PDA

Visualizza Versione Completa : decurtazione punti patente



treving
18-12-2007, 11:45
ciao a tutti,

mi è stato detto che i punti della patente vengono effettivamente tolti quando viene comunicata la decurtazione degli stessi al trasghessore, quindi se prendo una multa il 4 gennaio e mi viene comunicato il 4 agosto che mi sono stati tolti N punti, fino ad agosto ho ancora tutti i punti che avevo prima del 4 gennaio. E' corretto? Oppure la data di riferimento per la decurtazione rimane quella della trasghessione?
Vi pongo questo quesito perchè tra le due condizioni la differenza consiste nella possibilità di aggiudicarsi un bonus di 2 punti o meno; quest'anno infatti il bonus è stato dato ai primi di luglio e, dato che ho preso una multa per eccesso di velocità a maggio, non ho ottenuto i 2 punti in regalo.


grazie e buona giornata!!
marco

Avv. Favero
22-12-2007, 10:42
La comunicazione di decurtazioni punti dovrebe indicare in quale data sono stati tolti.

sana
04-03-2011, 17:22
scusate se ho capito bene fino a quando non si riceve la comunicazione che i punti sono stati decurtati ..questi non vengono effettivamente tolti dalla patente? nel caso in cui si sia preso un verbale in cui il numero dei punti tolti sia pari a 21 fino a quando non si riceve la comunicazione che i punti siano stati tolti non conviene fare il corso per il recupero dei punti??

Avv. G. Lore
04-03-2011, 20:41
Ma il verbale fu contestato immediatamente?

sana
06-03-2011, 18:17
no. come si fa la contestazione immediata? sono passati circa 20 gg sono ancora in tempo per fare qualcosa??

Avv. G. Lore
07-03-2011, 09:29
La contestazione immediata si ha quando si viene fermati dall'accertatore e il verbale viene redatto e consegnato immediatamente.
Se non c'è stata contestazione immediata, allora il verbale è stato notificato alla residenza e in tal caso la decurtazione opera solo in caso di comunicazione dei dati del conducente.
Tra l'altro 21 punti per un'infrazione non possono essere decurtati.
Il massimo è 15

pierluigiperrone
29-11-2011, 14:36
PER AVV LORE'
salve avvovato le volevo chiedere un informazione in merito alla decurtazione dei punti....leggevo che nel suo ultimo commento di questa pagina parlava di una decurtazione massima di 15 punti...le racconto un po la mia disavverntura
giorno 06\11\2011 sono stato fermato dai carabinieri dopo non aver rispettato un rosso e con un tasso alcolemico pari a 2.02...da premettere che io sono un neo patentato,mi hanno tolto 12 punto (6+6)per il semaforo rosso e 20(10+10)per la guida in stato di ebbrezza totale 32 punti....
vale anche per me il massimale dei 15 punti o no?
grazie per la cortese attenzione...
ps:naturalmente mi hanno confiscato la macchina che era mia....ho una piccola probabilita' di riaverla un gg o l'altro???
grazie ancora e buon lavoro

Avv. G. Lore
29-11-2011, 14:47
No, non si applica perchè le sanzioni prevedono la sospensione della patente.
Il massimo dei 15 punti è solo qualora dalla violazione non consegue la sospensione della patente

marino.germano
11-12-2011, 21:02
Data acquisizione punti patente del ministero della difesa e corso per recupero punti.

Ciao a tutti mi è successo questo:
il 17 settembre ho preson un verbale per sorpasso perisoloso, nulla da dire ho sbagliato, mi viene sospesa la patente per un mese più multa più 10 punti sulla patente .
Avevo 10 punti al momento dell'infrazione , sono corso subito a fare il corso per il recupero punti perchè vale la data dell'acquisizione per il decurtamento punti non quella del verbale per non rimanere a 0
succede che il corso lo inizio il 22/11/2011 e lo termino con regolare frequenza il 01/12/2011 il 02/12/2011 mi è arrivata a casa la lettera del ministero delle infrastrutture dove c'è scritto che la data della decurtazione punti è il 24/12/2011 quindi mentre stavo frequentando il corso .
Ora detto dall'autoscuola il corso non ha valore perchè la data dell'acquisizione punti da parte del ministero delle infrastrutture è antecedente la fine del corso .
Praticamente devo rifare la patente non è giusto c'è qualche cosa che si può fare
Grazie

Avv. G. Lore
11-12-2011, 21:21
innanzitutto credo che ci sia un errore di date (24.12).
Purtroppo da ciò che dice non c'è nulla da fare