PDA

Visualizza Versione Completa : SEgnalazione con segnaletica conforme alla legge bianchi



Lem0nIce
19-12-2007, 13:02
Gentilissimi,

premetto che grazie al ricorso che mi ha predisposto la competentissima redazione, il giudice mi ha per ora sospeso il provvedimento per gravi motivi e fissata l'udienza a febbraio, per una multa presa con autovelox velomatic in postazione mobile.
La mia domanda è questa: è sufficiente che sia presente il classico cartello di "VELOCITA' CONTROLLATA" (quello con la sagoma del vigile o del carabiniere per intenderci) perchè l'ente multante sia conforme alla legge bianchi? Nel mio caso, e' vero che il cartello c'era a distanza di qualche centinaio di metri dalla postazione, pero' la postazione io non l'avevo proprio vista e assolutamente non era segnalata con cartelli particolari o luminosi, come vorrebbe la nuova legge, infatti era nascosta secondo me dietro a una curvetta. In sostanza, in udienza, potro' opporre il fatto che la segnaletica non era sufficiente e conforme alla legge Bianchi che prevede che le postazioni mobili siano adeguatamente segnalate e ben visibili? Ho rintracciato sul web, inoltre, diversi siti dove lo stesso sindaco del comune avverte di stare attenti agli autovelox piazzati dal comune stesso perchè sono nascosti. Potrei portarla come prova del fatto che i velox sono dunque celati a fini di cassa comunale? Grazie

Avv. Favero
22-12-2007, 10:39
L'art. 142, comma 6bis, del CdS stabilsce che le postzioni di controllo devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all'utilizzo di cartelli o dispositivi di segnalaxzione luminosa.
Il mancato rispetto di tale disposizione rende il verbale nullo.

Lem0nIce
22-12-2007, 11:18
La ringrazio del chiarimento, e per quanto riguarda le pagine web che ho rintracciato, dove si trovano i seguenti trafiletti:
"CALLIANO: postazione fissa all'ingresso del comune (vel. 50 km/h) arrivando da ASTI in direzione di CASALE M.TO. Attenzione, non è visibile!!! Sono state effettuate centinaia di contravvenzioni nei primi due mesi dall'installazione (fonte: il sindaco di Calliano)"
possono essere utilmente opposte per dimostrare che il velox non era visibile?

Avv. Favero
22-12-2007, 11:35
Direi che è una prova in più a suo favore.
Come si dice: "tutto fa brodo!"
In bocca al lupo x il ricorso.
A.F.

Lem0nIce
22-12-2007, 11:37
Crepi il lupo! Avvocato grazie ancora dei chiarissimi Hints.

Avv. Di Giorgio
22-12-2007, 18:18
ad integrazione di quanto detto dal collega Favero, mi raccomando di depositare unitamente al ricorso le dichiarazioni da te raccolte e rilasciate dal sindaco in merito.
infatti l'onere della prova è sempre a carico tuo.

Lem0nIce
22-12-2007, 18:52
ad integrazione di quanto detto dal collega Favero, mi raccomando di depositare unitamente al ricorso le dichiarazioni da te raccolte e rilasciate dal sindaco in merito.
infatti l'onere della prova è sempre a carico tuo.

Ahi...io pero' il ricorso l'ho già depositato un mesetto fa, e l'udienza ce l'ho già fissata...posso integrare il tutto prima dell'udienza? Ma l'onere di dimostrare il tutto, in quanto le parti si invertono, non spetta al comune stesso?
Grazie

Avv. Favero
24-12-2007, 09:16
Puoi depositare l'ulteriore documentazione in udienza.

Avv. Di Giorgio
25-12-2007, 19:11
Ma l'onere di dimostrare il tutto, in quanto le parti si invertono, non spetta al comune stesso?


il comune adempiere all'onere della prova tramite la redazione del ricorso a firma degli agenti accertatori, la prova a contrario, in questo caso di mancato adeguamento alla Legge Bianchi, spetta al ricorrente.

Avv. Favero
27-12-2007, 09:04
Si, ma qui si tratta di ritagli di giornale e di articoli web.
Lasciamoglieli depositare!

Santiaga
27-12-2007, 11:43
Ma l'onere di dimostrare il tutto, in quanto le parti si invertono, non spetta al comune stesso?


il comune adempiere all'onere della prova tramite la redazione del ricorso a firma degli agenti accertatori, la prova a contrario, in questo caso di mancato adeguamento alla Legge Bianchi, spetta al ricorrente.



l'onere della prova spetta al ricorrente?


ti cito la famosa sentenza del GdP di Moncalvo. Non perchè vada letta come la Bibbia, ma perchè se hai opinioni (ed esperienze) di senso opposto sarebbe un'interessante confronto.


Infine, occorre esaminare le reciproche deduzioni ed eccezioni in punto onere della prova sollevate dalle rispettive difese delle parti.

Appare principio generale pacifico che l’autorità opposta conservi il ruolo sostanziale di attore, onde per cui il carico probatorio riversi integralmente sulla stessa. In difetto, non vedrà confermate le proprie domande per mancanza di prova.

Pertanto, a fondamento della propria contravvenzione, l’autorità medesima deve essere in grado di fornire tutti gli elementi necessari a sostegno della propria domanda, e se non vi provvede in seno al verbale di contestazione o quant’altro, deve provvedervi a richiesta dell’interessato, qualora non si versi in fase contenziosa, o dall’opponente in caso di impugnazione.
Pertanto, l’eccezione del ricorrente in punto difetto di taratura non costituisce una eccezione in senso vero e proprio, ma integra gli estremi di una richiesta che non comporta la liberazione del carico probatorio a favore dell’autorità opposta.

Come ha avuto modo di chiarire la Suprema Corte: “ la mancata produzione da parte dell’autorità opposta (delle produzioni richieste – nde) non può non costituire un decisivo elemento di giudizio, idoneo a suffragare la sussistenza del fatto sul quale l’opponente ha fondato l’eccezione (C.Civ., Sez. I, n. 7296/96)”; e ancora “la contestazione della idoneità della fonte di prova in tema di sanzione amministrative per eccesso di velocità sottopone la P.A. all’onere di integrare la documentazione sul punto (C. Civ. Sez. I, n. 8515/01).

Alla luce di ciò, in ordine alle richiamate contestazioni da parte resistente in merito al proprio difetto di onere probatorio, si devono respingere siffatte doglianze, poiché all’autorità opposta si impone l’obbligo di produrre quanto a sostegno della propria attività.

Avv. Di Giorgio
27-12-2007, 14:01
purtroppo ho esperienze diverse... attualmente non posso produrti gli estremi di almeno 3 sentenze del GDP di Roma in cui si afferma che il fatto "notorio" viene sufficientemente provato dalla PA resistente a mezzo verbale di accertamento violazione redatto dagli agenti accertatori.
in ogni caso il tuo contributo appare molto interessante.

nivoro
06-01-2008, 13:50
Puoi depositare l'ulteriore documentazione in udienza.

Come si fa per depositare ulteriore documentazione? Basta portarla il giorno dell'udienza o bisogna fare altro?

Avv. Di Giorgio
07-01-2008, 09:48
se il giudice ha dato un termine per il deposito della documentazione (nel caso in cui già si sia svolta la prima udienza) allora dovrai depositare i doc. entro quel termine in cancelleria, altrimenti se deve ancora svolgersi la prima udienza puoi produrre tutto direttamente quel giorno e farlo presente nel verbale di udienza

alessidimarco82
10-01-2008, 12:36
salve a tutti! avv. Favero, è stato depositato ricorso per autovelox ed h udienza davanti al GdP il 15 Gennaio.. vista la sommarietà con cui il precedente ricorso era stato ho letto in uno dei precedenti post che posso integrare le motivazioni del ricorso il giorno del udienza.. sono uno studente di giurisprudenza quasi laureando ed ho una curiosità.. mi domando se integrando con una 'memoria' il ricorso il giorno stesso, il giudice avrà modo di studiarla attentamente sedutastante ? non converrebbe magari depositarla qualche giorno prima se è possibile?
grazie mille
saluti
Alessio

Lem0nIce
07-04-2008, 13:13
l'onere della prova spetta al ricorrente?


ti cito la famosa sentenza del GdP di Mc.. Non perchè vada letta come la Bibbia, ma perchè se hai opinioni (ed esperienze) di senso opposto sarebbe un'interessante confronto.


Questo è un grande giorno, è il giorno della mia vittoria, e dell'accoglimento del mio ricorso da parte del giudice di pace, quindi non perdo i punti e sanzione revocata. Volevo ringraziare la redazione per il lavoro svolto egregiamente, con tanto di complimenti del giudice di pace, che mi ha detto che oltre ad "aver argomentato bene il ricorso, ha trovato motivi molto validi di contestazione, e che quindi oggi Lei mi ha fatto lavorare parecchio, in quanto per me è piu' facile annullarLi, i ricorsi.".

L'accoglimento, da quello che ho capito, è dovuto a un vizio di forma del verbale, ed espressamente la mancata indicazione del luogo esatto della contravvenzione, nonostante, a mio avviso, sia il colore dei segnali non regolamentare (bianchi invece di blu e viceversa), sia i segnali non conformi alla legge bianchi (mancata presegnalazione con dispositivi luminosi e postazione nascosta), sia gli altri vizi di forma riscontrati sul mio verbale abbiano fatto storgere il naso al giudice contro l'amministrazione comunale.

Credo che il giudice abbia capito che per una cosa o per l'altra avevo un po' di ragione, ma mentre le prime contestazioni suddette potevano essere ritenute in un certo qual modo "scontate" e comunque la segnaletica era pur sempre presente, questo vizio di forma era a suo dire "una novità", insomma nessuno glielo aveva ancora contestato e evidentemtne gli avvocati del comune non avevano portato una difesa esauriente su tale punto.

Per quanto riguarda la legge bianchi, ho capito che il fatto che la postazione non fosse segnalata con dispositivi luminosi e che fosse nascosta, non rilevasse, in quanto per Loro, dovrebbe essere sufficiente la presenza del segnale quadrato con l'elmetto del vigile, e in quanto la strada era coperta da decreto prefettizio che prevale, a detta dell'avvocato opposto, sulla legge bianchi (sarà vera sta cosa??? un regolamento che prevale sulla Legge? Mah...).

A mio avviso (ma non sono un avvocato) la legge bianchi parla chiaro, le postazioni devono essere visibili e ben presegnalate, questo è italiano, il che implica che sia un'obbligatorietà che coesistano tutte e due le peculiarità SEGNALATO E POSTAZIONE BEN VISIBILE, l'italiano non lo faccio io :D.

Appena avro' la sentenza comunque ve la inviero'. Spero che questa notizia sui vizi di forma possa essere utile anche per tutti gli altri colleghi ricorrenti. Per quanto riguarda la taratura invece, malauguratamente il comune l'aveva fatta eseguire dopo aver incassato un'amara sconfitta in precedenza. Grazie agli avvocati della redazione e del forum.

Avv. Di Giorgio
07-04-2008, 13:27
queste notizie non possono che allietarci;)