PDA

Visualizza Versione Completa : Cassazione civile , sez. II, sentenza 10.05.2010 n° 11283



Avv. G. Lore
24-05-2010, 10:35
E’ legittima l’ordinanza-ingiunzione di irrogazione delle sanzioni amministrative, al pari degli altri provvedimenti riservati al prefetto, emessa e sottoscritta dal vice-prefetto vicario, il quale può di diritto sostituire quest’ultimo in tutte le sue funzioni ed attribuzioni, non occorrendo né espressa delega né l’obbligo di indicare eventuali ragioni di assenza o impedimento del titolare dell’Ufficio.


L'esigenza di espressa delega per iscritto - della quale deve presumersi l'esistenza, salvo prova contraria dell'opponente - sussiste, invece, per la firma degli altri funzionari o vice-prefetti.

Avv. Caputo
25-05-2010, 06:20
Viene, così, meno un vizio meramente formale.

Dott. Perruolo
25-05-2010, 08:33
E già...

ciristor
12-08-2010, 14:21
Salve,
mi inserisco nella vostra interessante discussione chiedendovi un parere al riguardo.
Ho ricevuto provvedimento prefettizio di sospensione della patente, a seguito di accertamento violazione 176/20 cds. Nel mio caso l'ordinanza è firmata nemmeno dal vice prefetto ma da un semplice "dirigente", senza nessun allegato di eventuali deleghe o motivazioni riguardo l'impossibilità ad emettere personalmente il provvedimento.
Nel ricorso al gdp l'ho presentato tra i vari motivi, ma l'istanza ahimè non mi è stata accolta (avevo chiesto l'annullamento della sospensione, o in subordine la sospensione fino all'udienza o in subordine la riduzione ad un mese).
Secondo voi ci sono i presupposti per ricorrere in qualche modo? Grazie in anticipo della risposta.

Saluti

Avv. G. Lore
12-08-2010, 16:30
Innanzitutto parla di rigetto (cioè è stata fatta l'udienza e c'è stata la sentenza) o semplicemente è stata fssata l'udienza e non è stata accolta l'stanza di sospensione.
Nel secondo caso non c'è nulla da fare.
Inoltre la sentenza riguarda le ordinanze prefettizie a conclusione del ricorso al Prefetto, ma di certo può essere applicata anche nel Suo caso

ciristor
13-08-2010, 08:17
Mi scuso per la scarsa precisione nel mio intervento, in ogni caso si tratta di istanza di sospensione non accolta in quanto "non sussistono gravi motivi".

In conclusione quindi non c'è nulla che si può fare? E' corretto che l'ordinanza sia firmata da un dirigente della prefettura?

Grazie.

Saluti

Avv. G. Lore
13-08-2010, 08:38
Sull'ordinanza ho già risposto.
La sentenza può essere applicata al Suo caso.
Sul diniego di sospensione non c'è nulla da fare.
Attenda il giudizio