Visualizza Versione Completa : evviva! notifica arrivata, ricorso al giudice di pace?
heatwaves
24-05-2010, 18:34
finalmente sono in possesso di sta benedetta (!) notifica! (dopo aver chiamato prefetti, carabinieri e uffici vari...)
ho vinto 12 mesi di sospensione! woooo eheh :)
però non c'è scritto che valori mi erano stati rilevati. io ricordo 1.67 e 1.53 ma non sono sicuro al 100%. visto che nè mi hanno dato scontrini nè hanno scritto niente al proposito sul verbale, non c'è modo di saperlo?
cmq ho letto in questo forum che con circa 200 euro si può fare ricorso al giudice di pace e qualche volta funziona pure. o perlomeno può far allungare i tempi per un'eventuale prescrizione.
dal momento che ancora non ho 'assoldato' un avvocato (visto che mi hanno detto che fino al dp non è necessario), qualcuno potrebbe spiegarmi in maniera schematica come si può fare tale ricorso?
se possibile anche cosa debba scriverci più o meno, dal momento che non mi è possibile allegare nel ricorso le analisi del cml visto che non è possibile farle prima di 2 mesi, posso cmq sfruttare che non ho precedenti, che quando mi hanno fermato non stavo commettendo alcuna infrazione e che da quando ho la patente (circa 8 anni) non ho mai fatto un incidente no? c'è altro che potrebbe servire? ah, siccome era la cena di laurea di un mio caro amico, può servire qualcosa dimostrare che provenivo da lì?
grazie! :)
se possibile anche cosa debba scriverci più o meno, dal momento che non mi è possibile allegare nel ricorso le analisi del cml visto che non è possibile farle prima di 2 mesi, posso cmq sfruttare che non ho precedenti, che quando mi hanno fermato non stavo commettendo alcuna infrazione e che da quando ho la patente (circa 8 anni) non ho mai fatto un incidente no? c'è altro che potrebbe servire? ah, siccome era la cena di laurea di un mio caro amico, può servire qualcosa dimostrare che provenivo da lì?
niente di tutto questo.
heatwaves
24-05-2010, 19:00
ottimo! neanche far notare il fatto che per soli 3 centesimi (1.53) avrei avuto possibilità di rientrare in seconda fascia e una differenza di 0.14 (la prima era 1.67) significa che probabilmente ero pure in fase di assorbimento?
no, il tasso potrebbe essere fatto notare. ci puoi provare, fai te!
se il tasso è in diminuzione non è d'aiuto secondo me, quando guidavi era ancora più alto.. però si vedono anche ricorsi vinti senza motivi importanti
bastians
24-05-2010, 19:45
il prefetto ti ha dato 12 mesi visto che al massimo puo' dare tanto, qualsiasi sia la fascia, il ricorso al giudice di pace lo puoi fare ma non c'entra nulla con l'iter penale...quello fa il suo corso normale e lo allunghi solo se ti opponi al DP, pensa che io ho la patente da 25 anni senza incidenti, pensa che non stavo neanche io commettendo infrazioni, pensa che mi hanno fermato 10 minuti uscito dal ristorante. Servirebbero motivazioni un po' piu' consistenti...Per quel che riguarda l'avvocato occhio che te ne assegnano uno di ufficio (anzi credo te l'abbiano gia' assegnato), ti serve in ogni caso visto che sei in seconda fascia, nominane subito uno di fiducia
heatwaves
26-05-2010, 15:10
potreste allora farmi qualche esempio su quali potrebbero essere i requisiti per poter fare un ricorso al giudice di pace?
secondo quello che ci hai scritto, il motivo l'avevo scritto, cioè il tasso, essendo basso per la terza fascia e contando sulla teoria del primo decimale.
però è vero anche quello che scrive lellomo.
per far accettare il ricorso dal Giudice di pace per avere una sospensiva del provvedimento prefettizzio, cosa mi consigliate oltre a portare gli esami della Cml? Comunque sono passati 30 giorni e' ancora nessuna notifica del provvedimento.
Avv. G. Lore
29-05-2010, 10:45
In che senso nessuna notifica del provvedimento?
Non ha ricevuto ancora l'ordinanza di sospensione o il decreto del gdP?
credi si tratti dell'ordinanza del prefetto avvocato.
Avv. G. Lore
29-05-2010, 11:06
Allora Fabry rispondi Te sulla normalità del fatto che dopo 30 gg. ancora non c'è nessuna notifica :)
boh, non vi seguo.... non è così anomalo che dopo 30gg non ci sia ancora la notifica del decreto prefettizio... o forse non ho capito io
boh, non vi seguo.... non è così anomalo che dopo 30gg non ci sia ancora la notifica del decreto prefettizio... o forse non ho capito io
lellomo, sia io che l'avvocato stiamo dicendo la stessa cosa che dici te;)
Avv. G. Lore
29-05-2010, 15:27
tra l'altro se si aspetta un decreto prefettizio si può anche attendere una vita visto che non esiste :) Ovviamente è solo una battuta sulla terminologia esatta degli atti
quindi? qual'è il termine esatto? del decreto prefettizio :confused:
non so come si chiama comunque sto ancora aspettando che mi venga notificato, ovviamente sono a conoscenza che non c'e' un limite stabilito pero' sono stato ad un convegno e hanno parlato di 150 giorni dopo si puo' chiedere la restituzione della patente. Comunque premesso questo in attesa sempre della notifica cominciavo a fare delle previsioni per un ricorso al Giudice di PAce per riavere momentaneamente la patene...Addirittura ho saputo che nella mia provincia per avere il DP passano anche 3 anni
kikko9006
30-05-2010, 18:37
bè spera che arrivi tra 3 anni allora cosi lo butti nel secchio xD
scusate ragazzi, ma se la notifica non arriva bisogna solo aspettare o meglio andare a vedere in prefettura? Il mio avvocato dice di aspettare, pero' se avessi intenzione di fare ricorso al giudice passati 2 3 mesi poi non mi conviene piu' perche' comunque ci vuole tempo per preparare ricorso, presentarlo avere l'udienza ecc.. voi che dite?
Il ricorso al GdP contro l'ordinanza del prefetto di sospensione cautelare della patente può essere utile in questi 2 casi (in caso di sentenza favorevole):
- non sottoporsi alle analisi per recuperare la patente.
- utilizzare le motivazioni nel penale (2 procedimenti nettamente distinti).
Sperare di recuperare la patente prima della scadenza dei 12 mesi massimi di ordinanza prefettizia è inutile, considerati i tempi di giudizio in Italia...
Avv. G. Lore
07-06-2010, 15:58
Attenzione, se il GdP concede la sospensione, la patente viene ritirata subito
Confermo (è il mio caso).
Ma, almeno a roma, la decisione è stata presa oltre i 12 mesi di sospensione.
Mi ero quindi già sottoposto alle analisi con rinnovo di 1 solo anno.Forse i GdP delle altre proivince sono + rapidi...
Avv. G. Lore
07-06-2010, 16:10
Caro Massimo, avresti dovuto fare una cosa.
Iscrivere a mani e col nome del Giudice andarci subito a parlare e chiedere che facesse - in caso lo ritenesse concedibile - immediatamente il provvedimento di sospensione.
Io coi miei clienti faccio sempre così
Grazie avvocato.
Il discorso è che il giudice ha trattato la questione come da standard (fissando la prima udienza dopo 9 mesi) e solo dopo la seconda, a seguito della mancata presenza della prefettura e degli agenti, il giudice si è innervosito e mi ha dato ragione..ma era troppo tardi e avevo urgenza di riprendere la patente e mi sono sottoposto alle analisi.
Ora attendo il penale.
Se ha tempo le volevo chiedere un consiglio su come comportarmi con il PM che si ostina a non darmi l'auto in custodia (dopo 19 mesi) ostinandosi a sostenere che tanto mi sarà confiscata.
I miei avvocati hanno presentato 3 istanze di custodia (rigettate) e abbiamo perso 2 ricorsi al tribunale del riesame.
Non sono recidivo, no incidenti, 1,49 e 1,57.Non sappiamo più cosa fare per avere un minimo di giustizia e non sottometterci a questa pena addizionale delle spese deposito. Peraltro non è chiaro se saranno a mio carico nel caso di confisca o nel caso di restituzione auto (ero a metà tra le 2 soglie).
Grazie ancora!
Avv. G. Lore
08-06-2010, 10:20
Al GdP doveva essere un'iniziativa Tua andare a colloquio subito dopo l'iscrizione.
Per la parte penale non sono il più indicato a darTi opinioni non essendo penalista
Sì, probabilmente sarebbe stata la strategia migliore.
Grazie ancora
Caro Massimo, avresti dovuto fare una cosa.
Iscrivere a mani e col nome del Giudice andarci subito a parlare e chiedere che facesse - in caso lo ritenesse concedibile - immediatamente il provvedimento di sospensione.
Io coi miei clienti faccio sempre così
Gentile Avvocato, mi può spiegare meglio cosa intende con quesot messaggio? Non ho capito cosa si dovrebbe fare per non far passare troppo tempo come capitato all'utente Massimo. Anche io ho fatto ricorso ma sono già passati almeno due mesi senza sentire nulla. Grazie per la risposta
Dott. Perruolo
09-06-2010, 08:07
Il Collega ha suggerito semplicemente, una volta che il fascicolo è stato assegnato al Giudice, di andare a parlare con questi per sollecitare (se ne ricorrono i presuppusti) l'emissione del provvedimento di sospensione cautelare del provvedimento impugnato(naturalmente bisogna aver proposto l'apposita istanza nel ricorso).
Avv. G. Lore
E' molto semplice.
Innanzitutto mai spedire per posta, ma iscrivere a mano.
Immediatamente viene dato numero di ruolo e nome del Giudice.
A questo punto si va a colloquio dal Giudice e si richiede - laddove ritenga di concederlo - di svolgere subito il provvedimento di sospensione
Avv. G. Lore
Grande amico mio ancora una volta in sincro!!! :)
Dott. Perruolo
09-06-2010, 08:09
Grande amico mio ancora una volta in sincro!!! :)
Come sempre!!! :D
E' molto semplice.
Innanzitutto mai spedire per posta, ma iscrivere a mano.
Immediatamente viene dato numero di ruolo e nome del Giudice.
A questo punto si va a colloquio dal Giudice e si richiede - laddove ritenga di concederlo - di svolgere subito il provvedimento di sospensione
Grazie mille ad entrambi gli avvocati che hanno risposto. Avendolo presentato tramite avvocato non so se lo abbia fatto a mano come dite voi o per posta (quindi mi dovrei informare) e inoltre ha sempre sostenuto che per avere l'udienza ci sarebbero voluti dei mesi. Era questa la mia paura...che mi succedesse come all'utente Massimo. Quindi una volta conosciuta la prassi con cui ha fatto il ricorso potrei chiedere di essere ricevuta dal Gdp? E i presupposti di cui parlate quali dovrebbero essere?
Avv. G. Lore
09-06-2010, 11:06
Se hai un avvocato è corretto che faccia tutto lui, non è bello scavalcarlo.
Proprio perchè le udienze vengono fissate con molta lentezza e le sospensioni vengono indicate nel decreto di fissazione di udienza, si può usare questo modus operandi per cercare di guadagnare tempo e quindi richiedere al giudice di fissare l'udienza anche tra mesi ma di pronunciarsi subito sulla sospensione che se concessa consente di riavere la patente sino all'esito del giudizio.
I presupposti per la sospensione sono indicati dalla 689/81 genericamente in "gravi motivi".
Chiaramente come detto dall'amico Perruolo la richiesta di sospensione e i motivi su cui si fonda devono esser indicati in ricorso, altrimenti non può esser concessa
Dott. Perruolo
09-06-2010, 11:09
Se hai un avvocato è corretto che faccia tutto lui, non è bello scavalcarlo.
Proprio perchè le udienze vengono fissate con molta lentezza e le sospensioni vengono indicate nel decreto di fissazione di udienza, si può usare questo modus operandi per cercare di guadagnare tempo e quindi richiedere al giudice di fissare l'udienza anche tra mesi ma di pronunciarsi subito sulla sospensione che se concessa consente di riavere la patente sino all'esito del giudizio.
I presupposti per la sospensione sono indicati dalla 689/81 genericamente in "gravi motivi".
Chiaramente come detto dall'amico Perruolo la richiesta di sospensione e i motivi su cui si fonda devono esser indicati in ricorso, altrimenti non può esser concessa
Più che giusto.
Grazie avvocati...non è per scavalcare nessuno ma il vostro consiglio è molto prezioso. Sentirò il mio avvocato che motivazioni ha messo sul ricorso, come lo ha fatto, e se si può chiedere qs colloquio. Ma se il gpd di pace durante il colloquio dicesse che è dell'avviso di sospendere la sospensione (scusate il gioco di parole) del prefetto, la validità sarebbe cmq dal giorno del decreto di fissazione udienza?
Avv. G. Lore
09-06-2010, 15:48
farà il decreto di fissazione di udienza con sospensione seduta stante
in un ricorso al GDP oltre a richiedere una sospensiva del provvedimento del prefetto cosa altro potrebbe essere utile chiedere?
in un ricorso al GDP oltre a richiedere una sospensiva del provvedimento del prefetto cosa altro potrebbe essere utile chiedere?
una birra?::)
beh Fabry se non sbaglio si puo' anche chiedere di essere esentati dalle visite mediche ad esempio, oppure la revisione dell'etilometro
mi accodo perchè proprio oggi ho saputo che il prossimo mese avrò l'udienza dal gdp. ho saputo che a me la sospensione non la daranno perchè non avevo analisi sangue. adesso sarebbe stato anche troppo presto...forse riuscire a farmi sospendere gli ultimi 3 mesi avrebbe avuto un senso, ma ora ne ho fatti poco meno di 5 su 12. però mi domando il gdp vorebbe vedere tutto l'iter compelto fino a parare favorevole di cml o potrebbero bastare delle comuni analisi di transaminasi, gamma gt che fra l'altro ho di pochi giorni fa e vanno benissimo?
il mio avvocato sul ricorso ha chiesto l'annullamento del verbale perchè dice che a seconda del gdp che si trova, può essere insunuato il dubbio sulla veridicità del risultato etilometro, poichè sul verbale fu scritto solo il risultato numerico, non il mio stato psicofisico, tipo alito vinoso, difficoltà ad articolare le frasi, barcollante etc. Anche a me ha parlato di revisione dell'etilometro ma mi ha detto che sarebbe troppo costoso. Lei ha messo inoltre la possibilità di ascoltare la persona che era con me quella sera perchè il risultato che ho avuto io (terza fascia) è molto alto rispetto allo stato in cui io ero effettivamente. Ha inserito cose che secondo lei giuridicamente hanno uno storico e in diversi casi ci sono state sentenze di questo genere. Poi cosa il tutto comporti con il Dp non so e non so se nemmeno le mie chances quante siano ma ormai il ricorso è stato fatto e me la gioco.
beh Fabry se non sbaglio si puo' anche chiedere di essere esentati dalle visite mediche ad esempio, oppure la revisione dell'etilometro
in una parola, volevo farti capire che puoi chiedere tante cose al GDP, anche una birra se hai sete, solo che difficilmente le otterrai.
Sulle visite o la revisione non mi pronuncio, ma è la prima volta che lo sento dire. Per quello che ne so, può darsi, ma ricorda che alla fine la competenza è solo del tribunale penale.
per danymo: è vero che è presto, ma ai fini del ricorso al gdp aver fatto le visite mediche ti sarebbe stato di grande aiuto. strano che non ti abbiano avvertito chi di dovere.
Quanto al resto, ti auguro che ti vada benissimo, e fai bene a tentare perché hai subito anche troppo a causa di questo 186. Solo che, purtroppo, l'accertamento sintomatico è in subordine rispetto a quanto sentenziato dall'etilometro...
Avv. G. Lore
23-06-2010, 15:14
in una parola, volevo farti capire che puoi chiedere tante cose al GDP, anche una birra se hai sete, solo che difficilmente le otterrai.
Sulle visite o la revisione non mi pronuncio, ma è la prima volta che lo sento dire. Per quello che ne so, può darsi, ma ricorda che alla fine la competenza è solo del tribunale penale.
Concordo al 100%
scusate vorrei un chiarimento.. Ho presentato ricorso al GDP con analisi allegate (uguali a quelle richieste in CML della mia provincia).
Eventualmente mi viene accolto il ricorso, il Giudice puo' invitarmi a risottopormi a nuove analisi prima della restituzione della patente?
Grazie
Gentile avvocato ma in che modo si chiede questo "colloquio" prima dell'udienza al Giudice di pace?
scusate vorrei un chiarimento.. Ho presentato ricorso al GDP con analisi allegate (uguali a quelle richieste in CML della mia provincia).
Eventualmente mi viene accolto il ricorso, il Giudice puo' invitarmi a risottopormi a nuove analisi prima della restituzione della patente?
Grazie
nel mio caso se avessi fatto le analisi e quindi avuto il parere favorevole della cml il gdp mi avrebbe fatto subito i documenti per riprendere le patente (ovviamente sarebbe solo una sospenzione al provvedimento del prefetto). visto che non lo avevo fatto sto facendo l'iter adesso, ma quello che conta è la risposta della cml non solo le analisi. il gdp non ha la conoscenza per poterle valutare
ma quello che conta è la risposta della cml non solo le analisi. il gdp non ha la conoscenza per poterle valutare
ci sono stato e glie l'ho fatto presente ma loro mi hanno detto che bastava fare determinati esami e presentarli poiche' non avevano alcun ruolo nei ricorsi al GDP per 186........
il loro ruolo è quello di certificare che sei idoneo alla guida in quanto non alcolizzato, di conseguenza il gdp si muove. bah mi sembra assurdo, cmq puoi provare a chiedere direttamente all'ufficio del gdp. quando c'ero io in udienza ho visto che riceveva tranquillamente per rispondere ai quesiti
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.