PDA

Visualizza Versione Completa : Parcheggio a pagamento



rico84
25-05-2010, 21:20
Ciao,

una curiosità: Domenica mattina sono andato al parco, non appena imboccata la strada che costeggia l'ingresso mi trovo davanti un baracchino in mezzo alla strada con un un addetto in pettorina arancione che chiedeva il pagamento di 1euro per la sosta e rilasciava un tagliandino...
Faccio un passo indietro per chiarire meglio la situazione: appena imboccata la via, sullo spartitraffico si vede appoggiato ad una transenna un cartellone plastificato (tipo quelli delle pubblicita') con la P blu di parcheggio e la scritta "parcheggio custodito a pagamento a tariffa unica 1euro". Appena dopo, sulla via, è posto correttamente un cartello segnaletico che conferma il tutto, aggiungendo orario(9.00 / 19.00) e il periodo dell'anno (da marzo a settembre, non ricordo i giorni esatti), e indicando con una freccia verso destra l'ingresso dell'area di sosta. Dopo di che la strada prosegue, trattasi di strada chiusa, che si conclude con una rotonda davanti al piazzale di una scuola che consente di tornare indietro.Lungo la strada, a bordo carreggiata, è possibile la sosta, con parcheggi segnalati con striscia bianca.
Ora, alla richiesta di un 'euro per il parcheggio, ho fatto gentilmente presente che non ero interessato, e avrei parcheggiato nell'area libera lungo la strada...La risposta è stata che d'estate si pagava anche per parcheggiare lungo la strada...Ho risposto che allora avrei fatto manovra e sarei andato a cercare posto altrove, al che mi sono sentito rispondere che "vabbè, per questa volta potevo passare e parcheggiare lo stesso"...senza pagare...quando ho fatto presente che la cosa non mi sembrava molto corretta, con tono acceso mi sono anche sentito dire che già mi stava facendo un favore(che non avevo chiesto), e se proseguivo avrebbe chiamato la polizia(per fare cosa poi...mah!)
Quello che mi chiedo è: tutto ciò è legale??Il comune può decidere di far pagare il parcheggio anche fuori dall'area delimitata come parcheggio a pagamento?Avevo letto, non ricordo se proprio qui, che addirittura lungo la carreggiata non dovrebbe essere considerata sosta a pagamento nemmeno in caso di strisce blu, ricordo male?
E possibile presentare un esposto al comune o anche solo segnalare ciò che accade?in pratica invece che bloccare l'accesso alla zona di parcheggio, bloccano l'ingresso all'intera via!:eek: a me sembra assurdo...

Voi cosa ne dite?

Grazie!

Avv. Caputo
26-05-2010, 07:42
Una situazione del genere è possibile soltanto dietro un espresso provvedimento normativo comunale che deve essere adeguatamente reso pubblico ai cittadini.