16:06
1. hai scritto che è la seconda volta: la prima volta hai accettato il dp pagando l'ammenda? è importante-

2. si tratta di patteggiamento subordinato alla sospensione condizionale della pena: i pratica, prima si patteggia, poi nel caso si può anche richiedere la sospensione di quanto è stabilito. 11 mesi sono quelli che ora devi scontare, la speranza è di poter arrivare ad un minimo di 12 , che poi è il minimo di legge, ovvero 12-9=3.

1-Guarda era anni fa,quando mi han sequestrato la patente era valida 10 anni,comunque ho sempre pagato tutto è la prima volta in vita mia che prendo l'avvocato.

2-Se mi dessero veramente 3 mesi giuro su Dio che ti pago una cena ovunque tu sia,ma ormai ho perso l'ottimismo da un bel pezzo..

fabry73
26-05-2010, 17:09
bene, almeno si mangia... ma soprattutto si beve :)

no va be', se ti fa ottenere tre mesi la devi pagare al tuo avvocato la cena, poiché tra rifiuto e recidiva non credo sarà facile, ma vale la pena tentare con 5000 euro e 20 mesi.

Arj
27-05-2010, 08:55
Stamattina tanto per iniziare sono andato a fare privatamente gli stesi esami del sangue richiesti dalla commissione medica,almeno inizio a dimostrare che pur avendo ripreso la patente da 2 mesi l'alcolemia è a zero...poi magari non servirà a nulla..

fabry73
27-05-2010, 10:18
infatti non serve a nulla se non a te stesso, almeno stai più tranquillo.

brandon
27-05-2010, 10:52
perche' non serve a nulla? Un periodico monitoraggio attraverso le varie analisi prima della sentenza secondo me potrebbero essere d'aiuto. Anche io avevo pensato di fare lo stesso..

Arj
27-05-2010, 11:08
Mi è stato suggerito dal mio legale,il ragionamento sarebbe che in questo modo dimostri che non hai mantenuto l'astinenza solo per farti ridare la patente per poi ricominciare come prima,ma che hai cambiato il tuo stile di vita...o almeno questa è la speranza,poi oh,se non funziona ho buttato 36 euro che nel contesto di questa procedura (auto nuova confiscata,avvocato,processi,multe,visite) sono un'inezia..

fabry73
27-05-2010, 11:09
infatti, per stare tranquilli può servire, ma ufficialmente non è che sono d'aiuto.

bastians
27-05-2010, 12:33
secondo me non servono a nulla...ma in ogni caso ogni tentativo se non nuoce troppo (alle tasche) va bene

Arj
28-07-2010, 12:23
Beh...esco fresco fresco dall'aula...diciamo pure strafelice :)

Gli esami che ho fatto volontariamente direi che sono serviti eccome!
Li ho prodotti subito al PM e per farla breve ho preso invece che 20 mesi,5400 euro ecc

-3 mesi di reclusione (con la condizionale)
-1500 euro (con la condizionale)
-9 mesi di sospensione (avevo già fatto i 9 mesi quindi la patente mi resta )

Direi che sto giro è andata piuttosto bene,anche per via del comma 7 del 186 (rifiuto) che va da un minimo di 6 mesi ad un massimo di 24 o 12 se non erro..se poi aggiungiamo che non mi sono state concesse le attenuanti generiche io direi che posso essere felice,che dite? :D

Amilcare1
28-07-2010, 12:34
Direi che te la sei cavata alla grandissima , e secondo me l ' idea degli esami volontari e' stata grande ... ciao auguri per tutto:):):)

bastians
28-07-2010, 15:05
benissimo direi!!!

togi
28-07-2010, 19:50
sono contento per Arj, gli è andata di lusso, considerato che anch'io ho gli stessi artt.con sinistro, ci metterei la firma!!! speriamo bene! udienza il 9 Nov! :-[

Amilcare1
28-07-2010, 20:38
Tanti auguroni Togi facci sapere se hai trovato un giudice di buon cuore .....

Simo165
28-07-2010, 20:46
Congratulazioni Arj ottimo risultato!
Quindi se ho capito bene ti hanno dato meno del minimo che in caso di rifuito e' 12 mesi.
Confermi?

togi
28-07-2010, 21:02
Tanti auguroni Togi facci sapere se hai trovato un giudice di buon cuore .....

Grazie Amilcare, anche se ancora c'e' un po di tempo!:( Comunque quanto capitato ad Arj mi da' un briciolo di ottimismo in questa tristissima avventura. Almeno ancora un mese e rivedo la patente in quanto finisco i 6 mesi del Prefetto, così potrò farmi un pò di vacanza con la mia nuova auto di 12 anni che ho dovuto acquistare dopo il sequestro di una Focus di un anno di vita! :D

fabry73
28-07-2010, 21:48
Beh...esco fresco fresco dall'aula...diciamo pure strafelice :)

Gli esami che ho fatto volontariamente direi che sono serviti eccome!
Li ho prodotti subito al PM e per farla breve ho preso invece che 20 mesi,5400 euro ecc

-3 mesi di reclusione (con la condizionale)
-1500 euro (con la condizionale)
-9 mesi di sospensione (avevo già fatto i 9 mesi quindi la patente mi resta )

Direi che sto giro è andata piuttosto bene,anche per via del comma 7 del 186 (rifiuto) che va da un minimo di 6 mesi ad un massimo di 24 o 12 se non erro..se poi aggiungiamo che non mi sono state concesse le attenuanti generiche io direi che posso essere felice,che dite? :D

sono contento per te: ma credo sia tutto più che normale, nel senso che si tratta solo di un patteggiamento, mediante il quale hai ottenuto un buon risultato. ricorda che nessuno regala niente qui, è solo il sistema che funziona così.

Simo165
28-07-2010, 21:58
Scusami Arj in caso di rifiuto la sospensione minima e' 6 mesi.. mi sono sbagliato. torna tutto!

danymo
29-07-2010, 08:16
scusate...ma con il rifiuto non dovrebbero dare la peggiore delle pene?

Amilcare1
29-07-2010, 08:21
Grazie Amilcare, anche se ancora c'e' un po di tempo!:( Comunque quanto capitato ad Arj mi da' un briciolo di ottimismo in questa tristissima avventura. Almeno ancora un mese e rivedo la patente in quanto finisco i 6 mesi del Prefetto, così potrò farmi un pò di vacanza con la mia nuova auto di 12 anni che ho dovuto acquistare dopo il sequestro di una Focus di un anno di vita! :D

Per me la cosa e' un pochino piu' lunga ..7 mesi di sospensione che finiscono i primi di gennaio .....ma tutto passa ed arrivera' la neve che mi indichera' la restituzione dell' amata patente .....nel frattempo faccio il navigatore alla moglie che naturalmente guida la mia amata station ( tanto tu non la puoi usare :D:D:D ) mannaggia mannaggia mi rifaro' eh .........

Arj
29-07-2010, 16:35
Congratulazioni Arj ottimo risultato!
Quindi se ho capito bene ti hanno dato meno del minimo che in caso di rifuito e' 12 mesi.
Confermi?

Aprofitto per rispondere ad entrambi.

E' proprio quella la chiave di volta,per il rifiuto è 186 comma 7 non comma 2..il cui minimo è solo 6 mesi.
In pratica a me han dato 6+3 (per recidiva e assenza di att.generiche)
Non sto dicendo che qualcuno si sia inventato nulla fabry,solo che il giudice ha fatto capire che mi avrebbe dato esattamente 9 mesi che sono pari alla pena già scontata per evitarmi altri problemi tutto qui.
Se consideri che è il QUARTO ritiro per guida in stato d'ebbrezza penso di avere tutte le ragioni del mondo per essere felice..non dimenticare che in ogni caso mi hanno sequestrato l'auto..

fabry73
29-07-2010, 16:38
Se consideri che è il QUARTO ritiro per guida in stato d'ebbrezza

sei un grande :)

si certo hai tutte le ragioni di essere contento, ti è andata bene.

togi
29-07-2010, 19:02
Aprofitto per rispondere ad entrambi.

E' proprio quella la chiave di volta,per il rifiuto è 186 comma 7 non comma 2..il cui minimo è solo 6 mesi.
In pratica a me han dato 6+3 (per recidiva e assenza di att.generiche)
Non sto dicendo che qualcuno si sia inventato nulla fabry,solo che il giudice ha fatto capire che mi avrebbe dato esattamente 9 mesi che sono pari alla pena già scontata per evitarmi altri problemi tutto qui.
Se consideri che è il QUARTO ritiro per guida in stato d'ebbrezza penso di avere tutte le ragioni del mondo per essere felice..non dimenticare che in ogni caso mi hanno sequestrato l'auto..

scusa Arj, una domanda, siccome anch'io mi sono rifiutato dopo un sinistro senza feriti, (art.186 commi 2 e 7) nel tuo caso ti hanno applicato le pene del comma 2 lettera c e la sospensione patente esclusivamente del comma 7? non ti hanno sommato le due sospensioni dei due commi?

fabry73
29-07-2010, 21:45
sì togi, sono state sommate, aveva 20 mesi. solo che poi ha patteggiato e tutto si è risolto per il meglio.

togi
29-07-2010, 22:41
e quindi con un patteggiamento si puo' ridurre così notevolmente la sospensione??? tutto ciò mi mette un briciolo di ottimismo! :)

fabry73
29-07-2010, 22:43
sì, ma mai al di sotto del minimo di legge, questo è scontato.

togi
29-07-2010, 22:53
bhè però lui è parecchio sotto il minimo di legge perchè per il comma 2 il min è 1 anno e per il 7 il min sono 6 mesi, deduco che gli hanno applicato solo il comma 7 con lieve aggravante!

Arj
29-07-2010, 23:20
bhè però lui è parecchio sotto il minimo di legge perchè per il comma 2 il min è 1 anno e per il 7 il min sono 6 mesi, deduco che gli hanno applicato solo il comma 7 con lieve aggravante!

Esatto :)

fabry73
29-07-2010, 23:23
Esatto :)

esatto?:eek:
allora non ho capito nulla su questo rifiuto. e se così vanno le cose, alla fine era meglio se non facevo il test. ma sei sicuro?

Arj
29-07-2010, 23:56
esatto?:eek:
allora non ho capito nulla su questo rifiuto. e se così vanno le cose, alla fine era meglio se non facevo il test. ma sei sicuro?

Sicuro come l'oro,anche a me avevano detto che col rifiuto si prendeva il massimo...errore..perchè è comma 7 che ha un minimo di 6 mesi..

Ovviamente è andata di lusso...potevan darmene 24..il Pm aveva proposto 20...poi è andato in ferie,è arrivata una tipa al posto suo e ha accettato 6 più 3..

Morale:nessuno inventa nulla,ma quando le maglie sono così larghe va tutto ad interpretazione personale..o almeno io ho avuto questa sensazione

danymo
30-07-2010, 07:38
Che fortuna che hai avuto!! Anche a me avevano detto che peggio della terza fascia c'era il rifiuto! Ma questo ci induce a sperare....e a pensare ancora che questa legge è una grande ......se uno ha bevuto, probabilmente gli daranno la terza fascia che ha un minimo di 1 anno a un massimo di due. com'è possibile che il rifiuto lo abbiano messo a un minimo di sei mesi? allora tanto vale rifiutarsi...tanto al massimo rischio la stessa cosa, al minimo rischio meno...mahh??!! spero anche io di trovare qualcuno di magnanimo che non mi faccia scontare i mesi che resteranno dopo che il gdp mi avrà fatto riprendere la patente...

fabry73
30-07-2010, 11:20
questo non credo sarà possibile danymo. cioè minimo un anno lo fai senza dubbio, anche se il gdp ti restituisce la patente.

Arj
30-07-2010, 11:24
questo non credo sarà possibile danymo. cioè minimo un anno lo fai senza dubbio, anche se il gdp ti restituisce la patente.

Quoto fabry,la sensazione così a braccio è che 99 volte su 100 per il rifiuto ti prendi 2 anni....a me è solo andata bene che ho beccato il jolly..in ogni caso buona fortuna..so quanto sia spiacevole aspettare la sentenza..

fabry73
30-07-2010, 11:26
io l'ho scritto solo perché se non ricordo male per danymo si tratta di terza fascia e non di rifiuto. quindi 1 anno minimo.

Arj
30-07-2010, 11:34
Ah ok..pero' non ti sembra stupida sta cosa?
Come dice lui,se so che in terza prendo minimo 12 mesi,allora rifiuto che almeno il minimo è 6...
Ok ,è un po' come giocare col fuoco...pero' il ragionamento quadra..

fabry73
30-07-2010, 12:43
Ah ok..pero' non ti sembra stupida sta cosa?
Come dice lui,se so che in terza prendo minimo 12 mesi,allora rifiuto che almeno il minimo è 6...
Ok ,è un po' come giocare col fuoco...pero' il ragionamento quadra..

in effetti, se è solo da 6 mesi a 2 anni conviene non fare il test, tanto più di un anno non lo prendi di certo con la sola contravvenzione. Anche se, come nel tuo caso, la pena base era di 20 mesi: cioè, voglio dire, mi sorge un dubbio. non è che c'è stato un errore? con il solo rifiuto hai preso 20 mesi, se avessero applicato solo il comma 7, con quale giustificazione ti avrebbero dato quasi il massimo? qui qualcosa non mi quadra, secondo me sei stato solo fortunato, e qualcuno potrebbe non aver applicato per bene la legge::)

danymo
30-07-2010, 13:30
esatto fabry terza fascia. in effetti i conti che fai tu non tornavano nemmeno a me...penso anche io Arj che nel tuo caso qualcuno abbia sbagliato ovviamente a tuo pro...che gran bel colpo di fortuna!!

Arj
30-07-2010, 14:49
Raga non so davvero che dire...solo vi posso assicurare che anche il mio avvocato mi aveva già detto che era causa persa...è rimasto più sorpreso lui di me..
La pena base era 20 mesi,scontati i 9 mesi avrei dovuto prendere da 3 a 11 mesi effettivi (da 12 mesi a 20 mesi) però fino a qui si era sempre e solo parlato di comma 2.
Invece poi in aula il giudice ha aperto il famigerato libretto,ha letto che la pena era da 6 a 24 mesi,ha parlato al Pm dicendo "non possiamo dargli il minimo con recidiva e senza generiche",in seguito ha quindi optato per 6 (minimo del comma 7) più 3 di aggravante...ma era palese il suo scopo di non farmela riportare via ancora una volta..

Arj
30-07-2010, 14:58
Ci tenevo anche a specificare una cosa..ovviamente pronto ad essere smentito da qualcuno che ne sappia più di me in materia,visto che non sono un esperto:

1-Per ottenere uno sconto della pena il PM deve dare il suo benestare,altrimenti il giudice non puo' prendere autonomamente questa decisione.

2-Il PM oltre che il codice,segue delle tabelle (le ha chiamate lei così) che variano da provincia a provincia,e che danno una linea direttiva su come comportarsi e tentare di essere il più uniformi possibile.

3-Il PM è andato al mare,ed è stato sostitutito da una persona che,e qui vado io di fantasia,arrivando da fuori e stando qui solo 15 giorni,si è sentita di interpretare a modo suo queste tabelle,magari provenendo da una provincia più "soft"..

Questa è la sola spiegazione che riesco a darmi...troppa fantasia?

fabry73
30-07-2010, 16:17
no no, usala pure la fantasia. basta ascoltare il tg, una mezz'ora al giorno e sembra di essere nel paese dei balocchi.