Visualizza Versione Completa : Foto del conducente con telelaser
Buongiorno,
mi sorge un dubbio, il telelaser credo sia potenzialmente in grado di fotografare il volto del conducente, da qualche parte leggevo però che questo fosse in contrasto con la legge sulla privacy.
Come procedono le autorità solitamente? Oscurano il volto oppure non lo riprendono proprio.
Avv. G. Lore
24-05-2010, 10:39
Mantengono la foto presso il Comando a disposizione del destinatario della sanzione.
Comunque ormai i velox riprendono solo la targa e non l'occupante
Mantegono la foto presso il Comando a disposizione del destinatario della sanzione.
Comunque ormai i velox riprendono solo la targa e non l'occupante
Perchè, faccio un esempio, vado a visionare la foto al comando, e c'è la mia bella foto che dico? Che non sapevo chi guidasse? (O forse lo posso dire ugualmente)
Anche perchè qui dalle mie parti, c'è un unione di comuni che usa la digicam dell'autovelox anche per rilevare altre infrazioni (cinture, fari, cellulare) senza la contestazione immediata. Quindi suppongo inquadrino anche il volto.
Avv. G. Lore
24-05-2010, 10:49
Se riceve una multa con decurtazione o comunica il conducente e i punti verranno tolti al conducente o non comunica nulla, i punti si salvano e si soggiace alla sanzione del 126 bis.
Dire di non sapere equivale a non comunicare
Avv. G. Lore
24-05-2010, 10:50
Anche perchè qui dalle mie parti, c'è un unione di comuni che usa la digicam dell'autovelox anche per rilevare altre infrazioni (cinture, fari, cellulare) senza la contestazione immediata. Quindi suppongo inquadrino anche il volto.
Se lo fanno è illegittimo.
Un velox può solo rilevare l'eccesso di velocità, non altre vicende
Se lo fanno è illegittimo.
Un velox può solo rilevare l'eccesso di velocità, non altre vicende
Purtroppo è capitato anche a mio padre per i fari.
Avv. G. Lore
24-05-2010, 11:09
Come vede se ci consultasse con un legale magari si possono trovare motivi di opposizione e di reazione contro le vessazioni ...
Condivido quanto da lei detto al 100%, la ringrazio per le informazioni.
Avv. G. Lore
24-05-2010, 11:31
Si figuri
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.