PDA

Visualizza Versione Completa : Verbale Errato



mata
24-05-2010, 15:46
Buongiorno,avrei bisogno di un vostro parere.
In data 01/05/2010 una pattuglia della Guardia Di Finanza mi ha contestato il mancato uso delle cinture di sicurezza.Come sicuramente saprete,tale infrazione comporta una sanzione pecuniaria che ammonta a 74 Euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente,essendo io patentato da più di tre anni.Una volta rilasciatomi il verbale di contestazione immediata, mi è stato detto che per quanto riguarda la decurtazione di cui sopra mi sarebbe arrivata la relativa notifica dalla Prefettura.
E' lecito sostenere che anche per la sanzione pecuniaria debba arrivare una simile comunicazione presso la mia residenza,oppure il verbale di contestazione (da me firmato) funge in tal caso da notifica?
Seconda fondamentale questione:il solerte appuntato che ha provveduto a redigere il verbale de quo,ha clamorosamente sbagliato a inserire i dati nel campo relativo alla residenza,facendo riferimento ad un vecchio indirizzo relativo alla data di consegiumento della patene e ignorando gli appositi tallocini posti sul retro della medesima che indicano le successive modifiche.
A parer vostro,ci sono gli estremi per intentare un ricorso?
Inoltre,dato che la notifica relativa alla decurtazione dei punti arriverà ad un indirizzo errato e quindi,con tutta probabilità, verrà rispedito al mittente, è possibile che l'Ente in questione veda scadere i 5 mesi di tempo utili per legge per effettuare la notifica,perdendo in questo modo il diritto di decurtare i punti?
Grazie mille.

Avv. G. Lore
24-05-2010, 16:16
Allora:
1. il verbale contestato immediatamente è notificato seduta stante;
2. la decurtazione dei punti, salvo il ricorso, opera di diritto, non arriva nessuna comunicazione dalla Prefettura. Eventualmente con molto comodo arriverà una comunicazione dal Ministero dei Trasporti con il nuovo saldo punti;
3. l'errore nell'individuazione dell'indirizzo è del tutto irrilevante, un mero errore materiale come da costante giurisprudenza;
4. Ripeto, la decurtazione opera di diritto, non c'è nessun termine quinquennale

mata
24-05-2010, 20:50
La ringrazio vivamente per la disponibilità.Da questa vicenda si evince chiaramente lo spessore di alcuni pubblici ufficiali. Consideri,infatti,che per quanto riguarda la parte relativa alla Prefettura io le ho riportato fedelmente quanto mi è stato comunicato in quell'occasione.
Un'ultima curioisità:in casi come questi,il trasgressore ha il diritto di rifuitarsi di firmare il verbale di contestazione,comunicando che desidera ricevere una notifica ufficiale a domicilio?
Grazie di nuovo.Buon lavoro!!

Avv. G. Lore
24-05-2010, 20:54
No.
La contestazione è avvenuta, quindi anche la notifica.
Può rifiutarsi di ricevere la copia, ma non ha senso.

mata
25-05-2010, 08:33
Quindi,dato che l'errore relativo all'indirizzo è irrilevante,se pago la multa tramite un bollettino postale in cui è contenuto l' indirizzo corretto non corro alcun rischio di vedere invalidato il pagamento?
Di nuovo grazie.

Avv. G. Lore
25-05-2010, 11:09
Ovviamente nessun rischio.
Il bollettino è riferito al verbale, che risulterà pagato