PDA

Visualizza Versione Completa : notifica decreto di sospensione



monique
25-05-2010, 18:15
Un anno fa ad un posto di blocco sono stata sorpresa alla guida in stato di ebbrezza.
Non si è provveduto al ritiro immediato della patente perchè non la tenevo con me.
Ieri vengo a sapere che mi devono notificare il decreto del Prefetto di sospensione della patente.
Io mi chiedo, posso impugnare codesto decreto per ritardata notifica.
In sostanza, la domanda è: ci sono dei termini per la notifica del decreto?
Aiutatemi per favoreeeeee

fabry73
25-05-2010, 18:29
i tempi ci sarebbero, o meglio si presume un tempo non superiore a 90 giorni. però nel caso che la patente sia materialmente ritirata.
In questo caso non saprei, ma è molto particolare questa cosa. non si smette mai di imparare :)

LelloMo
25-05-2010, 18:35
si, strano. quindi la patente non te l'hanno più chiesta? e dopo un anno ti notificano il decreto del prefetto.. non è un tempo ragionevole un anno, per me ci sono gli estremi per opporsi

monique
25-05-2010, 18:47
No, non me l'hanno più chiesta. Io credo, e spero, che ci siano dei tempi per la notifica del decreto....Sono nel panico

LelloMo
25-05-2010, 19:33
il panico purtroppo non serve ma ti capisco, le normative parlano di un "termine congruo" per la notifica del decreto prefettizio, lo hanno scritto tante volte anche gli avvocati del forum, 3 mesi si, 1 anno no.. è un ottimo motivo per opporsi

fabry73
25-05-2010, 19:35
sì è vero, però qui la patente non è stata ritirata, mi sa che le cose cambiano.

monique
25-05-2010, 19:36
Infatti le mie perplessità nascono proprio dal fatto che la patente non sia stata ritirata

fabry73
25-05-2010, 19:41
ma per quale motivo non te l'hanno ritirata? al momento non ti hanno detto nulla? di solito non fai in tempo a scendere dalla macchina che già la patente si volatilizza :)

LelloMo
25-05-2010, 19:42
l'ha scritto, non l'aveva con se..
cmq secondo me non fa differenza.

fabry73
25-05-2010, 19:45
ok, ma anche se uno non ha la patente materialmente non è che non viene sospesa.
La patente è un documento, ma se è sospeso non è valido. per cui non vedo la differenza in questo senso.

LelloMo
25-05-2010, 19:49
se non la ritirano subito il prefetto deve emettere l'ordinanza con cui ti intima di consegnarla.. per me in quest'anno la sua patente non era sospesa

fabry73
25-05-2010, 19:52
forse hai ragione.
allora conviene andare in giro senza patente, almeno quando si beve :)

patrizio1810
25-05-2010, 21:15
scusate cambio un attimo argomento perchè non mi ricordo come si avvia una nuosva discussione (coem si fa?)
qualcuno conosce un avvocato esperto a Milano a cui rivolgermi????

LelloMo
25-05-2010, 21:21
"new thread" nella pagina della sezione del forum

monique
26-05-2010, 08:52
Non me l'hanno ritirata solo perchè non l'avevo con me

arma
26-05-2010, 11:05
Monique, se i fatti stanno come dici, ha tutti i buoni motivi per opporti avanti il Gdp (con un avvocato) per la restituzione della patente (quando ti arriverà il provvedimento che ti intima di consegnarla). Al riguardo (proprio sul tuo caso) c'è notevole giurisprudenza. Inoltre , proprio il C.d.S. all'art. 223, 3° co. cpv recita" Se il ritiro immediato non è possibile, per qualsiasi motivo, il verbale di contestazione è trasmesso, senza indugio, al prefetto che ordina all'autore della violazione di consegnare la patente entro cinque giorni dalla comunicazione dell'ordinanza, presso il proprio ufficio". Inutile soffermarsi che "senza indugio" e " entro cinque giorni" non sono un anno!! Nel tuo caso, la funzione cautelare dell'ordinanza prefettizia di sospesione della patente non ha più alcun senso. Diverso il discorso per l'iter procedimentale penale che resta invariato. Un saluto e in bocca al lupo!

kikko9006
26-05-2010, 18:47
Monique, se i fatti stanno come dici, ha tutti i buoni motivi per opporti avanti il Gdp (con un avvocato) per la restituzione della patente (quando ti arriverà il provvedimento che ti intima di consegnarla). Al riguardo (proprio sul tuo caso) c'è notevole giurisprudenza. Inoltre , proprio il C.d.S. all'art. 223, 3° co. cpv recita" Se il ritiro immediato non è possibile, per qualsiasi motivo, il verbale di contestazione è trasmesso, senza indugio, al prefetto che ordina all'autore della violazione di consegnare la patente entro cinque giorni dalla comunicazione dell'ordinanza, presso il proprio ufficio". Inutile soffermarsi che "senza indugio" e " entro cinque giorni" non sono un anno!! Nel tuo caso, la funzione cautelare dell'ordinanza prefettizia di sospesione della patente non ha più alcun senso. Diverso il discorso per l'iter procedimentale penale che resta invariato. Un saluto e in bocca al lupo!

:)...buona fortuna

monique
26-05-2010, 18:55
Grazie mille!!

fabry73
26-05-2010, 19:21
. Diverso il discorso per l'iter procedimentale penale che resta invariato. Un saluto e in bocca al lupo!

monique però leggi bene queste ultime righe poiché arma ti sta dicendo una cosa importante. ciao, in bocca al lupo anche da parte mia.

monique
27-05-2010, 07:38
si,il procedimento penale lo vedrò in seguito. Mi interessava questa fase, per ora. Grazie siete molto gentili