PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda

Mj231
24-05-2010, 11:13
Ciao a tutti e grazie in aniticipo per i vosti pareri.
Domenica 23 in una tangenziale (limite 90) procedevo un pò troppo veloce (credo 140).
Ad un certo punto ho visto (All'ultimo secondo perchè non segnalata) un agente con un trepiede ed uno scatolotto nero quadrato sopra.
Prima domanda... Che cos'era? :) Telelaser?
L'agente era da solo, senza la pattuglia che è arrivata proprio nel momento in cui passavo lì davanti. Nel vedere ho rallentato sotto il limite.
Ma non devono essere segnalati anche gli autovelox?
Nel caso di telelaser non sono obbligati a fermarti?
E' corretto che ci sia solamente un agente?

Grazie 1000.

Avv. G. Lore
24-05-2010, 11:15
1. Non possiamo sapere cosa sia, a naso sembra un velox, il telelaser è diverso;
2. ovvio che sì;
3. no;
4. sì

Mj231
24-05-2010, 11:21
E se la segnalazione non è presente? Entro 400 metri, corretto? Grazie.

P.s. ma sencondo il suo parere erano operativi? Solo un agente senza la pattuglia che arrivava in quel momento?

Avv. G. Lore
24-05-2010, 11:37
Se la segnalazione non c'è e viene elevato un verbale si fa opposizione per tale vizio.
Per il resto non so, non ho la sfera di cristallo per poterLe rispondere.
Sono un avvocato, non un tecnico di autovelox :)

Mj231
24-05-2010, 11:43
Mi perdoni se mi permetto di insistere con le domande e La ringrazio per le sue chiarissime risposte.
E' necessario portare delle prove della mancata segnalazione? Mi spiego meglio, se il cartello viene messo oggi oppure domani?

Avv. G. Lore
24-05-2010, 11:54
In un procedimento l'onere della prova è sull'opposto non sull'opponente

Mj231
24-05-2010, 11:57
Ok, la ringrazio.

Avv. G. Lore
24-05-2010, 12:18
prego

Mj231
24-05-2010, 12:21
Mi perdoni di nuovo, un'ultima domanda, essendo l'auto aziendale la multa (se arriva) arriverà all'azienda, che modalità ci sono in questo caso per il ricorso?
Grazie ancora.

Avv. G. Lore
24-05-2010, 12:23
L'unico legittimato attivo a fare opposizione è il destinatario della sanzione, quindi l'azienda

PASQUALE
25-05-2010, 14:17
Salve avvocati espongo il mio problema
Nel luglio 2009 mi vedo recapitare una cartella esattoriale a casa indicando di non aver pagato un verbale della polizia municipale pertanto dovevo pagare 182,00 €
nella totale ignoranza di aver avuto questo verbale mai recapitato a casa pago questa cartella
Nel maggio 2010 mi viene fatto presente dalla polizia municipale un avviso di prossima cartella esattoriale per mancato o incopleto pagamento del verbale di inflazione alle norme del codice della strada n° R/715358 di € 511,50
vado al comando dei vigili per ulteriori spiegazioni di quest ultimo , mi dicono che io non ho comunicato la decurtazione dei 2 punti dalla patente e quindi devo pagare 511,50€

ma se io non ho mai ricevuto questo verbale per aver parchegiato d'avanti allo scivolo per disabili presa nel 13 giugno 2007 come facevo a comunicare che mi dovevano decultare i punti ?
sulla cartella manco c'era scritto
come posso fare per risolvere questo problema ?
nell'attesa di un gradito riscontro porgo DISTINTI SALUTI

PASQUALE
25-05-2010, 14:39
[QUOTE=PASQUALE;32695]Salve avvocati espongo il mio problema
Nel luglio 2009 mi vedo recapitare una cartella esattoriale a casa indicando di non aver pagato un verbale della polizia municipale pertanto dovevo pagare 182,00 €
nella totale ignoranza di aver avuto questo verbale mai recapitato a casa pago questa cartella
Nel maggio 2010 mi viene fatto presente dalla polizia municipale un avviso di prossima cartella esattoriale per mancato o incopleto pagamento del verbale di inflazione alle norme del codice della strada n° R/715358 di € 511,50
vado al comando dei vigili per ulteriori spiegazioni di quest ultimo , mi dicono che io non ho comunicato la decurtazione dei 2 punti dalla patente e quindi devo pagare 511,50€

ma se io non ho mai ricevuto questo verbale per aver parchegiato d'avanti allo scivolo per disabili presa nel 13 giugno 2007 come facevo a comunicare che mi dovevano decultare i punti ?

PASQUALE
25-05-2010, 14:50
Salve avvocati espongo il mio problema

[/LEFT][/LEFT][/CENTER]

Avv. G. Lore
25-05-2010, 15:29
Diciamo che repetita iuvant, ma hai un pò esagerato :)
Ciò posto solo per spirito scherzoso, facendo i seri questo verbale R/715358 Tu lo hai mai ricevuto?
Ora siamo in fase esattoriale, non puoi opporre il verbale del 126 bis deducendo di non aver mai ricevuto il verbale precedente, perchè dovevi farlo allora.
Se invece il verbale del 126 bis (ossia mancata indicazione conducente) non lo hai mai ricevuto, allora si può opporre la cartella.
In questo caso inviacela se ne hai piacere

Avv. Ribbeni
26-05-2010, 21:30
Se la segnalazione non c'è e viene elevato un verbale si fa opposizione per tale vizio.
Per il resto non so, non ho la sfera di cristallo per poterLe rispondere.
Sono un avvocato, non un tecnico di autovelox :)

...sorrido..